Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:14




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Ibridi commerciali da carne che non ingrassano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/06/2016, 11:23
Messaggi: 26
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, ancora una volta vi chiedo dei consigli per la mia nuova "avventura" con i polli.
Ho acquistato dei polli ibridi da carne, a metà settembre 5 broiler di 1 mese e a metà ottobre 5 kabir e collo nudo di 2 mesi.
Settimana scorsa ho deciso di "mangiare" i broiler all'età di 3 mesi e puliti non arrivano nemmeno a 1,5 kg, secondo voi come è possibile??
Anche i kabir sono molto magri e su 5 almeno 3 avranno quel peso... gli altri due arriveranno forse a 2 kg.
Secondo voi è normale? che peso dovrebbero avere a 3 mesi kabir e collo nudo?
Anticipo che sono stati ingrassati principalmente con mangime "tutto pollaio" di una famosa azienda con proteine al 19%.
grazie a tutti per i consigli.


28/11/2016, 16:01
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Dipende anche dal tipo di allevamento e anche gli altri ingredienti del mangime. E se davvero quando gli hai comprati avevano 1 mese


28/11/2016, 16:45
Profilo

Iscritto il: 02/07/2010, 11:11
Messaggi: 71
Località: brescia
Formazione: perito
Rispondi citando
Ciao diciamo anche che non hai scelto il periodo migliore per ingrassare i tuoi polli. Un fattore importante è il fotoperiodo in pratica le ore di luce che i tuoi animali hanno. Accorciandosi sempre di più le giornate hanno sempre meno luce e quindi calano le ore che hanno per mangiare e quindi ingrassare. Un altro fattore potrebbe essere il calo delle temperature e quindi i polli per tenersi caldi bruciano energie invece di ingrassare. Poi non so magari li tenevi all'interno al caldo e con la luce artificiale per cui tutto quello che ho scritto non vale. Infine considera che avevano solo tre mesi.. Ti consiglio prima di macellarli di toccarli e controllarli sempre e se possibile ingrassare polli da carne in primavera inizio estate che rendono molto di più.

Ciao


28/11/2016, 18:15
Profilo

Iscritto il: 28/06/2016, 11:23
Messaggi: 26
Rispondi citando
Si sono all'esterno, tra l'altro li ho acquistati quando avevano gia 55 giorni, facendoli passare dal clima caldo del capannone al clima molto piu freddo del mio pollaio.
Posso chiederti cosa intendi con "toccarli e controllarli"??
Cmq per i prossimi aspetterò sicuramente la prossima primavera.


29/11/2016, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2011, 12:46
Messaggi: 379
Località: Ragusa
Formazione: Diploma
Rispondi citando
cmq a tre mesi 1,5 kg sono pochissimi, i miei a 3 mesi vengono sui 3.5/3.7kg sempre in questo periodo. poi da vedere dove sei tu che temperature ci sono, perché non metti la zona di dove sei


29/11/2016, 12:12
Profilo

Iscritto il: 02/07/2010, 11:11
Messaggi: 71
Località: brescia
Formazione: perito
Rispondi citando
Per "toccarli e controllarli" intendo prenderli in mano e verificare se vale la pena macellarli. In pratica tocca il petto e le cosce per vedere se c'è abbastanza carne per non essere tratto in inganno dal volume delle piume che li fanno sembrare più grossi..


29/11/2016, 17:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Se hanno troppo spazio per razzolare a volte stentano ad ingrassare, perchè mangiano molto ma poi
razzolando troppo tutto il giorno bruciano calorie.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/11/2016, 21:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy