Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:31




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Gatti e galline? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
ho avuto a che fare con gatti randagi che si sono mangiati dei gattini,dunque affamati,ma le galline le guardavano solo.forse una più debole o malata,già attaccata da qualcos altro,oppure un caso di rabbia...cmq era un caso straordinario. Io ho un uovo di legno che si usa per cucire,se lo dipingi di bianco e lo metti al posto delle uova avrà una brutta sorpresa.


24/11/2015, 15:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2011, 21:11
Messaggi: 14
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte!

avendo dei bambini piccoli, mi pongo il problema dei graffi.. un gatto che stia sostanzialmente fuori casa (abbiamo un bel po' di terreno), dovrebbe avere le unghie sufficientemente limate per non fare male nemmeno per gioco.. sbaglio? ci sono razze che mi consigliereste per scarsa attitudine a graffiare?


26/11/2015, 16:22
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
scusami se mi permetto ma sono quasi più preoccupata per i gatti che vuoi tenere che per te ed i tuoi famigliari perché dalle domande che fai si capisce che non hai idea di cosa sia un gatto. Il gatto si affila le unghie che anche si accorciano nel farlo ma sono le sue armi di attacco e difesa.a differenza del cane sono retrattili dunque le tira fuori solo quando le vuole usare.non esistono razze che le usano più o meno ma magari razze più docili di altre ma gatti di razza sono anche più delicati e dunque più d appartamento. Ma veniamo al dunque-il gatto è si un felino ma piccolo e domestico dunque punto primo tende a fuggire dall uomo che a scappare, secondo non attacca i suoi padroni. un gatto prima scappa,se non riesce ti avverti di non avvicinarti con un brutto miagolio,poi soffia.infine morde ma senza stringere,solo per farti capire...solo se tutti questi tentativi non hanno riscosso successo passa all attacco.questo succede fra gatto ed estraneo mentre fra gatto e padrone si crea un rapporto di sottomissione ed in base all educazione che ha ricevuto ti comunicherà a modo suo quando non gradisce qualcosa ma non sarà mai aggressivo.i gatti riconoscono i bambini e non so come sanno come devono comportarsi. Anche se un gatto non farà mai l atto di graffiare una persona può graffiarla accidentalmente tipo:il gatto sta dormendo in braccio a te e si sente cadere così tira fuori le unghie per aggrapparsi,oppure sei in piedi e tieni il gatto in braccio e questo si spaventa per qualcosa e tirerà fuori le unghie per far presa su ciò che ritiene un terreno ma è il mio corpo(mi è successo spesso :D ) e scappare più velocemente come fanno i centometristi


26/11/2015, 17:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2011, 21:11
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciuit, sii cortese. Sono vissuta in città per una vita e da qualche anno vivo in campagna. Un po' alla volta voglio allargare la famiglia con degli animali... E, in modo responsabile, prima di prenderne uno mi informo. Ciò nonostante sono fermamente convinta del naturale adattamento degli animali alla vita in aperta campagna (sono pur sempre animali!). ;)

Detto questo, ricordo da piccola di aver giocato con gatti di età medio-piccola che, per gioco, sfoderavano le unghie mentre stavano a pancia in su in un clima totalmente tranquillo e scherzoso. :? Non sono ricordi particolarmente piacevoli (ognuno ha i suoi di ricordi "non particolarmente piacevoli") e quindi mi sono posta la domanda che vi ho posto.

Ho citato i bambini non pensando ad un clima di scontro ma, appunto, di gioco. ;)

Riformulo la domanda: ci sono razze che sono un buon compromesso tra docilità e predisposizione alla vita campagnola?


26/11/2015, 19:27
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Ero ironica, tranquilla. Di gatti di razza non me ne intendo in quanto mai avuti, ho letto qualcosa di gatti di grandi taglia quali il norvegese, main coon... che pare siano dei peluche ma per i gatti non vi sono tutte queste differenze fra le razze come per i cani.

Ti consiglio questo simpatico libro: "dizionario italiano gatto gatto italiano". Spiega come capire quello che vuole dirci e come lui interpreta i nostri atteggiamenti.

Anch'io credo che debbano essere liberi ma sappi che essendo animali domestici codono della compagnia dell' uomo ed ognuno ha un proprio carattere: ci sono quelli amanti dell' aria aperta e quelli che vogliono stare in casa, quelli più affettuosi e quelli più solitari... Ne ho avuti tanti e tutti diversi.

Non ho detto che non usino denti ed unghie per gioco ma non fanno male. Ti faccio un esempio con i miei attuali due gatti:
-il maschio ha ricevuto un educazione più rigida:
non morde nemmeno per gioco, se gli faccio dei dispetti o qualcosa che non gradisce (tipo medicandolo gli faccio male) scappa, si nasconde, rugna o soffia ma qua e tutto. E' il suo modo di dirmi "basta, lasciami stare". Una bimba è cresciuta assieme a lui e gli ha fatto di tutto ed il gatto ha sempre sopportato o scappava/si nascondeva. Non le ha mai nemmeno rugnato come se capisse che era solo un cucciolo.
-la femmina ha ricevuto un educazione più flessibile, come se fossimo quasi sullo stesso livello:
morde per gioco senza far male e quando per sbaglio esagera un po' le faccio capire, come poi fanno anche fra di loro in natura, che ha esagerato. non rugna e soffia e sopporta di tutto perchè sa che non le farei mai del male e che è un gioco perchè gliel'ho sempre fatto da piccola, l'ho abituata(la lancio in aria...).Anche lei con la bimba ha sopportato veramente di tutto ma non ha mai morso neanche per gioco come capisse anche li che è solo un cucciolo d'uomo


26/11/2015, 20:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy