Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:12




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
galline in campagna suggerimenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
stavo pensando di mettere delle galline ovaiole in campagna (provincia di viterbo) :

- mi hanno detto che ora e' tutto regolamentato/controllato...dovrei addirittura "denunciare" le mie galline (detto cosi' fa ridere :lol: ) ?! Se si, questa attenzione e' dovuta alla farsa SARS o ci sono ragioni piu' intelligenti ?!

- qual e' un buon numero di individui/m2 per far si che possano vivere in santa pace senza stress ?!

- domanda cretina : si comprano i pulcini o direttamente gli adulti ?!


20/06/2008, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Sulle normative ormai viviamo in una continua rivoluzione, ma il problema più grosso è nel fatto che tra zone, neanche lontane, esistono norme diverse. Nel tuo caso mi rivolgerei al tuo veterinario o il veterinario di zona, che certamente conosce esattmamente tutte le norme in vigore, quelle appicate rigorosamente e quelle dove c'è un po' di tolleranza dato il tipo di allevamento che vai ad impiantare. Il numero di soggetti da allevare varia secondo alcune personalissime opinioni, esiste un regolamento sul biologico che da delle misure anche sui posatoi ... non è male; io per la mia lunga esperienza ti sonsiglio 3/5 capi adulti in produzione del tipo ibrido ovaiolo per mq al chiuso, con 1 metro lineare di posatoio e un nido a norma a rotolamento, queste indicazioni vanno benissimo; il doppio di spazio per l'area esterna di esercizio, 2 mq se possibile con platea lavabile e rete di copertura per i passerotti e piccioni; senza limiti il pascolo anche se ti accorgerai che le galline non si allontanano mai troppo da dove è il loro pollaio, utilissimo abbassa i consumi alimentari, riduce i problemi sanitari e mantiene in piena forma gli aninali. Per le ovaiole consiglio di acquistare pollastre di 4/5 mesi quasi pronte per entrare in produzione, si trovano facilmente, sono vaccinate, non presentano grossi problemi e per almeno due anni non avrai da preoccuparti di altro, ciao saluti Mario


21/06/2008, 17:09
Profilo

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
mi hai parlato di galline ibride...considerando che non ho necessita' produttive esagerate (mi basta qualche ovetto per me e famiglia...), non sarebbe meglio cercare razze "autoctone" (magari non del viterbese,mi accontento del centro italia ;) ), cosi' da favorire le specie locali ?! Sono difficili da reperire ?!


21/06/2008, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao federico,
Gli ibridi sono molto più produttivi delle razze autoctone, ma da quel che ho capito, fai un uso delle uova solo per la tua famiglia, come razza autoctona che produce un buon quantitativo di uova ti posso suggerire la Livornese, ma anche la Siciliana è una buona produttrice, fa meno uova della livornese ma più grandi.
La siciliana è più difficile da reperire, per la livornese non dovresti aver problemi.
Io ti consiglio di allevare una di queste due razze, anche se allevando queste razze in qualche periodo dell'anno sarai senza uova.
Sono due razze molto belle anche dal punto di vista estetico
Spero di esserti stato d'aiuto
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


21/06/2008, 23:49
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Per info --> Razze avicoli dove troverai anche le razze indicate da Francesco.

A presto,

_________________
Saluti,
Flavio.


24/06/2008, 0:42
Profilo

Iscritto il: 04/07/2008, 10:52
Messaggi: 27
Rispondi citando
Ciao a tutti,
anche io vorrei metter su un pollaio, però mi piacerebbe molto riuscire ad allevare qualche razza ben definita come l'Ancona, la Valdarno o la Livornese.

Siccome sarebbe la mia prima esperienza, quale mi consigliate? La Valdarno mi piace da morire ma vorrei anche qualcosa di rustico e che non comporti troppa assistenza (ah dimenticavo, ricerco anche na buona produzione di uova :D ).

Grazie mille!!!


04/07/2008, 11:00
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Valdarno è un po' difficile da trovare e poco resistente ai freddi invernali (per la grande cresta).
Livornesi ne trovi molte (e con tante colorazioni) alle mostre avicole. Molto meno di Ancona. Anche la Siciliana (bianca o collo oro) è una buona ovaiola, longeva e resistente. Ciao, Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/07/2008, 21:00
Profilo WWW

Iscritto il: 21/06/2008, 11:35
Messaggi: 99
Località: Firenze
Formazione: Dottore in Scienze Motorie e dello Sport
Rispondi citando
Salve a tutti.

La volpe si è pappata mezza dozzina di galline ovaiole e devo ricomprarle.

Mi sapete consigliare qualche consorzio o qualche altro posto a Firenze (o nei pressi), ben fornito, dove posso comprar delle pollastre di 4/5 mesi?
Dovrò poi portarle in Val Di Cecina... un viaggio di circa 2 ore in auto non è un problema per i volatili vero?


03/09/2008, 23:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao personaltrainer,
io so che il Consorzio agrario dell'Impruneta su richiesta porta questo genere di animali, prova a sentire.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


03/09/2008, 23:51
Profilo

Iscritto il: 21/06/2008, 11:35
Messaggi: 99
Località: Firenze
Formazione: Dottore in Scienze Motorie e dello Sport
Rispondi citando
Grazie infinite Francesco.

Se qualcun'altro (vedo che molti utenti del forum abitano a Firenze o nei pressi) conosce qualche altro posto sarei felice di saperlo.

A presto


04/09/2008, 0:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy