Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:12




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Interrare la rete 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
In questi giorni sto facendo il nuovo e definitivo pollaio, ora ho iniziato a fare lo scavo lungo tutto il perimetro, una faticaccia, la mia terra è argillosa e durissima e sto facendo tutto a mano... :x
Ho preso la rete a tripla torsione a maglie strette da 1,5mt (quella classica da pollaio per intenderci) da interrare e sovrapporre la parte fuoriterra a quella a maglia sciolta pesante che già avevo.
Poi ho intenzione di chiudere anche la parte sopra con rete leggera antiuccelli.
Secondo voi quanto la dovrei interrare la rete????

_________________
Si vis pacem , para bellum.


07/08/2014, 1:07
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
dicono sui 30 cm
noi l'abbiamo interrata per circa 20 cm (c'era stato l'escavatore per mettere i pali, ma per la rete abbiamo dovuto scavare un po' a mano e sai com'è :lol: )

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


07/08/2014, 8:27
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Ottimo allora ho fatto bene, oggi e ieri ho iniziato i lavori e ho fatto tutto lo scavo perimetrale di circa 30-35cm, domani inizierò a posizionare la rete.....
Si lo so bene , sono stanco morto è un lavoraccio scavare, ma lo voglio far bene una volta e poi scordarmi, senza rimetterci le mani 10 volte.....o almeno spero!!!!


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Si vis pacem , para bellum.


07/08/2014, 20:46
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
lavoro eroico! :o
sopra naturalmente metterai l'antivolpe, vero?

mai dire comunque che un pollaio è quello definitivo :lol:
io sono partita con un recinto che mi pareva ENORME, poi ho diviso in 2 (polli in accrescimento e galline), poi in 3, poi in 4, ho appena fatto il quinto sottorecinto e sto meditando su come fare il 6°. e ovviamente sto pensando a come allargare il tutto col minor lavoro possibile 8-)

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


07/08/2014, 23:15
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
lavoro eroico! :o
sopra naturalmente metterai l'antivolpe, vero?

mai dire comunque che un pollaio è quello definitivo :lol:
io sono partita con un recinto che mi pareva ENORME, poi ho diviso in 2 (polli in accrescimento e galline), poi in 3, poi in 4, ho appena fatto il quinto sottorecinto e sto meditando su come fare il 6°. e ovviamente sto pensando a come allargare il tutto col minor lavoro possibile 8-)



Si si metterò antivolpe e rete antiuccelli :mrgreen: :mrgreen:
Immagino , infatti quando la passione ti prende è un bel problema, ma per ora cerco di mantenere a freno quasi tutte le mie idee.
Voglio iniziare prima a fare un po di esperienza nell'allevamento e selezione concentrandomi su una razza, poi chissà me ne piacciono talmente tante.
Però non vorrei neanche esagerare nel dividere questo quadrato che sto recintando perchè a me piace farli stare bene gli animali e questi alla fine sono solo 80-90mq ;) ;)
Come mai lo spazio unico che avevi recintato a pollaio poi gli hai fatto tutte quelle divisioni interne??

_________________
Si vis pacem , para bellum.


07/08/2014, 23:40
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
se vuoi riprodurre una razza, ti troverai per forza a fare le divisioni. se non altro per distinguere riproduttori e pulcini in accrescimento. poi se hai più gruppi di riproduttori, dovrai dividerli, almeno nel periodo in cui raccogli le uova.

ti dico cosa c'è dentro ora ai miei sottorecinti, durante l'anno cambia necessariamente a seconda se ci sono animali in accrescimento o no. il mio reparto accrescimento, la parte più grande del pollaio, d'inverno resta vuota, anche per un discorso d'igiene.

al momento ho:
1 - gruppi di riproduttori 1,
2 - gruppo di riproduttori 2
3 - pulcini in accrescimento
4 - recinto libero in cui penso di mettere tra poco altri pulcini più piccoli
5 - come dicevo è il più grande, di solito metto i polli nell'ultima fase di accrescimento. ora ho pollastre + gallettino, che presto saranno smistati tra freeezer e gruppi riproduttori spostandovi i pulcinotti del recinto 3

tra recinto 1 e 2 c'è una separazione a prova di bomba atomica perché se no i galli si ammazzano sul serio :o

rete antiuccelli, mi raccomando seria, io ho messo quella verde che si usa per proteggere le colture e dopo 6 mesi è distrutta.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


08/08/2014, 8:53
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
dimenticavo. ti metto il link alla discussioen sulla mia suddivisione del pollaio.
fu proprio grazie ad un utente del forum che trovai il modo giusto di suddividerlo :D
nel frattempo come ti dicevo ho già risuddiviso ulteriormente 8-)
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/come-suddividere-il-pollaio-con-piu-razze-t68967.html

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


08/08/2014, 8:58
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
la rete a tripla torsione non è il massimo per l'interramento è piuttosto fine e anche se zincata con qualche sollecitazione comincia ad arrugginire se il terreno è bagnato, se fossi in te schioderei quella a maglia sciolta e la interrerei per 30 cm come detto. Quella a maglia fine la metterei solo sopra terra anti mustelide. In più una fascia da 50 cm appena sotto il cotico erboso esterno per dissuadere da subito i tentativi si scavo.
personalmente le parti interrate le ho fatte con pezzi di reti elettrosaldate per cemento 10x10 sono li da 20 anni e sono ancora perfette e volendo di facile rimozione.


08/08/2014, 12:50
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Dopo lo stop forzato per cause di forza maggiore proseguono i lavori.......
messa anche rete elettrosaldata da 1 metro di altezza per rinforzare la parte bassa della struttura e fatto piccolo cordolo di cemento lungo tutto il perimetro!!!!


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Si vis pacem , para bellum.


12/08/2014, 0:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
proprio un buon lavoro! fai bene a farti il cuxx adesso, una cosa bene fatta te la ritrovi nel tempo ed effettivamente ci vuole poi solo un po' di manutenzione.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


12/08/2014, 8:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy