Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 5:33




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Granaglie o mangime? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Oggi, leggendo un articolo su agraria, sono stato "fulminato sulla via di Damasco", nel senso che ho letto una frase che mi ha scoperchiato una cosa che io ho sempre fatto senza pensarci, e che invece forse faccio per niente.
Io - senza neanche pensarci, per inveterata tradizione - ho sempre messo a disposizione dei miei polli sia il "misto polli", cioè le granaglie intere miscelate in maniera da offrire un'alimentazione adeguata ai polli, sia il mangime sfarinato o pellettato.
Naturalmente misto polli ovaiole (con i gusci di ostriche) per le galline da uova, e ingrasso per le galline da carne.
Ora però leggevo questo articolo si spiegava come abituavano i polli a mangiare le granaglie intere, e ho letto che a un certo punto gli davano solo quelle.
Ma si può?
Cioè io potrei dare solo il misto polli, eliminando il 50% delle tramogge che ho tra i piedi, e uniformando così il mangime in due categorie?

I pulcini ovviamente devono mangiare il primo periodo, e ok, ma dopo il primo periodo possono passare direttamente alle granaglie intere? E i mangimi sono alternativi al misto polli? O devono esserci entrambi?


22/01/2016, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2015, 11:43
Messaggi: 102
Località: provincia di mantova
Formazione: liceo
Rispondi citando
solo granaglie e puoi agiungere del riso ,avena farro se ne ai un po di piselli ,ogni tanto li do anche dei misto miglio per papagalini :) alle galline grandi io do anche il nucleo di soia pero
i mangimi no...almeno per me no ;) ,,,e anche i pulcini io le davo un macinato di granalie sopra detti niente medicine o primo e secondo periodo e sono cresciuti bene e un volta a setimana un uovo bolito sminuzato,in più dopo un messe li davo erba o li lasciavo per un po fuori sul erba a razolare...diciamo che io ci provo a tenerli il più nanutale e rustice come una volta per quanto posibile :( perché oggi niente non e più 100 % naturale :x ecco pero uno ci prova almeno e poi il sapore delle uova fresche con tate erbe e verdure nel alimentazione sono buonisime. e poi ogni uno a il suo metodo e le sue convinzioni quindi.....pero questo e il mio metodo


23/01/2016, 11:49
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Le granaglie intere sono a più lenta digeribilità meglio il misto granaglie macinato ( no sfarinato ) , Poi ci sono animali che se possono scegliere beccano solo chicchi interi ma se apri lo stomaco troverai delle pietruzze che li aiuta a triturarli . saluti Mago ;)


23/01/2016, 19:06
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Le mie vanno sostanzialmente a granaglie. Il mangime me lo mangiano i polletti più giovani che magari non hanno tanta voglia di affollarsi intorno alla tramoggia delle granaglie, e allora mangiano il mangime che è dall'altra parte dove non va mai nessuno.
E quando macello, trovo sempre le granaglie intere e i sassi.
Io senza aver mai approfondito quest'abitudine pensavo che forse nel mangime c'era dell'altro che nelle granaglie poteva non esserci, però guardando gli ingredienti non vedo sostanziali differenze.


23/01/2016, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Io il mangime ho provato a darglielo, era più quello che buttavo! Adesso do solo misto semi, con grano spezzato ma io ho nani,il grano intero lo lasciano come lo sfarinato...


23/01/2016, 23:54
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
patty81 ha scritto:
Io il mangime ho provato a darglielo, era più quello che buttavo! Adesso do solo misto semi, con grano spezzato ma io ho nani,il grano intero lo lasciano come lo sfarinato...


Vedo che però le moroseta nane hanno una netta predilezione per le granaglie. Perlomeno rispetto al pellet e allo sfarinato, che mangiano senza interesse.


26/01/2016, 9:49
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
come tutte le galline...preferiscono il chicco (intero, spezzato, pellet) rispetto alla farina, è la loro natura


26/01/2016, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 8:28
Messaggi: 319
Località: chiusa di pesio
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
salve a tutti mi intrufolo nella discussione.
Resto dell idea che un mangime già fatto sia molto più completo ed equilibrato per i polli.
Tuttavia ci sono molte variabili che possono influenzare la scelta tra misto polli e mangime comppleto (sia esso sfarinato, sbriciolato o pellettato).
Per esempio io allevo molte razze, in box di giuste misure per un gallo e 4/5 galline in media per razza, a cui metto a disposizione una tramoggia di mangime (non sto a dire la marca ma è quella che comincia per V) e un beverino da due litri d acqua e basta. Il mangime che uso tra l altro è gia addizionato di carbonato di calcio percui non devo aggiungere ne gusci d'ostrica ne sabbia(ma ne trovate anche di altre marche già integrati con carbonato di calcio).
Io con questo metodo mi trovo bene, ho ottimi risultati, le galline stanno bene e depongono molte uova.
Ovviamente come hanno detto in molti, il pollo per natura predilige la granaglia, e se ne buttassi un po ai miei polli credo che si fionderebbero a mangiarla.....ma ATTENZIONE!!! molti commettono secondo me l errore di dire "allora do un po di mangime mescolato con del becchime"......sbagliatissimo secondo il mio parere, infatti se nella razione del pollo, la quantità di carboidrati supera il 50/60% i soggetti possono andare in contro al fenomeno del CANNIBALISMO PROTEICO; in parole povere non avendo la possibilità di trovare le proteine altrove cominciano a mangiarsi le penne tra di loro ( nelle penne ci sono molte proteine).
Per gli amanti del BIO, per coloro che cercano i metodi più naturali per i nostri amici polli una soluzione esiste secondo me.
Infatti un gruppo di polli lasciato razzolare in libertà possono essere alimentati con misto polli soltanto, perchè hanno la possibilità in natura di procacciarsi, insetti vari, germogli e tutta una serie infinita di proteine che se fossero tenute in un box come i miei non potrbbero fare.
Quindi alla domanda granaglie o mangime? Vanno bene entrambi, ma a seconda delle situazioni.
ciao a tutti


07/02/2016, 12:07
Profilo WWW

Iscritto il: 13/07/2018, 23:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
Mi unisco alla discussione. Ho 3 galline da circa 10 mesi e di loro da mangiare un mangime per ovaiole biologico di una famosa marca. Ho notato però che lo mangiano malvolentieri, ne sprecano tanto e selezionano solo i prezzi più grossi di mais e cereali. Non posso sempre lasciarle libere nel pascolo, ma integro il mangime con semi oleosi e semi di canapa per le proteine. Mi chiedevo: secondo voi posso evitare di dare il mangime e preparare io stessa un misto di cereali e semi oleosi lasciando i chicchi macinati più grossolanamente? O è meglio mantenere il mangime?


17/03/2019, 16:10
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
non do più mangime, ne rimaneva sempre un 20% non gradito. mi trovo benissimo con il misto fagiani che è simile al mangime per piccioni ma di pezzatura inferiore. poi naturalmemnte tanto pascolo.


17/03/2019, 21:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy