Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:35




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Iniziare con le galline 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Le galline resistono molto bene al freddo, invece soffrono il caldo, ovvero parlo di temperature superiori ai 30°, opterei per il ricovero sotto gli alberi affinché sia riparato da sole diretto l importante e ke l interno sia asciutto,per quanto riguarda la salmonella e vero ke è un pericolo ma e molto più presente neglie allevamenti industriali dove il sovraffollamento,l umidità, il calore , e la scarsa igiene concorrono allo stress dell animale e ad un abbassamento delle difese immunitariee quindi al proliferare di questo batterio, tutt altra storie e l allevamento 'campagnolo' il quale concede ampi spazie, meno stress e una miglior salute generale; questo non vol dire ke tali allevamenti siano privi di tale pericolo, ma quasi nullo...

Per dimensionare il pollaio ci sono delle linee guida a cui far riferimento (spazio,trespoli,nidi,ecc.)

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


17/07/2016, 4:40
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Loryemme10 potrebbero essereti utili questi articoli sono in pdf..nn riesco a caricare i file cosi ti post direttemente i link..
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... Eh-c6XMwlw" target="_blank" target="_blank"

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... mpPnnYt5qw" target="_blank


17/07/2016, 7:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Pietroc ha scritto:
mi piacerebbe se questa tensione finisse e ci occupassimo solo e soltanto di galline


Accetto l'invito. Un ramo d'ulivo è un nobile gesto che merita attenzione e rispetto.
Io ricambio con un ramo d' Acacia.
Un saluto


17/07/2016, 10:57
Profilo

Iscritto il: 14/07/2016, 18:28
Messaggi: 24
Rispondi citando
Taky13 grazie dei link utilissimi!

Io resto comunque perplesso,sono ancora indeciso sul da farsi,non sono del tutto convinto di prenderle le galline...
Non perché non mi piacciano e non perché io non le voglia,solamente ho i cani.
Non ci sarebbero problemi di spazio dato che ho circa 6000 metri quadrati di terreno,quindi,quando i cani sono chiusi,le posso liberare e,avrebbero a disposizione tutto lo spazio,soltanto i cani,uno in particolare,credo abbaierebbero...
Potrei ovviamente abituarli a non abbaiare e a lasciare stare la zona pollaio,soltanto,finché non avrò le galline,non avrò moto di abituarli..
Le galline sono molto infastidite dalla baio dei cani?come ripeto li abituerei,il problema sarebbe però il primo periodo...
Voi,come avete fatto ad abituare i cani a lasciar stare il pollaio?
Il rischio non sarebbe l'ingresso dei cani nel pollaio dato che metterei una rete resistente o,nel caso,due reti....
Aspetto notizie...
Grazie a tutti!
Saluti


17/07/2016, 12:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
I cani non sono un problema, io ne ho 3 ke convivono, e non abbaiano per niente, lascia le galline nel recinto mentre i cani sono liberi affinché si conoscano a vicen da...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


17/07/2016, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
la salmonella, se c'è, risolve con la semplice cottura delle uova. Il frigo non basta. Un pò di cacca non è indicativo di un'uovo malato, il più che se hanno un nido con paglia le uova in genere son pulitissime. Per le preparazioni in cui servono crude(tiramisù, zabaglione, ecc ecc) è buona abitudine, non un obbligo, pastorizzarle. Io lo faccio in ogni caso come diceva mia nonna "ku si vardau si sarbau" chi è stato attento si è salvato. ;)

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


17/07/2016, 15:54
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
X Pietro: ti ringrazio per le parole che hai speso per me ma ci tengo a precisare che le considerazioni che hai fatto in merito al mio apprezzamento o meno sono solo ed esclusivamente frutto di tue impressioni, non mie. Lo dico onde evitare qualsiasi tipo di equivoco.


17/07/2016, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Capita a tanti sai di dover abituare i cani alle galline. Anche a me è capitata la prima settimana traumatica tanto da restare preoccupato giorno e notte che non accadesse l'imprevedibile che qualcuna volasse a portata di denti. La labrador si è subito incuriosita e fatto il fiuto ai nuovi ospiti si è addormentata accanto alla porta del pollaio. Dall'altro lato pero' i due pastori tedeschi di mio fratello non si sono mica abituati tanto e continuamente abbaiano quando le galline scuotono le ali per stiracchiarsi o scrollarsi la cenere. Ho steso due stuoie di canne per separare dalla vista dei cani il pollaietto piccolo che è a confine con i pastori. Potrebbe essere una idea quella di mitigare la vista. con tutto lo spazio poi a disposizione se non hai molti capi orientati su una decina di MQ. a capo e chiudili un recintino per tenerle separate dai cani e le liberi i primi giorni sotto il tuo controllo per tranquillizzare i cani. Tocca i polli e accarezza i cani per abituarli dolcemente. Se non sono eccessivamente aggressivi dovresti farcela in pochi giorni.


17/07/2016, 20:35
Profilo

Iscritto il: 14/07/2016, 18:28
Messaggi: 24
Rispondi citando
Io ho ancora un dubbio esistenziale...
Sto cercando di capire dove posizionare il pollaio...
Su internet leggo pareri contraddittori,chi dice di metterlo in una zona in cui arrivi tantissimo il sole,chi dice di metterlo in una zona ombreggiata...
Cosa devo fare?
Ripeto,i castagni sono grandi,lì sotto il sole in pratica non arriva quasi mai...
Altrimenti l'alternativa è metterlo a confine con la rete,la ci sarebbe da un lato gli alberi,alti alberi,dall'altra invece il sole per metà giornata dato che sorge "dagli alberi" e tramonta davanti agli alberi...
Cosa devo fare secondo voi?
Io poi avevo pensato di adibire a pollaio una "cuccia" inutilizzata.
Essa è abbastanza grande,è isolata e,cosa principale,è rialzata da terra!
È abbastanza grossa solo rimane il problema della ventilazione dato che ha un ingresso medio piccolo e di conseguenza ho paura che non giri abbastanza aria e di conseguenza che si ammalino le galline..
Aspetto consigli,grazie a tutti!


18/07/2016, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2015, 16:21
Messaggi: 62
Località: Varese
Formazione: Laurea ingegneria
Rispondi citando
Il pollaio io lo metterei all'ombra completa degli alberi. Usare la cuccia è una buona idea, se è troppo piccola può essere luogo di deposizione. Se non riesci ad accedere comodamente va modificata però. Ritagli un'apertura e ci metti 2 cerniere, secondo me


19/07/2016, 11:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy