Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:55




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
info e consigli per un futuro allevatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2017, 20:30
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve
avendo a disposizione circa 1000mq di terra mi è venuta l'idea di mettere su un'allevamento di tipo biologico di polli da carne. Sono abbastanza ignorante in materia mi stò informando su internet e navigando mi sono imbattuto in questo forum.
sapreste darmi dei consigli?
il fine e quello di iniziare con circa una 50ina di polli per poi nel tempo ingrandire sempre gestita a livello familiare.
spero di non aver sbagliato sezione del forum
saluti
Apicellux


01/03/2017, 20:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ci sono molti argomenti qui sul forum a riguardo. Usa l'opzione cerca, e se avrai dei dubbi, chiedi pure!

_________________
Andrea


01/03/2017, 20:49
Profilo

Iscritto il: 01/03/2017, 20:30
Messaggi: 9
Rispondi citando
dopo aver letto un pò sul forum e un pò in giro sul web sono indeciso su quale razza acquistare per polli da carne fra i collo nudo italiani oppure i robusta maculata.
C'è qualcuno che mi può consigliare su sua esperienza passata o attuale?


02/03/2017, 15:06
Profilo

Iscritto il: 01/03/2017, 20:30
Messaggi: 9
Rispondi citando
secondo voi per un neofita come me 50 pulcini per iniziare è un numero eccessivo?


02/03/2017, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se vuoi allevare polli da carne devi avere le idee chiare.
Innanzitutto devi fare un piano dei costi: struttura, utenze, mangime, acquisto capi (almeno all'inizio), spese veterinarie, ecc...
Poi hai già canali di vendita?
Perché il meccanismo funzioni devi ottimizzare i costi di mantenimento con una crescita abbastanza veloce. I polli da carne che si trovano in commercio sono tutti ibridi (incroci) che hanno queste caratteristiche.
Se allevi ibridi devi avere nozioni di genetica e partire con almeno 2 razze allevate in purezza per ottenere con il tempo ibridi (ma i costi di tutto questo???).
Non è semplice!


02/03/2017, 15:53
Profilo

Iscritto il: 01/03/2017, 20:30
Messaggi: 9
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
Se vuoi allevare polli da carne devi avere le idee chiare.
Innanzitutto devi fare un piano dei costi: struttura, utenze, mangime, acquisto capi (almeno all'inizio), spese veterinarie, ecc...
Poi hai già canali di vendita?
Perché il meccanismo funzioni devi ottimizzare i costi di mantenimento con una crescita abbastanza veloce. I polli da carne che si trovano in commercio sono tutti ibridi (incroci) che hanno queste caratteristiche.
Se allevi ibridi devi avere nozioni di genetica e partire con almeno 2 razze allevate in purezza per ottenere con il tempo ibridi (ma i costi di tutto questo???).
Non è semplice!


Ciao ti ringrazio per la celere risposta.

STRUTTURA : per mia fortuna posseggo un terreno recintato con la possibilità di trasformare dei capannoni in locali dove far stazionare i polli durante la notte.

UTENZE : ci sono già tutti gli allacci per quanto riguarda acqua corrente telefono ecc. se intendi questo.

MANGIME : vorrei fare un allevamento di tipo biologico vorrei utlizzare mangimi senza fattori di crescita , senza OGM cercando di procedere con una crescita il più naturale possibile da quanto ho letto in rete e sul forum si utilizzano principalmente mais , soia e fibre.

ACQUISTO CAPI : se intendi la scelta della razza chiedevo consiglio se allevare il tipo ROBUSTA MACULATA o COLLO NUDO ITALIANO.

SPESE VETERINARIE : di questo so ben poco secondo voi conviene prendere pulcini già vaccinati?

CANALI DI VENDITA : pensavo al passaparola e anche farmi conoscere attraverso macellerie nella zona dove abito.

Per quanto riguarda la genetica non ne so molto se mi sapreste dare qualche dritta mi farebbe comodo.
So che non sarà facile però da qualche parte bisognerà anche incominciare. Inizialmente sarà un'impresa a livello familiare atto alla commercializzazione con meno di 250 capi l'anno quindi i primi tempi serviranno a coprire i costi iniziali e per fare esperienza. Accetto tutti consigli e critiche costruttive. Grazie in anticipo.

Sarebbero utili anche le vostre esperienze iniziali come allevatori di polli professionisti.


02/03/2017, 16:13
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Bisogna anche tenere in considerazione i pericoli che possono venire dall'alto, anche di giorno. I rapaci possono benissimo prendere il vizio di usare il recinto come dispensa. Un cane potrebbe fungere da deterrente.


02/03/2017, 16:18
Profilo

Iscritto il: 01/03/2017, 20:30
Messaggi: 9
Rispondi citando
Freja ha scritto:
Bisogna anche tenere in considerazione i pericoli che possono venire dall'alto, anche di giorno. I rapaci possono benissimo prendere il vizio di usare il recinto come dispensa. Un cane potrebbe fungere da deterrente.



Grazie in effetti ai rapaci non avevo pensato.


02/03/2017, 16:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Apicellux, una domanda?????

Di dove sei?

_________________
Francescoli


02/03/2017, 20:47
Profilo WWW

Iscritto il: 01/03/2017, 20:30
Messaggi: 9
Rispondi citando
FrancescoLi ha scritto:
Apicellux, una domanda?????

Di dove sei?




Salerno


02/03/2017, 21:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy