Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:36




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
E' colpa del gallo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/08/2017, 15:13
Messaggi: 6
Località: Firenze
Rispondi citando
Buonasera, possiedo 3 polli: 2 galline ovaiole e un gallo (non so la razza, penso sia un incrocio). Tutti i polli sono stati incubati durante una esercitazione all'università:)
Hanno un anno e 3 mesi.
Il gallo è moooolto grosso e bello completamente piumato. Le galline ovaiole al momento sono brutte, spennate sul dorso e presentano entrambe una specie di massa rosso/rosea sul petto(purtroppo non posso avvicinarmi alle femmine a causa del maschio molto aggressivo,quindi le posso vedere solo da lontano). Una delle due ovaiole presenta, sotto a un'ala una specie di crosta (non riesco a capire però se c'è anche infezione).
Il gallo le monta regolarmente tutti i giorni.
La mia domanda è questa: le galline presentano tutti queste lesioni a causa della monta violenta del gallo? Cosa posso fare ? Mi dispiacerebbe uccidere il gallo perché fa "folklore" cantando tutto il giorno e facendo gruppo con le sue galline e poi anche perché l'ho visto nascere e crescere.
Ho anche pensato di portare le galline a fare una visita ma non le posso prendere a causa di questo gallo, è veramente aggressivo con tutti, anche con i miei cani. Anche per acchiapparlo per ucciderlo sarebbe un problema :lol:
Grazie a chi mi risponderà


05/08/2017, 15:22
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..si è tutta colpa del gallo..
Il gallo risulta essere troppo pesante..le ovaiole sono galline leggere, il tuo gallo deve essere da carne..
La crosta sotto l'ala è certamente la classica ferita che un gallo pesante può arrecare ad una gallina con lo sperone..le galline rischiano anche la vita..quella ferita va visitata e medicata..
Cmq il numero di galline è bassissimo e il gallo le tormenta..o cambi gallo o arrivi a 7/10 galline..


05/08/2017, 16:03
Profilo

Iscritto il: 05/08/2017, 15:13
Messaggi: 6
Località: Firenze
Rispondi citando
Ma se io ci mettessi altre 7 galline c'è il rischio che poi non vengano accettate dal gruppo vecchio e si pizzichino?
Se isolassi il gallo da solo potrebbe essere una alternativa o un gallo da solo non si tiene?


05/08/2017, 17:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Aggiungi qualche gallina che è meglio. Dovresti inizialmente separarle dal gruppo già presente, ma che possano vedersi.
Poi dopo un paio di settimane unisci i gruppi, però ricorda di mettere più punti dove possano mangiare e bere. Poi qualche beccata ci sarà, ma solo per stabilire una gerarchia.
Inserendo comunque un numero di galline superiore al nucleo esistente non dovresti avere grandi problemi.


05/08/2017, 17:40
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Mi associo al consiglio di mich..però li terrei separati un mesetto così vai sul sicuro..
Un animale da solo raramente sta bene..i polli sono animali che necessitano di stare in gruppo..


05/08/2017, 17:58
Profilo

Iscritto il: 05/08/2017, 15:13
Messaggi: 6
Località: Firenze
Rispondi citando
Quindi dovrei costruire un pollaio adiacente a quello attuale in modo tale che i polli vecchi e nuovi si vedono?
La mia paura è che poi unendoli il gallo, che è gigantesco rispetto alle ovaiole , continui a far loro del male ...

Vi allego una foto. É di qualche mese fa quindi ora è ancora più grosso


Allegati:
IMG_0350.JPG
IMG_0350.JPG [ 191.02 KiB | Osservato 4203 volte ]
05/08/2017, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
E' un ibrido da carne kabiro grigio. Devi prendere delle galline grosse o le ferirà. Avevo un sp tipo cobb buonissimo che montando le galline le feriva per cui ho dovuto eliminarlo. Se devi prendere nuove galline la quarantena è d'obbligo!


06/08/2017, 17:50
Profilo WWW

Iscritto il: 05/08/2017, 15:13
Messaggi: 6
Località: Firenze
Rispondi citando
Ciao grazie della risposta :)
Per galline grosse cosa intendi? Galline da carne o esistono anche ovaiole più grosse?
Mmm mi merita prendere pulcini o già galline adulte ?
Per la quarantena dove le dovrei tenere ? Io avevo pensato , come mi avevano suggerito su questo forum, a prendere nuove ovaiole e metterle in un recinto accanto al pollaio di adesso in modo tale da vedersi e da studiarsi per poi accettarsi in una futura unione di pollaio. Però penso che così non vada bene per la quarantena


06/08/2017, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao, potresti prendere anche delle ibride da carne (che sono anche discrete ovazione, non quanto le ovaiole, però...) oppure delle razze pesanti (amrock, bionda piemontese, robusta lionata, robusta maculata...). Mentre se prendi altre ovaiole leggere, te le ferirà meno, ma io rischio c'è. La quarantena consiste nel tenerle separate dalle altre per un periodo (anche in modo che si vedano), per far in modo che le tue non prendano malattie

_________________
Andrea


06/08/2017, 20:56
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Anch' io ho lo stesso problema perchè ho solo 4 galline e un gallo ma li devo tenere perchè sono i mie riproduttori e mi servono uova fecondate per i tre periodi annuo di incubazione, il gallo stà nel suo reparto a contatto con le sue galline e li metto insieme solo per il periodo della raccolta di uova feconde.
Aumentare il numero di galline non risolve il problema perchè si sono galline che ci stanno e si rovinano e ci sono galline che con ci stanno e hanno la schena normale.
Ninno


06/08/2017, 21:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy