Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:47




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consiglio costruzione pollaio... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2016, 16:17
Messaggi: 58
Località: Spigno Saturnia (Latina)
Rispondi citando
come da oggetto... abito in campagna da 12 anni... ho i miei orticelli ma mi sta venendo la voglia di costruire un bel pollaio, chiaramente ad uso familiare, non ne capisco molto...mi suggerite qualche progetto di come costruire un pollaio credo per alcune galline ovaiole... a polli da carne...grazie

ps.. step by step... poi chiederò quali e quanti elementi inserire e razze nel pollaio
grazie

_________________
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior....


06/09/2016, 16:19
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..beh direi che dopo 12anni è proprio l'ora.. :lol:
Bisogna partire da quanto spazio hai a disposizione..? E da quanti capi vorresti allevare..? E se un giorno avrai intenzione di cimentarsi con la riproduzione..?


06/09/2016, 18:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2016, 16:17
Messaggi: 58
Località: Spigno Saturnia (Latina)
Rispondi citando
Ciao..beh direi che dopo 12anni è proprio l'ora.. :lol:
Certo....purtroppo quello che mi ha sempre frenato è il fatto che di tando in tanto mi assento per qualche settimana e chi nutre ???

Bisogna partire da quanto spazio hai a disposizione..?
ho un ettaro di terreno fatto a gradoni su un lato collinare... certo se devo fare il pollaio è comodo averlo il più vicino possibile... (credo)... cmq penso di dedicare al pollaio uno spazion aperto (con rete) di 15*15 metri ma una casetta più piccola per la notte... ecco le mie perplessità di come progettare il pollaio... :cry:

E da quanti capi vorresti allevare..? E se un giorno avrai intenzione di cimentarsi con la riproduzione..?
come dicevo è per uso prettamente familiare... in famiglia siamo in 4... quindi il fabbisogno di uovo e quando è il momento fare i polli... ( anche se devo prendere il coraggio di ammazzarli) :mrgreen:
riguardo la riproduzione ti riferisci al fatto di far covare le uova a qualche chioccia ???
consigli sono ben accetti... ma vorrei fare un passo la volta...

_________________
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior....


07/09/2016, 13:34
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
se dovessi costruirlo dalle mie parti un pollaio di 15x15 m. non avrei tanti problemi,visto che non ci sono predatori di alcun genere tipo volpi, faine etc.basta un recinto e la rete intorno.dalle tue parti è diverso,devi proteggere le galline a partire dal sottosuolo al cielo,quindi per mettere una rete per proteggere dal cielo,ti servono delle strutture anche intermedie per reggere la rete,o mettere dei robusti montanti su cui tendere dei cavi,altrimenti rivedere le misure e farlo rettangolare,con le misure adatte per stendere la rete.
comunque credo che sicuramente nel forum ci sia qualcuno che ha costruito qualcosa di simile.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


07/09/2016, 14:47
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
joe51 ha scritto:
Certo....purtroppo quello che mi ha sempre frenato è il fatto che di tando in tanto mi assento per qualche settimana e chi nutre ???

Per i periodi d'assenza bisogna ricorrere a qualche vicino o parente..o cmq attraverso sistemi come abbeveratoi automatici e mangiatoie a tramoggia di grande portata..
joe51 ha scritto:
ho un ettaro di terreno fatto a gradoni su un lato collinare... certo se devo fare il pollaio è comodo averlo il più vicino possibile... (credo)... cmq penso di dedicare al pollaio uno spazion aperto (con rete) di 15*15 metri ma una casetta più piccola per la notte... ecco le mie perplessità di come progettare il pollaio... :cry:


225mq sono uno bello spazio..io considerando che intendi allevare ovaiole e polli da ingrasso creerei un grande recinto ben fatto da 15x15 con due ingressi in modo da poterlo dividere internamente in due sotto recinti..o anche più..
Per il fabbisogno di 4persone considera che già tre o quattro ovaiole sarebbero sufficiente per me..io ti suggerirei almeno un gallo con 5/6 galline..ci sono cmq periodi di poca deposizione come la muta quindi un paio di galline in più possono far comodo..per il ricovero notturno se vuoi fare le cose per bene devi considerare almeno 1mq per ogni 4 galline..quindi con 6 capi dovresti realizzare una casetta di almeno 1.5mq..io ti consiglio di farle stare larghe meno problemi e meno rischi di malattie..fossi in te realizzerei un ricovero di almeno 2mx2m..in modo che se un domani vuoi aumentare il numero dei capi puoi farlo senza problemi..

joe51 ha scritto:
come dicevo è per uso prettamente familiare... in famiglia siamo in 4... quindi il fabbisogno di uovo e quando è il momento fare i polli... ( anche se devo prendere il coraggio di ammazzarli) :mrgreen:
riguardo la riproduzione ti riferisci al fatto di far covare le uova a qualche chioccia ???
consigli sono ben accetti... ma vorrei fare un passo la volta...

Come dicevo prima con 5/6 galline saresti apposto..per i polli da carne nn so aiutarti come numero per il fabbisogno..però considera che necessitano di un ricovero notturno con una densità di circa 10 capi per mq..
Per la riproduzione intendevo proprio con chioccia..te lo chiedevo più perché in funzione di ciò potresti già progettare dei sotto recinti più piccoli destinati a chioccie con pulcini e pulcini in accrescimento..


07/09/2016, 15:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2016, 16:17
Messaggi: 58
Località: Spigno Saturnia (Latina)
Rispondi citando
grazie dei consigli... in effetti quello che volevo fare io era proprio la costruzione di un grande recinto..in cui all'interno costruire un ricovero notturno per le galline...è quest'ultimo che mi frena un po riguardo la costruzione... come farlo ??
uso pali in legno oppure tubolari in metallo ??
coperture laterali ??
in sostanza converrebbe fare una cosa arrangiata x provare oppure converrebbe fare un buon ricovero e duraturo ??
grazie

_________________
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior....


15/09/2016, 16:10
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Arrangiato a me personalmente nn piace molto..la pulizia e la razionalità di un ricovero sono alla base della buona riuscita nell'allevamento..
Se vuoi puoi dare un'occhiata al mio..sono tante pagine ma se parti dalle prime c'è descritto passo passo come l'ho realizzato io..

polli-f58/il-mio-pollaio-t99225.html

Qui trovi tanti altri spunti..scendi all'argomento COSTRUZIONE POLLAIO..

polli-f58/in-rilievo-indice-degli-argomenti-t48495.html


15/09/2016, 19:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2016, 16:17
Messaggi: 58
Località: Spigno Saturnia (Latina)
Rispondi citando
complimenti... visto il tuo pollaio... veramente bello... ma spiegami... la porticina piccola inferiore è per l'entrata dei polli x la notte ???
chissa quanto ti sarà costata in legname... sarei curioso saperlo... :)
qualche foto dell'interno sarebbe gradita...
io ho già una casetta di legno in cui custodisco alcune cose e sono fortemente indeciso se utilizzarla e trasformarla in pollaio... che ne dici / dite ???


Allegati:
casetta.jpg
casetta.jpg [ 181.69 KiB | Osservato 2275 volte ]

_________________
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior....
20/09/2016, 13:29
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..se scorri un po le immagini c'è anche l'interno..cmq ti posto un paio di foto qui se preferisci..la porticina si è per far uscire galline..
Beh se in quella casetta ci tieni solo cosette che puoi spostare o che nn servono..allora sei molto avvantaggiato..che misure ha? Le finestre sono apribili..?
In realtà quello che hai visto sono tutte tavole di recupero..ho comprato solo i pali strutturali e le onduline del tetto..e tante viti.. :lol:


Allegati:
IMG_20160726_220012411.jpg
IMG_20160726_220012411.jpg [ 143.75 KiB | Osservato 2269 volte ]
IMG_20160726_214523475.jpg
IMG_20160726_214523475.jpg [ 121.1 KiB | Osservato 2269 volte ]
Commento file: Quelli sulla sinistra sono i posatoi..
20160216_113625.jpg
20160216_113625.jpg [ 57.49 KiB | Osservato 2269 volte ]
Commento file: Questi sono i nidi..
20160215_115115.jpg
20160215_115115.jpg [ 47.47 KiB | Osservato 2269 volte ]
20/09/2016, 14:13
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
La casetta che hai mi sembra "esagerata" per le galline non esagerata nel senso grandezza ma immagino che l'hai pagata un bel po' io ti consiglio di farne un altra magari con tavole e assi di recupero... Quella ti servirà sicuramente come punto per lasciare il mangime o comunque per gli attrezzi stessi per pulire il pollaio o magari punto per "rifugiarti" dalla pioggia o semplicemente per aggeggiare.


20/09/2016, 15:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy