Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
derattizzazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Di lato al mio pollaio ho realizzato un recinto/voliera dove ho messo 2 coppie di fagiani.
il fondo è di terra battuta.. e da qualche giorno ho notato dei buchi del diametro di un fondo di bottiglia.. segno inequivocabile che sbuca qualche bel topolone. Conferma l'ho avuta dalle cacche e la puzza di urina presenti lungo il bordo di un passaggio.. e di tracce di cibo e paglia che mickey mouse si trascina..
come faccio a liberarmene?
Ieri ho azzardato un'operazione.. ho imbucato una bustina di veleno nella galleria.. e l'ho tappata con una tavola sulla quae ho posato una pesante pietra. Oggi ho rimosso la tavola.. la bustina non c'era piu.. ma ho notato un altro buco.
come faccio a liberarmene.. la primavera si avvicina e se le fagiane iniziassero a deporre temo che il ratto possa papparsi le uova.. tantomeno voglio continuare ad azzardare con il veleno..
cosa devo fare? sono disperato :twisted:


15/01/2018, 23:34
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Hai fatto la cosa giusta, adesso devi continuare.
Devi usare i guanti per toccare le bustine e le tavole e le pietre, metti 3/4 buste ogni buco, coprilo con una tavola e metti una pietra o sasso perchè non si muova, dopo 2 gg. controlla i buchi, se hanno mangiato le buste rimettine altre 2/3 per buco, ricopri con lo stesso procedimento, riguarda dopo 7/8 gg. Se è rimasta qualche busta, hanno colpito.
All'esterno della voliera puoi mettere 4/5 vasi capovolti ma un poco sollevati da terra, sotto metti le solite 3/4 bustine e ripeti l'operazione.
Le buste vanno sempre coperte, altrimenti i topi non mangiano. Questa operazione la fai sempre che non ci siano animali domestici a bambini in giro !!
Se ricapita, cambia marca di veleno.


16/01/2018, 1:48
Profilo

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
i guanti sempre. dici che non è rischioso che qualche topo trascini fuori le bustine e mi fotto i fagiani?
e se qualche topo morto finisce in pasto a loro?
No non c'è rischio che vi accedano bambini ne persone non autorizzate.Tutto recintato e chiuso, oltretutto con rete quagliata a 50 cm di profondità.


16/01/2018, 2:15
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Puoi provare anche con la colla per topi..prendi una mattonella o tavoletta di legno ci metti la colla e un pezzo di parmigiano o altro cibo, la sistemi lungo il percorso solito dei ratti e la copri tipo con una cassetta per la frutta..nn devono arrivarci i faggiani..
Sempre tutto coi guanti..


16/01/2018, 7:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Si prende della farina di castagne (di cui i topi sono molto ghiotti) e si mescola a della polvere di gesso da muratura (quantità approssimativa: farina 2/3 e gesso 1/3); si mette questo mix dentro a delle ciotoline in luoghi irraggiungibili per gli altri animali (ideali sono quelle che ospitano le esche avvelenate e che dunque si trovano anche facilmente in commercio); si attende alcuni giorni e i topi saranno tutti (o quasi) stati eliminati. Il topo morto in questo modo non è pericoloso per altri animali in quanto il gesso ha oramai già agito nello stomaco del ratto e non compie più alcuna reazione. Un soluzione ecologica al 100% e veramente molto efficace.

Ottimo direi!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
Francescoli


16/01/2018, 9:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 17:21
Messaggi: 23
Località: Palermo
Formazione: Diploma di Meccanica
Rispondi citando
Eh si, ratti, ho lo stesso problema anche io, bucano i sacchi di mangime, sono una vera piaga..... Non sapevo del trucco col gesso!!! Bene bene, vedo di procurarmi l'altro ingrediente e faccio delle prove, grazie per la condivisione. A presto!!!!!


16/01/2018, 10:36
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Io ho provato con il gesso e non ha funzionato. Il giorno dopo trovavo i pezzi di gesso impastato come il cemento


16/01/2018, 11:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
Io ho provato con il gesso e non ha funzionato. Il giorno dopo trovavo i pezzi di gesso impastato come il cemento


Gesso e farina di castegne?????

Io ho risolto la mngiano tutta e poi non li vedi piu!!!!

_________________
Francescoli


16/01/2018, 11:41
Profilo WWW

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
Io ho provato con il gesso e non ha funzionato. Il giorno dopo trovavo i pezzi di gesso impastato come il cemento

Il gesso reagisce ed indurisce rapidamente anche con l'umidità della notte, è necessario sia posto in luogo asciutto, assolutamente privo di umidità.

Saluti, Gianni.


16/01/2018, 14:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
gianni58 ha scritto:
Alberto666 ha scritto:
Io ho provato con il gesso e non ha funzionato. Il giorno dopo trovavo i pezzi di gesso impastato come il cemento

Il gesso reagisce ed indurisce rapidamente anche con l'umidità della notte, è necessario sia posto in luogo asciutto, assolutamente privo di umidità.

Saluti, Gianni.


Infatti va posizionato in luoghi coperti e non esposti ad umidità o acqua.

_________________
Francescoli


16/01/2018, 14:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy