Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:51




Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Consigli sulla costruzione di un nuovo pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2016, 12:23
Messaggi: 83
Località: Arpino (FR)
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono nuovo del forum. Come da titolo del post cerco consigli utili su come impostare la costruzione di un nuovo pollaio. Ho già diversi animali (pecore, asini, capre conigli e galline) a gestione familiare.
Non voglio ripetere argomenti già discussi.... quindi nel caso vi chiedo di indirizzarmi sull'argomento se già trattato nel forum.

La mia intenzione è la seguente:
• per il momento di creare un ricovero per galline ovaiole – max 10 galline gallo compreso - (quello al momento utilizzato di ricovero è bruttissimo visto che è un ex stalla per maiali)
• in seguito, a primavera , vorrei ampliare il numero e le specie di animali da ospitare e sarei intenzionato a mettere delle quaglie e una chioccia per pulcini.

Il consiglio che chiedo e come impostare e predisporre la costruzione del pollaio e del relativo recinto esterno per poi ampliare l'allevamento alle eventuali altre specie?

Ho già una costruzione da adattare a pollaio. E’ una casetta/rimessa di 30-35mq in legno con pavimento cementato e copertura isolata che al momento utilizzo come rimessa per la legna. Parte della stessa la vorrei utilizzare appunto come ricovero per le galline.
Il terreno adiacente la costruzione, già recintato in parte lo vorrei chiudere anche nella parte superiore con una rete a maglie fine.

Perplessità:
1. per un successivo ampliamento con quaglie e chioccia il pollaio deve prevedere delle zone delimitate tra le varie specie o possono convivere tranquillamente? La convivenza (sia dentro il pollaio che nella parte esterna) è possibile tra quaglie/galline o tra chioccia/galline?
2. Che altre specie di animali tradizioneli (es.oche, papere e pavoni) posso far convivere?

Grazie a chi vuole darmi un consiglio. Saluti


07/10/2016, 10:11
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao provo a darti qualche indicazione..diciamo base..da cui partire..

Spazio vitale al coperto: 1mq per ogni 4 galline taglia media (ovaiole, Livornesi, ecc..)

Spazio esterno: minimo 2,5mq a capo (come nell'allevamento a terra..ma ti ritroverai con un deserto..) il top 10mq a capo (come nel biologico..)

Quindi per 10 ovaiole e un gallo ci vuole un ricovero coperto di 3mq con un parchetto/pascolo dai 28mq ai 120mq..

Le chiocce durante il periodo della cova e fino al mese dei pulcini è preferibile isolare dal resto del gruppo tipo in gabbie o mini pollai..
Successivamente chioccia e pulcini vanno spostati in un recinto a parte con relativo ricovero..i pulcini nn possono stare con gli adulti per via del mangime, per i primi 30/40 giorni devi nutrirli con mangime periodo è successivamente con un secondo periodo fino alla maturità..
A circa due mesi la chioccia comincia a cacciare i pulcinotti e può essere tolta e reiserita con gli adulti..

È sempre preferibile tenere le varie specie separate tra loro..quaglie con quaglie, anatidi con analisi e galline con galline..


07/10/2016, 17:31
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 12:23
Messaggi: 83
Località: Arpino (FR)
Rispondi citando
Grazie per le risposte chiare ed esaurienti.

Penso che valuterò l'idea di costruire un primo pollaio per un numero di galline ovaiole più piccolo (diciamo 3 o 4+gallo) perchè vorrei comunque chiudere il recinto anche nella parte superiore (per paura di volpi etc.).
Le dimensioni che tu mi suggerisci (e che condivido) non mi permetterebbero di fare questa copertura totale che per me è fondamentale.

Devo e voglio fare esperienza prima di ampliare tutto ed inserire nuove specie.

Al momento il progetto che ho rivalutato questo fine settimana prevede circa: 4mq di ricovero chiuso e 15-20 mq di gabbia all'aperto ma completamente recintata .... poi....
... se possibile subito ma sicuramente in primavera, creare la possibilità, nelle giornate in cui sono a casa es. sabato e domenica, di mandare le galline in un recito piu ampio con rete più bassa per farle uscire un po di piu.

Una sola domanda se puoi rispondermi...vogliono regalarmi una papera.... la posso mettere con le galline? nel caso di si il ricovero dentro per lei è simile alle galline...con il posatoio?


10/10/2016, 11:35
Profilo

Iscritto il: 17/03/2016, 18:20
Messaggi: 14
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao,
se posso darti una opinione mi soffermerei sulla copertura superiore che vuoi realizzare. Nel senso, (io l'ho fatta per proteggere le galline dagli attacchi di rapaci), però siccome abito in una zona dove d'inverno nevica ne ho realizzata una a maglie larghe, di modo che una eventuale nevicata non me la distrugga.
Le galline le chiudo tutte le sere in un box chiuso, per la copertura ho usato una rete di quelle per far crescere i fagioli (mi pare 8x8cm).

Io avevo un'anatra muta e picchiava di santa ragione le galline, oltre a sporcare tantissimo..l'ho data in adozione ;) Però magari altre specie convivono meglio!




Rick76 ha scritto:
Grazie per le risposte chiare ed esaurienti.

Penso che valuterò l'idea di costruire un primo pollaio per un numero di galline ovaiole più piccolo (diciamo 3 o 4+gallo) perchè vorrei comunque chiudere il recinto anche nella parte superiore (per paura di volpi etc.).
Le dimensioni che tu mi suggerisci (e che condivido) non mi permetterebbero di fare questa copertura totale che per me è fondamentale.

Devo e voglio fare esperienza prima di ampliare tutto ed inserire nuove specie.

Al momento il progetto che ho rivalutato questo fine settimana prevede circa: 4mq di ricovero chiuso e 15-20 mq di gabbia all'aperto ma completamente recintata .... poi....
... se possibile subito ma sicuramente in primavera, creare la possibilità, nelle giornate in cui sono a casa es. sabato e domenica, di mandare le galline in un recito piu ampio con rete più bassa per farle uscire un po di piu.

Una sola domanda se puoi rispondermi...vogliono regalarmi una papera.... la posso mettere con le galline? nel caso di si il ricovero dentro per lei è simile alle galline...con il posatoio?


10/10/2016, 15:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao riki, sarebbe meglio se l'anatra la tenessi assieme ad altre anatre o comunque separata dalle galline, altrimenti dovrai cambiare l'acqua MOLTO spesso, perché le anatre amano l'acqua e la sporcano subito, mentre le galline necessitano dell'acqua sempre pulita. Per esempio io in estate faccio pascolare insieme anatre, oche e galline, però poi le galline stanno con le galline e le anatre e oche stanno da sole.
Poi le anatre dormono per terra quindi non necessitano di nessun posatoio.
Infine le anatre non necessitano di un gran ricovero, addirittura alcuni le lasciano fuori 24h su 24 per tutto l'anno, però secondo me uno spazio coperto dovresti dedicarglielo.
Andrea

_________________
Andrea


10/10/2016, 15:37
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..io ti consiglio di fare un recinto a parte..diciamo 20mq..e ci metti 2 o tre belle anatre..sono animali sensibili alla solitudine..
Gli metti una bella bacinella grande così possono fare il bagno..come ricovero basta una semplice tettoia chiusa su tre lati..amano dormire all'aperto vicino all'acqua..
Le anatre domestiche discendenti dal germano dormono a terra..mentre le anatre mute tendono a dormire rialzate dal suolo..


10/10/2016, 22:40
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ti allego un link dove puoi vedere come mi sono organizzato io per la mia coppia di Germani..

anatre-f106/anatroccoli-e-lampada-t102559.html


10/10/2016, 22:45
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 12:23
Messaggi: 83
Località: Arpino (FR)
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte.

Per quanto riguarda la copertura superiore mi ero già posto il problema della neve. L'intenzione è di coprire con un tetto (se non tutta in gran parte) anche la parte esterna. Per questo inverno, abito in una zona collinare alta dove fa la neve spesso, devo necessariamente rischiare con la rete a maglie piu fine che protegge anche da animali piccoli. A primavera vedrò di realizzare una copertura completa nella nuova sede dove ho intenzione di fare il pollaio.

Per le anatre devo necessariamente rimandare tutto a primavera quando avrò (si spera) costruito il recinto dedicato anche alle altre specie.

Ho visto le foto del ricovero di Taky13. Ma di inverno non hanno freddo le anatre senza un ricovero chiuso? (chiuso intendo casetta isolata con un semplice buco per entrare ed uscire). So che le mie domande possono sembrare banali o stupide ma le pongo così come mi vengono...data la completa inesperienza.

Ho intenzione di cominciare appena possibile e i vostri consigli sono utilissimi. Passo molto tempo a leggere le vecchie discussioni sul forum che per me sono una manna.... grazie. :D


11/10/2016, 14:57
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ti assicuro che non lo utilizzano mai..io ho messo paglia e una cassetta della frutta..spero verrà utilizzata come nido..
Le anatre dormono sotto la pioggia e neanche la neve le ferma..però una tettoia o una diciamo capanna serve perché se accettano può essere il luogo dove andare a deporre e magari covare..la cova dura 28gg..35gg per le mute..almeno in quel periodo si spera scelgano un posto riparato..


11/10/2016, 16:27
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 12:23
Messaggi: 83
Località: Arpino (FR)
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Ti assicuro che non lo utilizzano mai..io ho messo paglia e una cassetta della frutta..spero verrà utilizzata come nido..
Le anatre dormono sotto la pioggia e neanche la neve le ferma..però una tettoia o una diciamo capanna serve perché se accettano può essere il luogo dove andare a deporre e magari covare..la cova dura 28gg..35gg per le mute..almeno in quel periodo si spera scelgano un posto riparato..


Ottimo..... il problema di non dover creare necessariamente un ricovero ben fatto (tipo pollaio) ma solo una capannina mi da una soluzione in più. Grazie


11/10/2016, 17:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy