Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:54




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Gatti e galline? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2011, 21:11
Messaggi: 14
Rispondi citando
Avete gatti e galline? Qual è la vostra esperienza di convivenza?

Io ho 7 galline che abitualmente scorrazzano all'interno di un'area coperta con la rete sia di lato che in alto (qui le faine abbondano), ogni tanto le porto un po' in giro per il terreno con un rudimentale chicken tractor. Mi piacerebbe prendere un gatto o un cane ma non avendo molto tempo a disposizione per l'animale, propenderei per un gatto.... però mi sa che la convivenza sarebbe più complicata...


22/11/2015, 18:14
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
per i cani non ho esperienza ma sarebbe da scegliere la razza ed educarlo per bene perché ho amici con cani che andavano a caccia di galline :D. Il gatto invece è troppo piccolo per cacciarle,anche se sarebbe tentato visto la somiglianza con gli uccelli,in più le galline si sanno difendere benissimo col becco,discorso diverso se vorrai tenere dei pulcini. Il gatto si limita al massimo ad osservare le galline.


22/11/2015, 21:20
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 18:24
Messaggi: 28
Località: Campobasso
Rispondi citando
il mio gatto mangia le uova, mette l'uovo in bocca e lo spacca a metà, mangia tutto e lascia i gusci perfettamente puliti e divisi a metà in modo perfetto.....non ci potevo credere fino a quando l' ho beccato sul fatto....sono 2-3 mesi....ora però mio padre ha emesso la sentenza definitiva.. .ho pochi giorni per salvare il gatto, cosa devo fare?ho provato a mettere sulle uova peperoncino piccante e altre cose ma non funziona


23/11/2015, 9:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
I miei gatti non danno problemi con le galline!
Quindi dipende dall'indole del felino.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


23/11/2015, 11:42
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
per la mia esperienza gatti e polli adulti, anche polli nani, convivono benissimo. questo quando si parla di gatti domestici. i gatti inselvatichiti, alle prese coi morsi della fame, possono anche uccidere i polli.

i pulcini non difesi da una chioccia invece andrebbero protetti dai gatti nelle prima settimane di vita, non è detto che il gatto intenda mangiarli, ma il suo istinto potrebbe portarlo ad usarli come 'giocattoli' :o .

tra cani e polli il rapporto è più difficile, l'atteggiamento varia da razza a razza e anche tra cane e cane, difficile generalizzare.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


23/11/2015, 16:35
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
anche i gatti selvatici non sono un pericolo per le galline,soprattutto se stanno in gruppo.per il gatto ghiotto di uova è complicato...ha scoperto l oro.quando le galline apprendono questa pratica si taglia il becco. Dovresti toglierli la ricompensa,tipo sostituire le uova con finte uova


23/11/2015, 18:16
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
anche i gatti selvatici non sono un pericolo per le galline,soprattutto se stanno in gruppo.

ciao non so se per selvatiici intendi il Felis silvestris o comuni gatti abbandonati e poi inselvatichiti.
l'anno scorso probabilmente un gatto inselvatichito ha ucciso una gallina ai miei genitori. la discussione è questa http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/e-stata-la-volpe-o-no-t79164.html

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


23/11/2015, 20:47
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Mah, anche tu alla fine escludevi l'ipotesi.
Comunque il problema non si pone,un qualsiasi gatto per quanto poco alimentato dal padrone non si sognerebbe mai di attaccare un animale grande come lui mentre un pulcino o pulcinotto sarebbe un bel gioco. Qua spesso le galline sono tenute libere durante il giorno ed i gatti ci girano al largo, le temono, al massimo puntano un piccione.


23/11/2015, 22:24
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ciao Ciult, probabilmente hai letto in fretta, io alla fine ho detto 'gatto al 99,99999%'.
comunque è come dici anche tu: di solito i gatti non attaccano i polli, nel caso dei miei genitori si è trattato di un caso particolare, vivendo essi vicino a una strada al tempo stesso trafficata e isolata per cui la gente spesso abbandona i gatti proprio lì. questi non sono gatti poco alimentati dal padrone, ma gatti abbandonati che tornano a uno stato semiselvatico.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


24/11/2015, 14:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
giusepp ha scritto:
il mio gatto mangia le uova, mette l'uovo in bocca e lo spacca a metà, mangia tutto e lascia i gusci perfettamente puliti e divisi a metà in modo perfetto.....non ci potevo credere fino a quando l' ho beccato sul fatto....sono 2-3 mesi....ora però mio padre ha emesso la sentenza definitiva.. .ho pochi giorni per salvare il gatto, cosa devo fare?ho provato a mettere sulle uova peperoncino piccante e altre cose ma non funziona

puoi provare a svuotare le uova facendo due piccoli forellini ed eventualmente riempirle con qualche cosa di sgradevole per i gatti , mi viene in mente l'aceto , l'importante che sia sgradevole ma commestibile :mrgreen:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


24/11/2015, 15:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy