Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:33




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Domande da neofita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mi scuso per le domande che potranno sembrare ai più parecchio banali :oops: :oops: . Volendo tenere un paio di galline in un terreno (per la produzione di uova ad uso personale!) cosa mi consigliate? (il posto è in Liguria, clima mediterraneo, no neve)

Dimensioni e tipo di pollaio.
Tipo di alimentazione.
"vita produttiva" di ogni animale.
Cure particolari.
E problematiche in genere.

Ho provato a girare un pò per il forum ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo.
Ciao e grazie
Dado


21/10/2011, 8:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le domande che poni sono troppo generiche. Ti consiglio di cercare meglio in questa sezione e farti una prima idea.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/10/2011, 14:49
Profilo WWW

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
Come no???Se cerchi vedi dove c'è il mio nome che ci saranno il 90% delle risposte alle tue domande :lol:


21/10/2011, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Dado75 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi scuso per le domande che potranno sembrare ai più parecchio banali :oops: :oops: . Volendo tenere un paio di galline in un terreno (per la produzione di uova ad uso personale!) cosa mi consigliate? (il posto è in Liguria, clima mediterraneo, no neve)

Dimensioni e tipo di pollaio.
Tipo di alimentazione.
"vita produttiva" di ogni animale.
Cure particolari.
E problematiche in genere.

Ho provato a girare un pò per il forum ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo.
Ciao e grazie
Dado



come consiglio io ti consiglierei uan gallina autoctona , se in ligura non ce ne sono basta che vieni in piemoente o in emilia e di razze ne trovi a da essere imbarazzato nelal scelta.

sappi che la cosa piu importante x il pllame in genere e' che deve avere un posto asciutto leggermente aerato con l'orientamento vewso il primo sole delal giornata ( orientmento sud est ) e acqua da bere sempre pulita .

se possono razzolaale adeguatamente ancora meglio , solo l'altro ieri son andto da un agraria a vicino a pocapaglia in un recinto hannoc apre oche galline e polli , e dall'aspetto discretamnete in salute...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/10/2011, 20:17
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2011, 16:26
Messaggi: 583
Località: trasacco-AQ-abruzzo
Formazione: istituto agrario
Rispondi citando
hey grinto come mai questo intervento?wow
vabbe ciao allora se tu vuoi carne e uova e cova la robusta lionata,bionda piemontese ecc..
se vuoi solo uova le comuni ovaiole piu volgarmente dette isa werren a mio parere una comune come tutte le altre..
per l alimentazione gli dai un mix di garnaglie come mais crusca orzo grano e un 30%di mangime per ovaiole
poi mangiano scarti di cucina vbasta che non c'e latte e carne.
di problematiche se sono ben curate non ne hanno.
rispondo a grinto si secondo me se uno non a possibilita di avere animali e meglio che non se li fa ciao spero di esserti stato d'aiuto

_________________
ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto..
ciao francesco


21/10/2011, 20:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Dove sei in Liguria Dado?

:o

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/10/2011, 20:43
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao ragazzi.......scusate, ma prima di scrivere il messaggio non avevo visto tutti gli argomenti..... :oops: :oops: :oops: praticamente mi fermavo ai due sub forum e non scorrevo sotto....pensavo che le discussioni fossero tutte lì :oops: :oops: :oops:
grazie per le dritte e mi stò "nutrendo" delle vostre esperienze!!!!

Per Jean io vivo a Recco!!

Ciao e buona giornata


24/10/2011, 7:53
Profilo

Iscritto il: 18/11/2011, 16:11
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ho ereditato un piccolo pollaio dal mio prozio novantenne. Le basi me le ha insegnate lui fin da quando ero bambino ma purtroppo non ho il coraggio di sopprimere i polli per la macellazione.
Ho un gallo e 11 galline, età da 12 a 20 mesi. Ora sono in pollaio regolarmente pulito, ed ogni mattina escono per pascolare nell'aia e nel terreno circostante. La produzione di uova è crollata da 8 per giorno in settembre a 0/1 adesso. Cosa mi consigliate di fare? Posso venderle vive? Qual'è il prezzo per ogni gallina o per Kg, considerando che le galline sono mediamente 3Kg e il gallo circa 4Kg?

Ultima domanda: Fino a che età le ovaiole producono uova?

Vi ringrazio anticipatamente, ottimo forum!

Paolo


18/11/2011, 16:21
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
E' normale che crolla la produzione!Le galline non sono macchine hanno bisogno di riposo soprattutto nei periodi troppo caldi e freddi!!!Le galline Andrebbero cambiate ogni anno però gallina vecchia fa buon brodo!Tienile finquando fanno un uovo ogni tanto tempo e ti fai un bel brodo :lol: :D


18/11/2011, 16:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy