Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:42




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
disinfettare un'incubatrice 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
salve a tutti, cosa posso utilizzare per disinfettare un'incubatrice?
ci sono prodotti specifici o posso utilizzare anche qualche prodotto che si puo trovare facilmente in commercio in qualche negozio???


14/10/2008, 17:24
Profilo WWW

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
come diceva una famosa pubblicità " c'è qualcuno"!!!!!!!!!!!! :shock:


15/10/2008, 15:36
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ciao Filippo, personalmente ho sempre usato (Amuchina o Alcol denaturato o Lisoformio)
Il tutto diluito in acqua.
Lascio poi l'incubatrice aperta per alcuni giorni in modo da evitare qualsiasi odore .
Per i modelli grandi con ventole e griglie mi aiuto anche con un compressore per eliminare residui di piumino, gusci e polvere.
Essenziale è pure l'igiene delle uova che si incubano .
Se si incubano uova con guscio sporco di feci e/o fango ogni disinfezione precedente viene del tutto vanificata.
Molta cura quindi ai nidi ( fieno e paglia sempre puliti , impedire in ogni modo che le galline dormano e defechino nel nido).
Saluti Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


15/10/2008, 19:51
Profilo

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
grazie del consiglio


16/10/2008, 18:30
Profilo WWW

Iscritto il: 29/03/2009, 18:53
Messaggi: 30
Località: VERONA
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Sono Renato di Verona. Da alcuni giorni mi sono iscritto a questo forum.

Volevo sottoporre ad Alessio un nuovo quesito:

da anni utilizzo l'incubatrice; ne ho una piccola da 40 uova. Al termine della schiusa l'ho sempre pulita e disinfettata con Amuchina diluita. Le uova però le incubo senza mai lavarle come mi è sempre stato insegnato. Volevo capire da cosa può dipendere la formazione nell'acqua durante l'incubazione di alcuni filamenti biancastri tipo muffa; provvedo regolarmente a sostituire l'acqua nei contenitori con nuova acqua per togliere il problema. La schiusa comunque avviene nella norma (almeno il 70% delle uova feconde si schiudono).

Come posso fare per pulire le uova senza lavarle con acqua?

Potrei migliorare la schiusa pulendo le uova?

Grazie della risposta


31/03/2009, 14:52
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Scusate una domanda un pò impertinente: i nostri animali razzolano nel fango, trovano cose impossibili e con queste fanno i nidi, non si accontentano certamente della paglia che mettiamo noi, i pulcini sono sempre nati in questi locali così pieni di contaminanti, per quale motivo ci affatichiamo a disinfettare le incubatrici e le uova?

Ho letto in qualche post su internet di persone che non hanno mai disinfettato le proprie incubatrici e che non hanno mai avuto morti.

Io credo che si debba disinfettare nel caso in cui si abbiano tante morti embrionali o subito dopo la schiusa.

Aspetto una risposta di qualche esperto.

Grazie.


31/03/2009, 15:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2009, 15:29
Messaggi: 108
Località: prov torino
Rispondi citando
nemmeno io la disinfetto spesso....la maggior parte delle volte la pulisco solo da piumini e gusci...
ma per mia esperienza trovo gli animali schiusi artificialmente molto piu deboli e soggetti a malattie....
quindi penso che la pulizia delle uova e incubatrice non faccia male....

_________________
Diego


31/03/2009, 15:58
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Rispondo brevemente al quesito.
I filamenti biancastri sono colonie batteriche che si sviluppano nell'acqua posta in incubatrice.

Lavare bene l'umidificatore periodicamente .
L'incubatrice fa sviluppare oltre che i pulcini anche i patogeni.....ecco perchè si disinfetta

La schiusa è senza dubbio migliorabile utilizzando uova fresche ( da 2 a 6 giorni) pulite
ossia deposte in nidi puliti e con paglia pulita senza incrostazioni .

Il lavaggio delle uova non è necessario ed è una pratica da evitare.

Pulcini incubati correttamente sono vitali in maniera analoga a quelli schiusi in modo naturale.

Gli avicoli non devono razzolare nel fango ma in parchetti idonei puliti e salubri



Il fatto che gli animali presentano un certo grado di abitudine a condizioni avverse non giustifica ad abusare di queste loro doti adattative ( vedi fango).
Saluti Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


31/03/2009, 16:09
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
Ho letto in qualche post su internet di persone che non hanno mai disinfettato le proprie incubatrici e che non hanno mai avuto morti.


Magari non ha avuto morti perchè non ha avuto nati :D :D :D :lol: :lol:

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


31/03/2009, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2009, 15:29
Messaggi: 108
Località: prov torino
Rispondi citando
cambiando un attimo discorso....
a me è capitato di incubare delle uova di gallina piu grosse della media che di solito deponevano....
su 7 nemmeno una si è schiusa....e naturalmente è stata l'ultima volta che le ho incubate...
hanno difetti queste uova piu grosse??
grazie

_________________
Diego


31/03/2009, 16:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy