Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 12:42




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
costruita incubatrice, uova al calduccio ma......? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2010, 19:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
salve a tutti.
premesso che sono mesi che spulcio in qusto bellissimo forum.....con mio marito avevamo in mente di costruire una incubatrice per incubare appunto le uova delle nostre galline.... trovato qui , un utente che ne aveva costruita una
e aveva postato delle foto. ci siamo messi all'opera ....

ora, siamo al 10 gg di incubazione e le mie domande sono le seguenti:

1)la piccola vaschetta d'acqua , la riempio tutti i giorni (arriva a sera che e' quasi asciutta...) SARA' SUFFICIENTE A GARANTIRE LA GIUSTA UMIDITA'???meglio esagerare e mettere pure una spugnetta in piu??

2) leggevo che l'uovo deve essere inclinato la camera d'aria deve stare "sollevata" in alto rispetto all'altra parte...e se invece rimane l'uovo orizontalmente pari??? che succede?? siccome non lo sapevo, fino ad oggi le uova sono rimaste orizzontali, ruotate mattino e sera...

3) la temperatura che abbiamo con varie prove raggiunto e' 38 gradi. non riesco a togliere quel mezzo grado. se metto una lampadina da meno(ora e' 40 watt) dicevo se la metto da 25, la temperatura cala a 35 e immagino che non va bene .
quindi , qual'e' il range di temperatura che permette una buona incubazione e schiusa??
4) facendo la speratura, si vede meta' nero e meta' bianco, essendo uova un po' scure, e' normale cosi' o al 10 gg dovrei vedere altro???

vi ringrazio e auguro buona serata. sasy


28/03/2010, 19:52
Profilo

Iscritto il: 28/02/2010, 20:42
Messaggi: 243
Località: Roma
Formazione: perito tecnico agrario
Rispondi citando
Ciao Sasy, anche io ero indeciso qualche tempo fa se costruire un'incubatrice o aquistarne una già pronta senza spenderci troppo e alla fine ho deciso di comprarla, semplice ma qualcosina mi tira fuori sempre, l ho pagata 130 euro e le uova le devo girare io manualmente con una leva, ti dico questo perchè con quelle "casarecce" prima di azzeccare il tutto c'è bisogno di un pò di prove che io volevo evitarmi, comunque parlo per esperienza personale le uova orizzontali mi si schiudono sempre, si una vaschetta di acqua in più la metterei anche se non sono uova di anatidi, e per quanto riguarda la temperatura meglio 38" che 35".
Ciao


28/03/2010, 20:13
Profilo

Iscritto il: 08/12/2009, 13:33
Messaggi: 75
Rispondi citando
cara sasy ma un termostato non l hai messo? :D


28/03/2010, 20:40
Profilo

Iscritto il: 08/12/2009, 13:33
Messaggi: 75
Rispondi citando
dovresti mettere all interno un igrometro per tenere sotto controllo l umidità se è bassa aggiungi un altra vaschetta l umidità in fase di incubazione deve essere del 52% in fase di schiusa dopo il diciottesimo giorno deve essere 70% circa le uova vanno bene anche orizzontali per me le devi girare minimo tre volte se è di più è anche meglio


28/03/2010, 20:56
Profilo

Iscritto il: 28/03/2010, 19:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
per Nordicsheep: ma, si siamo guardati anche noi in giro su internet per comprarne una, ma i prezzi...per noi non e' il momento di spendere..... le incubatrici piccole ad esempio della Novital, meno di 56 euro non la trovi..( e tiene sono 6 uova!)
mio marito e' a casa dal lavoro da dicembre (autonomo in grande crisi) e io ufficialmente dal 1 aprile a casa pure io.... no no,siamo a stretta di cinghia . percio' ha riciclato un vecchio comodino in soffitta e seguendo le belle istruzioni di un altro post , sempre di questo forum, l'ha costruita. dentro ora ci sono 35 uova........ vediamo come va! sarebbe comodo per noi come famiglia (abbiamo 4 figli) avere sia qualche gallina in piu' che ci fa le uova....ho riscoperto il gusto (per necessita') di fare giornalmente torte in casa, pane in casa etc etc (e di uova ce ne vanno eccome!!!) per nn parlare della carne che sarebbe cosi' un ottimo risparmio . vediamo........ e speriamo in bene!!!!


per GianClaudio : ho messo dentro un termomentro da esterno...... ora ho aggiunto una vaschetta. igrometro?? lo trovo nelle comuni ferramenta? il costo ne hai idea???

ciao e grazie ad entrambi! sasy :ugeek:


29/03/2010, 18:20
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
ciao sasy, un igronomo costa circa 8-10 euro, e leggiti le informazioni di questo sito ti torneranno utili riguardo alla posizione delle uova e alle temperature.

Poi se fai fatica con l'incubatrice, ti consiglio una tacchina, sono ottime chiocce per qualsiasi tipo di uovo, (tranne lo struzzo hihihihihi :D :D )
fammi sapere.
ciao
Iride


29/03/2010, 18:53
Profilo

Iscritto il: 08/12/2009, 13:33
Messaggi: 75
Rispondi citando
sasy io l igrometro l ho comperato da un ottico l ho pagato 12 euro


29/03/2010, 20:03
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
per quanto riguarda la camera d' aria incinata verso l' alto.... beh le galline quando covano non stanno mica a guardare queste cose... eppure... ;)

_________________
Mattia Pinna


29/03/2010, 20:27
Profilo

Iscritto il: 28/03/2010, 19:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
ue' grazie per i consigli.... oggi vado a comprare l'igrometro.... (vediamo se lo trovo..)
e vediamo un po' com'e' sta benedetta umidita'..... questa e' la ns prima covata , e speriamo !
sono in ansia come se fossi io in gravdanza ( e ne ho avute 4 eh..... :mrgreen: )

ma , infatti la faccenda che l'uovo deve stare con il polo etc in su, io non l'avevo mai sentita. io ho cercato di copiare cio' che fanno le mie galline quando sono a chioccia. Quando sono a chioccia,le uova sono messe a casaccio e mica la gallina le posiziona in su o in giu'!! :D poi certo se la cosa aiuta.....

magari faccio qualche foto a cio' che le nostre menti malate hanno progettato le posto e cosi' sento qualche consiglio...... che bello questo forum, mi sento qualcuno vicino! :D

buon pomeriggio Sasy :geek:


30/03/2010, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao sasy, bell'idea, quella delle foto. le aspettiamo.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


30/03/2010, 16:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy