Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:45




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Galline Harco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2012, 0:18
Messaggi: 252
Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
secondo voi le galline Harco sono delicate? Voglio dire ad ottobre ne ho comprate 3 e me ne sono morte 2.
Mentre l'altra è stupenda, bel piumaggio, bella crestina rossa e bargigli tondi e rossi che ogni giorno depone un bell'ovetto da 59 gr. circa.
Stamattina ho trovato la sorella moribonda e quindi sono stato costretto a porre fina alla sofferenza di quella povera bestiola.

Ciao e grazie.

Daniele

_________________
Grazie e saluti.

Daniele


04/02/2013, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Buongiorno dalfeo, non saprei anche io ne comprai 2 una giovanina e una un pò più grandicella la giovanina morì :( come ha fatto la tua :roll: la più grandicella è sempre viva tempo fà la feci accoppiare con un mio gallo livornese nero sono venute fuori 3 pollastre ottime più grosse della harco e di buona deposizione. ;)

saluti
Daniele. :D

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


04/02/2013, 13:08
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si, sono galline ibride piu delicate di molte altre come quelle della serie isa, o bovans nera, o eureka...Prima di metterle all'aperto dovrebbero stare chiuse per un periodo di dieci-quindici giorni all'interno di un pollaio..diciamo piu protetto possibile..che sia ben illuminato e con cibo e acqua...poi pian piano possono essere messe all'aperto.. ;). Controlla che mangino e magari effettua se vengono da un allevamento di pollastre, un esame delle feci da un veterinario.. ;) Per la dieta che offri bisogna vedere se utilizzi un mangime o una dieta casalinga.. ;)


04/02/2013, 15:50
Profilo

Iscritto il: 13/10/2012, 0:18
Messaggi: 252
Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
Rispondi citando
Ciao Perkins,
io le ho acquistate tutte e 3 insieme in un allevamento amatoriale (che me le ha spacciate come Livornesi collo Oro) :evil: :evil:
Ovviamente non ci ho comprato più nulla.
Però ovviamente la cosa mi dispiace moltissimo.

Ciao Alessandro:
Le galline hanno tutte a disposizione una mangiatoia a tramoggia con mangime per ovaiola, al quale c'è da sommare uno spazioso pascolo di circa 1300 mq., e tutti i giorni 4/5 cespi di Lattuga o Cappuccina.
Inoltre come da te consigliato il pane secco lo fornisco 1 volta ogni 10 giorni e solo come contentino (il pane secco lo metto all'interno di un sacco di iuta e giù botte con la mazza). Sinceramente non sapevo del periodo di ambientamento all'interno del pollaio (anche perchè come già detto me le hanno vendute per Livorno collo Oro), che come tutte le livornesi sono animali molto rustici e praticamente invulnerabili.
Quindi probabilmente hanno preso un colpo di freddo? Eppure l'ultima superstite (sto facendo gli scongiuri) sta meglio di me. Anche oggi la povera bestiolina che poi ho dovuto uccidere perchè mi dispiaceva vederla soffrire, si avvicinava alle mangiatoie ma non so quanto beccasse anche perchè spesso cadeva. Inoltre ho notato che aveva perso moltissimo peso rispetto alla sorella. E la cresta era rimasta come quando le avevo acquistate.


Allegati:
Commento file: Bestiola morta a novembre 2012
DSCN1272.JPG
DSCN1272.JPG [ 109.7 KiB | Osservato 9546 volte ]
Commento file: Bestiola morta oggi 04/02/2013
DSCN1274.JPG
DSCN1274.JPG [ 107.18 KiB | Osservato 9546 volte ]
Commento file: Highlander ne resterà solo una...
DSCN1275.JPG
DSCN1275.JPG [ 107.74 KiB | Osservato 9546 volte ]

_________________
Grazie e saluti.

Daniele
04/02/2013, 20:18
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Mh.....beh io porterei il corpo allo zooprofilattico del luogo...Poi, francamente hanno una struttura un po diversa dalla vera harco, anche se in realtà distinguerle dalle altre due tipologie di galline ovaiole nere è un po complesso...si contraddistingue giusto per il colore dei tarsi e le dimensioni...In ogni caso a livello produttivo fa poca differenza.. ;)

Ah, considerando che non consiglio il pane ( :mrgreen: ), come alimentazione varierei e integrerei con altri cereali e farine...Poi per il pascolo visto il numero di soggetti direi che non c'è problema. Cura giusto il pascolo con buone erbe. ;)

Ricorda che, per qualsiasi problema a livello sanitario, i riferimenti sono al di fuori di questo forum. :) ;) ;)


04/02/2013, 21:10
Profilo

Iscritto il: 13/10/2012, 0:18
Messaggi: 252
Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
Rispondi citando
Ciao Alessandro,
non chiedevo assolutamente pareri sanitari, ma solo delle caratteristiche.
In quanto queste 3 pollastrelle mi sono costate €90 (perchè da quanto riferito dal "presunto" allevatore erano Livorno Collo Oro), e io da ignaro neofita e anche credulone ci sono caduto con tutte le scarpe.
E quando ho scoperto tramite questo forum che si trattava di una normalissima ovaiola nera da poco più di €7 a capo ci sono rimasto molto male.
Ma questa è la vita, e gli inconvenienti di questa passione.

Ciao e grazie per l'aiuto.

Daniele

_________________
Grazie e saluti.

Daniele


04/02/2013, 22:07
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 1:01
Messaggi: 210
Località: Laterza(TA)
Formazione: Qualifica di Cuoco
Rispondi citando
dalfeo ha scritto:
Ciao Alessandro,
non chiedevo assolutamente pareri sanitari, ma solo delle caratteristiche.
In quanto queste 3 pollastrelle mi sono costate €90 (perchè da quanto riferito dal "presunto" allevatore erano Livorno Collo Oro), e io da ignaro neofita e anche credulone ci sono caduto con tutte le scarpe.
E quando ho scoperto tramite questo forum che si trattava di una normalissima ovaiola nera da poco più di €7 a capo ci sono rimasto molto male.
Ma questa è la vita, e gli inconvenienti di questa passione.

Ciao e grazie per l'aiuto.

Daniele

... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: alla faccia!!!...90 €.........prendi la gallina morta oggi e vagliela a buttare in faccia....chè ladro *****!!!!...


05/02/2013, 0:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
che truffatore !

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


05/02/2013, 0:16
Profilo

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
curiosita personale.. ma c'è sangue marans nelle harco? perchè esteticamente la gallina harco sembra una marans dorata..

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


05/02/2013, 10:54
Profilo

Iscritto il: 13/10/2012, 0:18
Messaggi: 252
Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
Rispondi citando
Guarda ero imbufalito, considerando che le ho pagate più del 300% una Harco costa circa €8.50 io ne ho pagate 3 €90...
Con gli splendidi risultati che vi ho raccontato...
Ovviamente ho depennato questo "presunto allevatore" dalla mia agenda e come e quando posso gli faccio una pubblicità di m..da, cosicchè qualcun altro sprovveduto non cada nel suo tranello.

_________________
Grazie e saluti.

Daniele


05/02/2013, 22:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy