Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:05




Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Galline ammalate, veterinari incompetenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2013, 17:31
Messaggi: 29
Località: Montegranaro (FM)
Formazione: diploma superiori
Rispondi citando
Cari utenti, dire che sono inc****ato è un eufemismo. Ho 3 galline da compagnia di 3 anni e 2 di esse non stanno bene.
Ho passato 3 veterinari, i primi 2 mi hanno detto semplicemente "mi dispiace, ma trattiamo solo cani, gatti e cavalli" mentre al terzo gli avrei proprio spaccato la faccia.
S'è messo a ridere allegramente e la sua cura senza nemmeno farla uscire dalla gabbia è stata "tiragli il collo, tanto con 6-7 euro le compri nuove". Non l'ha vista, visitata o fatto domande.
In rete non ci sono molte informazioni sulle malattie, ho trovato solo video e siti in lingua straniera dove poter raffrontare i sintomi ma sono comunque fregato... se mi servisse un coccidiostatico ad esempio mi serve la ricetta e dove la prendo? Qui ovviamente ho sempre letto "non si fanno diagnosi, vai dal veterinario"... ho visto il risultato.
Farle morire per l'imbecillità e l'incompetenza dei "veterinari" mi fa girare davvero le scatole, magari è una stupidata e si potrebbero salvare.
Provo a descrivere un pò la situazione, magari qualcuno può darmi un parere.
Le galline mangiano e bevono, non ho visto perdita di peso e di appetito... anzi sembra che hanno più fame di prima.
Le feci sono verdi e solide, raramente noto una strisciolina marroncina (non sembra sangue).
Stanno spesso accovacciate e tengono il becco mezzo aperto (questo solo quando sono accovacciate), non sento respiro affannoso e le vie respiratorie sembrano libere (nessun catarro o scoli nasali-oculari).
Riescono a camminare ma tengono la coda bassa, le ali ancora sono in postura normale e non sono scese.
Una gallina, sempre affamata, qualche volta l'ho vista sedersi tipo pinguino ma risponde bene agli stimoli esterni. Ho notato che ha poca forza alle gambe, non sale più sul posatoio a dormire.
Ormai è una settimana che stanno così, non vedo ne miglioramenti o peggioramenti.
Le tengo al chiuso, pavimento in cemento pulito meticolosamente 3 volte al giorno. Ogni tanto lo lavo con calce viva o varechina per disinfettare. Hanno il sole soltanto la mattina.
Le alimento con un mangime per ovaiole completo e bilanciato, se qualche volta gli do la verdura non prendo gli scarti ma roba fresca e lavata.
Mangiano anche spicchi di aglio e scalogno, qualche volta spicchi di mele. Acqua pulita 2 volte al giorno.
Non vedo parassiti nè addosso tantomeno nelle feci.
Se serve posso postare foto o video, nessun problema.
Non finiranno mai in padella, sono da compagnia e mi piacerebbe almeno provare a fare qualcosa per loro.
Vi ringrazio anche per un solo conforto morale, sicuramente avete più comprensione di quel "professionista"


24/09/2017, 16:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Questa storia che i veterinari si mettano a ridere di fronte a delle galline è ricorrente e mi sembra molto strana, anche perché la maggior parte ti ordinano un antibiotico ad un ampio spettro che va bene per tutto: cani, gatti e nella giusta dose anche uccelli, quindi ripeto, faccio fatica a crederci! Detto questo, non puoi che rivolgerti ad un altro veterinario, speriamo che tu sia più fortunato. Non si possono fare diagnosi in questo forum. Mi spiace.


24/09/2017, 16:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Io ho chiamato il distretto sanitario, ufficio sanità veterinaria. Mi hanno dato il cell del veterinario di turno. L'ho chiamato, ho spiegato di avere una gallina ammalata, è venuto a casa mia, l'ha visitata e l'ha curata. La gallina si è ripresa alla grandissima.


24/09/2017, 18:08
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Io nn ho capito perché le tieni al chiuso..??
Che galline sono..??
Le uova continuano a farle..??


24/09/2017, 18:52
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 17:31
Messaggi: 29
Località: Montegranaro (FM)
Formazione: diploma superiori
Rispondi citando
Le tengo al chiuso perchè purtroppo mi sono trasferito e non ho spazio per metterle all'aperto.
Comunque di spazio ne hanno a sufficenza, 2 stanzoni grezzi di un appartamento senza rifinire.
Hanno fatto le uova fino l'anno scorso, la gallina che sta bene invece ancora ne produce uno al giorno.
Non so se sono di razza oppure ibridi, ad occhio sembrano ermellinate di rovigo.
Prima ho dimenticato di dire che starnutiscono spesso

Immagine


24/09/2017, 19:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Scusa pelletta, dove le hai prese le galline?

Grazie

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/09/2017, 19:59
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
che eta hanno?


24/09/2017, 20:22
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 17:31
Messaggi: 29
Località: Montegranaro (FM)
Formazione: diploma superiori
Rispondi citando
Le ho prese da un allevatore 3 anni fa, erano poco più che pulcini. So che sono state vaccinate ma non so per quale patologia


24/09/2017, 20:30
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Devi rivolgerti ad un veterinario aviare, purtroppo ce ne sono pochi, altrimenti chiedi al veterinario della tua USL o ASL che sia.
Gli dai il grit ? Si trovano i coccìdiostatici in libera vendita.
P.S. ha scritto che le galline hanno 3 anni.


24/09/2017, 20:38
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 17:31
Messaggi: 29
Località: Montegranaro (FM)
Formazione: diploma superiori
Rispondi citando
Si, tutti i giorni metto un pugno di grit nella mangiatoia insieme al mangime


24/09/2017, 20:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy