Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:02




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
galline e paglia nel nido 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
ciao a tutti, spesso mi capita che dopo aver messo la paglia o del fieno nella cassettina per deporre le uova alcune galline e a volta anche i galli cominciano a buttarla fuori spesso rompendo anche alcune uova, cosa posso fare?????


14/10/2008, 18:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Prova a sostituirla con del buon truciolo, è un atto riflesso cercano e razzolano anche dove non dovrebbero, io uso anche la paglia e dopo qualche tempo smettono, sarebbe meglio un buon nido a rotolamento, vsnno messi in numero adeguato, ciao, saluti, Mario


14/10/2008, 18:49
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Tra la paglia ed il fieno personalmente preferisco il fieno per la sua consistenza variabile e per una maggior capacità di trattenere umidità importante per la schiusa.
Le cassette per la deposizione ideali devono essere sufficentemente pesanti e profonde per non essere facilmente capovolte dai polli che si appollaiano volentieri sui suoi bordi.

La posizione per evitare che le galline deturpino il nido deve essere piuttosto rilevata. Circa un metro di altezza. non troppo alto e mai al di sopra dei trespoli altrimenti le galline si appollaiano sul nido per la notte e vi defecano imbrattando.
Comodi sono pure i nidi con entrata laterale che accede ad una camera piuttosto angusta dove non gli è facile asportare il fieno.
Quando si sostituisce il fieno nei nidi è buona norma distrarre le galline con verdure (foglie di insalata e/o cavolo) in modo che vengano distolte momentaniamente dalla curiosità verso il nido.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


14/10/2008, 19:14
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 11:45
Messaggi: 322
Località: savona
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
Comodi sono pure i nidi con entrata laterale che accede ad una camera piuttosto angusta dove non gli è facile asportare il fieno.
Quando si sostituisce il fieno nei nidi è buona norma distrarre le galline con verdure (foglie di insalata e/o cavolo) in modo che vengano distolte momentaniamente dalla curiosità verso il nido.[/quote]
----------------------------
quali sono questi nidi??
io ho messo delle cassettine...ma ho trovato un ovetto di fuori...il PRIMO ovetto che mi hanno fatto...ieri...oggi...niente !!! :(

_________________
-----
silvia


11/02/2009, 13:56
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 11:45
Messaggi: 322
Località: savona
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
...e anche oggi...niente ovetto !
curiosita'....ma le galline depongono solo la mattina o anche piu' in la'...io mi ricordo che mia nonna andava a raccogliere le uova solamente la mattina presto.... !...mah !!!!

_________________
-----
silvia


12/02/2009, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
In grandi linee le galline depongono così:mattina prestissimo, il giorno dopo qualche minuto più tardi, il giorno successivo ancora più tardi e via di seguito fino ad un certo punto che saltano il giorno, ricominciano così la mattina presto, dopo un giorno di pausa, con lo stesso ritmo del precedente ciclo, difficilmente depongono nel pomeriggio (tieni presente delle variabilità individuali e di razza) ciao, saluti, Mario


12/02/2009, 19:02
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 11:45
Messaggi: 322
Località: savona
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
...grazie...ma secondo te'...perchè su 4 gallinelle solo 1 mi ha fatto l'ovetto e adesso...in 2 giorni neanche uno? :( sono del 2008...non sono pollette !!! :?
uffiiiiiiiiiiiii !!!!

_________________
-----
silvia


12/02/2009, 19:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Mai come quest'anno ho sentito di deposizioni ritardate, scalari, interruzioni ... potrebbe essere un fattore legato alla stagione, ma questa è solo una mia interpretazione, stando alle regole una gallina in buon salute e ben alimentata, a febbraio dovrebbe essere in piena deposizione o alla peggio all'inizio di qualche settimana,ciao, saluti Mario


12/02/2009, 20:22
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 11:45
Messaggi: 322
Località: savona
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
...vabbeh...aspettiamo e vediamo ! :?
grazie

_________________
-----
silvia


12/02/2009, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
con il freddo che fa e con l'umidita a,che le galline tenute quasi a doc non fanno molte uova....

silviap volevo chiederti , hai visto se hanno i pidocchi?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/02/2009, 8:54
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy