Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:43




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
igiene della lettiera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2009, 12:20
Messaggi: 10
Rispondi citando
salve a tutti.
Avevo già inserito questo questito ma forse avevo abagliato sezione perchè non ho ricevuto risposte...così riprovo.
Ho otto galline ovaiole e nel pollaio in legno che ho costruito, cercando di documentarmi anche in rete, ho messo una lettiera di 15 cm di trucioli e segatura. Vorrei sapere da qualche allevatore più esperto di me, cioè penso tutti, ogni quanto andrebbe cambiata.
In più, siccome mi trovo a combattere con un epidemia di coccidiosi, per cui sto somminstrando un medicinale, cosa dovrei fare con questa lettiera: cambiarla tutta e disinfettare a fine terapia? o aggiungere calce (come ho letto da qualche parte)? La lettiera è stata messa nuova appena 20 giorni fa cioè esattamente nel giorno in cui ho preso le galline per la prima volta...(piuttosto scoraggiante come inizio). Se qualcuno potesse aiutarmi mi farebbe un enorme favore
Grazie


02/08/2009, 10:23
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
scusami che malattia e la calcidiosi mai sentita dire e da quasi un anno che allevo galline nn si sa mai la dovrebbe il mio pollaio almeno sò come comportarmi


02/08/2009, 12:47
Profilo

Iscritto il: 27/07/2009, 12:20
Messaggi: 10
Rispondi citando
Scusa ma io ho scritto coccidiosi;
la calce sarebbe la calce spenta per disinfettare la lettiera... così ho letto ma non so bene nè come si usa nè in quali quantità.


02/08/2009, 12:58
Profilo

Iscritto il: 03/09/2008, 21:42
Messaggi: 394
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
Rispondi citando
Ciao. Io la calce idrata la uso mista allo zolfo distribuendo un leggero strato sulla lettiera, di tanto in tanto; a rigirarla ci pensano i polli.
Peppe.


02/08/2009, 14:20
Profilo WWW

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
confermo il consiglio di peppe66,
per la quantità direi che 3 kili per 10 mq possono andare bene
anch'io ho beccato tante volte quella malattia, ma tieni presente che ce l'hanno già quando compri i pulcini, se puoi, cambia venditore

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


02/08/2009, 16:11
Profilo

Iscritto il: 27/07/2009, 12:20
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ok allora aggiungo calce idrata e zolfo e lascio la lettiera che c'è già.
Ma comunque voi ogni quanto tempo la sostituite?

Per quanto riguarda il rivenditore lo cambio di sicuro perchè io ho preso le prime pollastre appunto 20 giorni fa. Il pollaio è nuovo, costruito con materiali nuovi, il parchetto non è mai stato utilizzato prima da altri animali...quindi la coccidiosi dovevano per forza già averla loro!!
Grazie per i vostri utilissimi consigli!!


02/08/2009, 19:30
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
direi 2 volte all'anno, ad inizio primavera e ad inizio autunno

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


03/08/2009, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusate se mi intrometto, sono circa 20 anni che allevo galline ed anatre solo ad uso personale non ne ho mai venduta una sono arrivato ad avere in tutto tra galline, galli,faraone,anatre mute, germani, e pavoni anche a un numero di 40 capi non ho mai messo lettiera nel pollaio ma ho sempre lasciato la nuda terra dove i polli in generale scavano buche e fanno come gli elefanti ricoprendosi di polvere e ci godono un mondo, mi spiegate a cosa serve la lettiera se quando sono nel pollaio sono sempre sui posatoi? e quando sono all'esterno sono sempre in mezzo alla terra? questa mattina ha fatto temporale e sapete cosa facevano i polli? entravano nel pollaio coperto si rivoltavano nella terra, uscivano prendevano l'acqua rientravano e tornavano a rotolarsi nella terra ed i 2 galli cantavano felici come dei cardellini io eliminerei qualsiasi lettiera sottostante anche perchè credo che segatura o truccioli di legno siano poco salubri, forse sarebbe meglio la paglia, anche se credo che la cosa migliore sia la terra chiaro che il mio è un parere personale ma non mi è mai capitato di vedere pollai con lettiera ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


03/08/2009, 17:34
Profilo

Iscritto il: 27/07/2009, 12:20
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao Mantovano...ogni parere per me è graditissimo, soprattutto da allevatori di esperienza.
Io come ho detto sono assolutamente alle prime armi ed ho cercato di seguire consigli di vari amici e di documentarmi: ho sbirciato su qualche libro e su qualche sito. Io la lettiera l'ho messa solo nel ricovero coperto o alloggio,non so come chiamarlo. Mi hanno consigliato segatura e trucioli di legno "vergine" ,cioè senza residui di colla o vernici, perchè più pulito e assorbente.
Questo strato secondo quanto ho letto dovrebbe servire a tenere l'ambiente asciutto e dovrebbero verificarsi dei processi di fermentazione sostanzialmente utili per la salubrità dell'ambiente (scusa per la spiegazione vergognosamente approssimativa ma questo stava scritto da qualche parte e ora più dettagliatamentge non te lo so dire, ma era un sito web).
Il cosiddetto parchetto esterno l'ho lasciato di terra anche perchè è piuttosto grande, in più il terreno in alcuni punti è sabbioso e le pollastre hanno fatto come dici tu delle belle buche dove si rivoltano spesso.
Data la mia notevole inesperienza accetto qualsiasi consiglio, se il modo in cui ho realizzato il pollaio va corretto vi prego si darmi suggerimenti...
E grazie comunque per l'intervento
Ciao


03/08/2009, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
credo che il sito web al quale ti riferisci parlasse di allevamenti di polli da macello allevati a terra dove per terra si intende il pavimento del capannone dove vengono stipati mi sembra di ricordare 4 polli per metro quadro e hanno un ciclo vitale di circa 70 giorni ed in quei capannoni non esistono posatoi per dormire la notte quindi sono costretti a dormire in terra, ed avendo poco spazio sono accucciati anche per buonaparte del giorno quindi se non avessero una lettiera sarebbero obbligati ad accucciarsi sugli escrementi, mentre con la lettiera la parte umida delle feci viene assorbita dal legno e vaporizzata molto più rapidamente quindi rimangono su una superficie più asciutta.

avevo capito che la lettiera era messa solo nel pollaio chiuso dove vanno a dormire oppure si riparano di giorno quando piove oppure quando picchia il sole se non hai zone con ombra nella parte esterna ma un allevamento come il nostro casalingo,ruspante dove lo spazio per muoversi non manca e al coperto vanno solo per dormire reputo la lettiera superflua, ti garantisco che non ho mai visto un allevamento ruspante con lettiere, cio non significa che non vanno bene ho solo voluto portare la mia esperienza, ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


03/08/2009, 23:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy