Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:39




Rispondi all’argomento  [ 757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 71, 72, 73, 74, 75, 76  Prossimo
Incubatrice artigianale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Allora, usando la struttura interna di un forno, ti consiglio di rivestire bene l esterno con materiale isolante, in modo da avere meno dispersione possibile, le ventole mettile sopra, come pure la resistenza perché elettricità ed acqua non vanno molto d accordo! Penso che una resistenza da 50w va più che bene perché magari ci metterà più tempo ad arrivare in temperatura di esercizio, ma se è ben coibentata non c'è nessun problema! Il termostato lo trovi anche su amazon, ed è già con la sonda inclusa, ricorda che ti servirà un trasformatore a 12v per termostato e ventole, la resistenza va a 220v quindi non ti serve, studiati un girauova automatico o anche manuale importante e che non apri, o apri il meno possibile l incubatrice, idem per l acqua!


17/04/2016, 13:35
Profilo

Iscritto il: 21/06/2013, 17:51
Messaggi: 8
Località: Roma
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Buongiorno a tutto il forum, volevo chiedervi delle informazioni/consigli
Mi sono costruito un'incubatrice artigianale con un contenitore di plastica, rivestita con fogli di polistirolo tutto intorno. Ho fatto dei fori ai lati e sopra il coperchio per prendere aria. Ho messo all'interno una lampada da 60w con una ventola laterale che spara aria su di lei. Ho messo un pannello di lamiera in modo che la luce della lampada non andasse diretta sulle uova, all'interno un voltauova. Tutto comandato da una centralina che mi regolava sia il voltauova che la temperatura. Siccome la centrale ha una tolleranza di 0,5 la temperatura mi oscillava dai 37 gradi e i 38,2. Per l'umidità ho messo due vaschette sul fondo. Umidità nei 18 giorni di 55%/58% mentre gli ultimi 3 giorni 68%/72%
Su 16 uova 3 non erano feconde mentre Sono nati 3 pulcini al 20 giorno, 2 al 21 giorno e 1 al 22. Le restanti 7 uova erano piene ma col pulcino morto all'interno.
Secondo voi dove ho sbagliato? Cosa dovrei modificare per ripetere l'incubata?
Ancora grazie a tutto il forum.


06/05/2016, 10:04
Profilo

Iscritto il: 24/09/2015, 10:05
Messaggi: 33
Località: Provinca di Varese
Rispondi citando
L'oscillazione tra 37 e 38,2 sembra un po' tantino.
Anch'io sto continuamente migliorando la mia incubatrice. Nella prossima versione metto 8 termometri DS18b20 ad alta precisione e calcolo la media. La calibazione counque va fatta con un termometro clinico affidabile.
Secondo me la temperatura il primo giorno deve essere 38,5 - 39 °C ma non un decimo in più. Il secondo giorno 38,5 il terzo 38,0 e dopo 37,7.
Per quanto riguarda l'umidità non esiste un valore ideale. Dipende da più fattori. L'unico indicatore per regolare l'umidità è la perdità di peso dell'uovo. Il peso va monitorato e l'umidità aggiustata in modo che la perdità di peso sia intorno a 13 % al ventesimo giorno prima di rompere il guscio e iniziare la respirazione polmonare.
Se l'acqua in eccesso non è evaporata il pulcino non ha spazio sufficiente per respirare con i polmoni e non ha la forza sufficiente per sciudersi.
Nota in questo video quanto è stretto per il pulcino nel guscio al 21esimo giorno.
https://www.youtube.com/watch?v=PedajVADLGw


06/05/2016, 10:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
La temperatura va bene, avevi l'umidità bassa, sicuramente il guscio era troppo duro da rompere....


06/05/2016, 11:55
Profilo

Iscritto il: 21/06/2013, 17:51
Messaggi: 8
Località: Roma
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Ciao, grazie per le pronte risposte.
Ho pensato anch'io all'umidità....però ho sempre usata un'incubatrice rumena la cleo5 portando umidità a 52% con una vaschetta di acqua nei 18 giorni e 65% gli ultimi 3 giorni. Ora con questa che mi sono costruito ho alzato ancora di più l'umidità quindi mi domando come mai con la cleo5 umidità piu bassa s sono schiusi e con la mia no?
E come mai i 6 nati sono riusciti a rompere?
Non riesco a capire proprio dove ho sbagliato.
Il dubbio mi è venuto anche sull'oscillazione della temperatura, quindi ho pensato di cambiare il termostato con un altro piu sensibile, anche se questo che ho acquistato dalla germania (controlla umidità, temperatura e voltauova) non l'ho pagato poco 60 euro.
AIUTOOOOO


06/05/2016, 12:05
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Anch' io ho una incubatrice autocostruita e riscaldata con lampade (4 da 25 W), nel momento dell' accensione delle lampade la temp è circa 37,3 per poi salire fino a 38,3 e non ho grossi problemi a far nascere i pulcini, alzerei il range del termostato di 3 decimi per avere una oscillazione da 37,3 a 38,5.
Il problema delle morte con pulcino formato può dipendere dalla umidità troppo alta nei primi 18 gg il nostro amico Boca ha centrato il punto parlando di peso dell' uovo che deve diminuire con il tempo, se l' umidità del primo periodo è troppo bassa la camera d' aria diventa troppo grande ed il pulcino troppo piccolo ed avrà problemi a nascere mentre l' umidità troppo alta del primo periodo produce una camera d' aria troppo piccola ed il pulcino troppo grande tale che, spesso, buca l' uovo ma non riesce a fare la rotazione ed uscire.
Apri qualche uova e verifica la camera d' aria dei pulcini morti.
L' umidità che riesce a darmi buoni risultati è tra i 45 e i 50 e se l' umidità dell' ambiente è troppo alta non metto acqua per 2-3 gg.
ninno


06/05/2016, 21:18
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ricerca "incubation oeuf poule" vai su "ovo site" e se non capisci il francese usa la traduzione ti spiegano bene come incubare.
Per tarare l' igrometro cerca "come tarare un igrometro" , ti può essere utile, io faccio la taratura prima di ogni incubata.
Ninno


06/05/2016, 21:26
Profilo

Iscritto il: 06/05/2016, 23:50
Messaggi: 22
Località: Valva (SA)
Rispondi citando
Ragazzi anche io mi sono costruito in'incibstrice artigianale da un fornetto, ho fatto un impianto con lampadina da 60w collegata ad un termostato il quale mi fa oscillare la temperatura dai 36 ai 39 è un problema?
E poi non riesco a stabilizzare bene l'umidità, ho messo all'interno una vaschetta con l'acqua!
Come termometro digitale abbastanza precisi e sensibili avete qualcosa da consigliarmi?
Grazie mille
Francesco

_________________
Francesco


07/05/2016, 0:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Meglio in mercurio, il digitale per essere affidabile costa....secondo me 39 sei troppo alto, ti trovi le uova alla coque, se sei basso di umidità e non riesci con le vaschette a raggiungere la quota giusta, valuta l acquisto di un umidificatore ad ultrasuoni, quelli cinesi da poco vanno bene....


07/05/2016, 7:23
Profilo

Iscritto il: 14/06/2014, 9:45
Messaggi: 92
Località: siracusa
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
Tipo quale umidificatore? Potresti mettere un link?


07/05/2016, 8:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 71, 72, 73, 74, 75, 76  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy