Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 3:52




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2017, 17:56
Messaggi: 42
Rispondi citando
Buonasera, ho trovato una casetta da prendere in affitto con annesso un pezzetto di terra e mi è venuta l'idea di prendere due o tre galline ovifere, sarei orientata sulle livornesi, pensavo di prendere dei pulcini, premetto che non ho mai avuto galline per cui vorrei chiedervi cosa occorre come casetta per la notte e giacigli per le uova oltre naturalmente alle mangiatoie , grazie


07/06/2017, 20:23
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 12:03
Messaggi: 139
Località: Caltagirone
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Ciao francy4,di dove sei?se posso consigliarti,puoi optare per le livornesi grandi ovaiole e razza molto rustica ma tutte uguali. Se invece preferisci avere un pollaio multicolor puoi optare o per le americanine (ibrodi nani)che sono ottime ovaiole anche se l'uovo è di dimensioni più piccole e delle ottime covatrici.comunque sia la scelta dipende principalmente dall uso che fai delle uova (uso famiglia,vendita ecc).oppure puoi optare x razze autoctone tipiche della tua zona.che penso come un po on titta italia sono molto in crisi x colpa degli ibridi commerciali. Tipo io sono siciliano e sto cercando di riuscire a crescere le galline razza siciliana.

_________________
Chris


07/06/2017, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
Le livornesi le trovi quelle sui tre mesi nelle agrarie, ti consiglio queste o le classiche ovaiole rosse. Se sei alle prime armi ti sconsiglio i pulcini, necessitano troppe attenzioni(riscaldamento ecc).
Per la notte serve un riparo(una casetta come pollaio) con posatoi rialzati almeno di 50 cm dal terreno(dei pali sospesi messi in orizzontale dove possano salire per dormire)chiudicele i primi due giorni e loro poi la notte torneranno sempre lì a dormire. Di giorno usciranno per razzolare liberamente nel terreno. Per le uova basta una cassetta della frutta riempita con paglia dove possano andare a deporre, mettici un uovo dentro(anche finto) e loro le faranno sempre là. Il cibo lo trovi in qualsiasi agraria un buon misto polli da integrare con erba, scarti di frutta e verdura.
Non dare pane bagnato, sennò le uova te le scordi.
Se sei in zona con alta presenza di selvatici ti conviene fare un buon recinto per proteggere i tuoi polli.
Per la costruzione dei ricoveri ci sono numerossissimi post sul forum; questo è uno dei più esaurienti: polli-f58/il-mio-pollaio-t99225.html
Ps: se prendi anche il gallo, prendi almeno 6 galline.

Il fatto di esserti rivolto/a al forum per informarti ti fa onore.
Spero di esserti stato d'aiuto.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


08/06/2017, 0:34
Profilo

Iscritto il: 07/06/2017, 17:56
Messaggi: 42
Rispondi citando
Ciao, grazie mille per tutte le spiegazioni perché amo gli animali ma non so davvero da che parte iniziare con le galline, i pollai non ci sono già fatti? Io vorrei iniziare con due al massimo tre galline di numero perché vivo da sola, mi hai scritto di chiuderle dentro due giorni, ma intendi di notte vero? Per quanto riguarda l'essermi rivolta al vostro forum sono io che ringrazio voi perché è un forum molto utile, grazie


08/06/2017, 9:53
Profilo

Iscritto il: 07/06/2017, 17:56
Messaggi: 42
Rispondi citando
Io abito in provincia di Monza e Brianza, sai dove posso comprarle le livornesi? Un po di anni fa c'era un consorzio ma adesso ha chiuso e non ho idea di dove poterle comprare


08/06/2017, 13:16
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
Appena acquistate le lasci chiuse un qualche giorno nel pollaio giorno e notte per potersi ambientare altrimenti non capiscono che quella è la loro casa e scappano.
Per l'allevamento mi hanno detto che c'è n'e uno ben fornito a Verano Brianza pero non ci sono mai stato di persona, per il nome prova a cercare su internet.


08/06/2017, 13:49
Profilo

Iscritto il: 07/06/2017, 17:56
Messaggi: 42
Rispondi citando
Va bene, grazie mille


08/06/2017, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
Anch'io ho cominciato da poco
Ti consiglio di farti una bella lettura generale dei vari argomenti nella sezione dedicata ai polli
Quando hai letto tanto fai le domande che ti sono venute in mente, ci sono tante persone disponibilissime su sto forum, e, mi raccomando, prima di prendere le galline cerca di avere tutto pronto, dal pollaio alle mangiatoie
E per finire.... in bocca al lupo!! :) ;)

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


08/06/2017, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
giusto cimbellatore. Tra l'altro una persona che prima di allevare galline(colombi, anatre e qualsiasi altra bestia) ha lo scrupolo di informarsi su un forum è da lodare. Penso pochi lo facciano...i più comprano le malcapitate e "imparano" a loro spese.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


08/06/2017, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
francy4 ha scritto:
Ciao, grazie mille per tutte le spiegazioni perché amo gli animali ma non so davvero da che parte iniziare con le galline, i pollai non ci sono già fatti? Io vorrei iniziare con due al massimo tre galline di numero perché vivo da sola, mi hai scritto di chiuderle dentro due giorni, ma intendi di notte vero? Per quanto riguarda l'essermi rivolta al vostro forum sono io che ringrazio voi perché è un forum molto utile, grazie


I pollai ci sono già fatti, non sono proprio economici, se hai un minimo di propensione al fai da te puoi passarti il tempo :)
Puoi anche adattare varie casette di legno con qualche modifica.
Se poi hai da spendere, tanto meglio. ;)
Per tre galline cmq la spesa non dovrebbe essere eccessiva.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


08/06/2017, 21:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy