Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:35




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Inserire nuove galline in un pollaio. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2017, 16:59
Messaggi: 57
Località: Rovito (Cosenza)
Rispondi citando
Ciao a tutti! Qualche tempo fa una delle mie galline ovaiole è diventata chioccia e sono nati così dei pulcini che ho provveduto a mettere in un pollaio adiacente dopo qualche mese. Questi "pulcini" adesso hanno 7 mesi, un mesetto fa ho provato ad inserire questi nel pollaio insieme alle galline ovaiole ma ho dovuto toglierli subito perchè le ovaiole prima hanno ucciso una pollastrella e poi stavano per ammazzare anche le altre, ho potuto tenere nel pollaio insieme alle ovaiole solo il galletto che riusciva a resistere alle beccate delle ovaiole. Ora è passato un'altro mese e devo mettere le galline nate da quella covata insieme alle ovaiole ed al gallo, in quanto ho bisogno di spazio. Sapete come posso fare per evitare che si ammazzino e se adesso che il gallo ha preso un po di "controllo" nel pollaio la situazione sarà differente rispetto ad un anno fa? Grazie.
P.S. Ho notato un'aggressività in queste galline ovaiole mai vista prima in altre galline.


04/01/2017, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
A 7 mesi sono abbastanza grandi per essere introdotti nel pollaio. Il problema è quanti sono? Il pollaio è abbastanza grande per i 2 gruppi che unisci? In ogni caso dovranno ricrearsi le gerarchie, e le beccate saranno scontate.


04/01/2017, 17:32
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Io a settembre ho inserito nel pollaio con le ovaiole 4 pollastre nate da chioccia che avevano 5mesi per i primi periodi sono state bersagliate da beccate continue ma avendo molto spazio per scappare nn si sono mai verificate situazioni estreme..dopo un primo periodo in cui si distinguevano nettamente i due gruppi ora a distanza di 4 mesi sono sempre tutte in gruppo vola qualche beccata solo al momento di mangiare ma è normale perché esiste un ordine di beccata..ora 20gg fa ho inserito una chioccia con sua figlia di 4mesi e mezzo e sono già entrambe abbastanza inserite..ma la chioccia pur essendo la più piccola di taglia tra tutte ha carattere da vendere..
Tutto questo per dire che per inserire nuovi capi è necessario farli crescere il più possibile a contatto visivo con il gruppo di cui andranno a far parte, è necessario sufficiente spazio con vie di fuga e ripari (posatoi e separé..) dove i nuovi possano nascondersi e rifiatare, predisporre per i primi giorni di più mangiatoie..nonché sufficienti posatoi per la notte..


Allegati:
Commento file: Posatoi esterni..
IMG_20161216_145115163.jpg
IMG_20161216_145115163.jpg [ 154.05 KiB | Osservato 3923 volte ]
Commento file: La chioccia che mette in chiaro le cose..
IMG_20161216_145015467.jpg
IMG_20161216_145015467.jpg [ 189.65 KiB | Osservato 3923 volte ]
04/01/2017, 18:14
Profilo

Iscritto il: 04/01/2017, 16:59
Messaggi: 57
Località: Rovito (Cosenza)
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
A 7 mesi sono abbastanza grandi per essere introdotti nel pollaio. Il problema è quanti sono? Il pollaio è abbastanza grande per i 2 gruppi che unisci? In ogni caso dovranno ricrearsi le gerarchie, e le beccate saranno scontate.

Il pollaio non è grandissimo però vi è un aia ed un cortile quindi si creano due spazi separati. Le ovaiole sono 4 e le pollastrelle da inserire sono 3. Secondo te è meglio aspettare che il gallo scavalchi le gerarchie rispetto alle ovaiole?


04/01/2017, 18:22
Profilo

Iscritto il: 04/01/2017, 16:59
Messaggi: 57
Località: Rovito (Cosenza)
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Io a settembre ho inserito nel pollaio con le ovaiole 4 pollastre nate da chioccia che avevano 5mesi per i primi periodi sono state bersagliate da beccate continue ma avendo molto spazio per scappare nn si sono mai verificate situazioni estreme..dopo un primo periodo in cui si distinguevano nettamente i due gruppi ora a distanza di 4 mesi sono sempre tutte in gruppo vola qualche beccata solo al momento di mangiare ma è normale perché esiste un ordine di beccata..ora 20gg fa ho inserito una chioccia con sua figlia di 4mesi e mezzo e sono già entrambe abbastanza inserite..ma la chioccia pur essendo la più piccola di taglia tra tutte ha carattere da vendere..
Tutto questo per dire che per inserire nuovi capi è necessario farli crescere il più possibile a contatto visivo con il gruppo di cui andranno a far parte, è necessario sufficiente spazio con vie di fuga e ripari (posatoi e separé..) dove i nuovi possano nascondersi e rifiatare, predisporre per i primi giorni di più mangiatoie..nonché sufficienti posatoi per la notte..

Va bene grazie, proprio in base a questo ordine di beccata di cui parli mi sono accorto che ancora il gallo (nonostante già canti) non ha la precedenza assoluta sul cibo. Secondo te è meglio aspettare che vada in cima alle gerarchie del pollaio?


04/01/2017, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao, prima di inserire nuovi capi è sempre bene che i due gruppi possano rimanere in contatto visivo anche tramite una rete (non ho ben capito se da te è già così). Poi il pollaio quanto misura?

_________________
Andrea


04/01/2017, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
rrr93 ha scritto:
Il pollaio non è grandissimo però vi è un aia ed un cortile quindi si creano due spazi separati. Le ovaiole sono 4 e le pollastrelle da inserire sono 3. Secondo te è meglio aspettare che il gallo scavalchi le gerarchie rispetto alle ovaiole?


Non è detto che il gallo scavalchi le gerarchie, e in ogni caso che lo faccia in un tempo relativamente breve.
Il gruppo delle "vecchie" non è poi così numeroso e l'aia e il cortile dovrebbero consentire un inserimento dei nuovi soggetti abbastanza agevole.
Segui i consigli di Taky e prevedi più posatoi e punti dove bere e mangiare.
Beccate ce ne saranno, ma non dovresti avere problemi.


04/01/2017, 18:35
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ma ad occhio di quanti metri quadri parliamo..? Io quando inserisco delle nuove le tengo chiuse per un paio di giorni nel recinto piccolo in modo che le nuove capiscano che quello è il nuovo recinto e che per la notte l'unico riparo è il pollaio con le altre..cmq il recinto di cui parlo è di 44m2..poi lo apro e diventa di 100..e poi le faccio uscire al pascolo..


04/01/2017, 18:47
Profilo

Iscritto il: 04/01/2017, 16:59
Messaggi: 57
Località: Rovito (Cosenza)
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
Ciao, prima di inserire nuovi capi è sempre bene che i due gruppi possano rimanere in contatto visivo anche tramite una rete (non ho ben capito se da te è già così). Poi il pollaio quanto misura?

Si sono già in contatto visivo tra loro, il pollaio sarà un 3 metri per 4 l'aia ed un 4 per 5 il cortile. Forse è un più grande, non so regolarmi.


Ultima modifica di rrr93 il 04/01/2017, 20:05, modificato 1 volta in totale.



04/01/2017, 20:01
Profilo

Iscritto il: 04/01/2017, 16:59
Messaggi: 57
Località: Rovito (Cosenza)
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Ma ad occhio di quanti metri quadri parliamo..? Io quando inserisco delle nuove le tengo chiuse per un paio di giorni nel recinto piccolo in modo che le nuove capiscano che quello è il nuovo recinto e che per la notte l'unico riparo è il pollaio con le altre..cmq il recinto di cui parlo è di 44m2..poi lo apro e diventa di 100..e poi le faccio uscire al pascolo..

No il mio è molto molto più piccolo, sono un ragazzo di 20 anni con questa passione da tempo. Sarà un 3 metri per 4 l'aia ed un 4 per 5 metri il cortile. O forse qualcosa in più, non so regolarmi.


04/01/2017, 20:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy