Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:48




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli posatoio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/08/2017, 18:39
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!
Sono in cerca di consigli. Mia figlia è una grandissima appassionata di animali e come regalo di Natale ha chiesto delle galline. :D Il regalo è arrivato da poco, perché chiaramente abbiamo dovuto organizzarci per far loro una buona sistemazione.
Abbiamo costruito un pollaio, leggendo vari post, consigli, indicazioni...le 3 galline sembrano felici :lol: e depongono 3 uova tutti i giorni.
Il nostro dubbio è sul posatoio. L'abbiamo posizionato probabilmente troppo in alto. Nonostante mio marito abbia aggiunto una scaletta (costruita con un asse e pezzetti di legno fissati a mo' di gradini), le galline non ci salgono. Se le posiamo sembrano non saper scendere... :roll: Sarà all'incirca ad un metro di altezza.
Al momento quindi una dorme appollaiata su una cassetta (che era stata adibita a nido, ma proprio poiché ci dorme, sporcandola, abbiamo rimosso la paglia e la lasciamo appunto come posatoio). Le altre due invece dormono proprio dentro il nido (ovvero l'altra cassetta con paglia), nemmeno appollaiate, ma dentro, sporcandolo di conseguenza.
Vi chiedo, è possibile abituarle diversamente ormai? Proviamo ad abbassare il "tronco" su cui pensavamo si appollaiassero?
Consigli su a che altezza posizionarlo? Di quale diametro è meglio? Forse il nostro è troppo spesos...sarà circa 7/8 cm credo.
Grazie a tutti!


28/08/2017, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao, un metro di altezza non dovrebbe essere un problema, ne per salire (anche senza scaletta), ne per scendere, però puoi provare ad abbassarlo a 50/60 cm. Lo spessore non dovrebbe essere un problema

_________________
Andrea


28/08/2017, 13:37
Profilo

Iscritto il: 21/08/2017, 18:39
Messaggi: 4
Rispondi citando
:( :( :( Uffi!
Allora perché non ci vanno?
Proverò ad abbassarlo...ma c'è speranza che cambino abitudini considerando che sono circa 3 settimane che le abbiamo? Il fatto che dormano nel nido può avere conseguenze negative per loro (oltre a dover pulire la paglia del nido ogni giorno)?
Grazie


28/08/2017, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Per loro no, ma per le uova si (scarsa igiene). Potresti provare ad abbassarsi un pò, poi al calar del sole, le metti sui posatoi, tutte le sere finché non imparano da sole

_________________
Andrea


28/08/2017, 14:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
I posatoi piu in alto sono meglio è, i miei sono nell 'angolo sotto al soffitto a circo 180cm, naturalmente hanno un appoggio a circa un metro per poterci salire. Le galline amano stare in alto a dormire perchè si sentono al sicuro.

Quando fa buio e le galline sono nei nidi, vai con una torcia (io usavo il telefono) le prendi e le metti sui posatoi. Lo dovrai rifare qualche volta perchè devono abituarsi e capire che quel posto è sicuro mentre invece nei nidi devono solo ed esclusivamente deporre.

Se lasci un bello strato morbido di paglia nei nidi, troverai uova pulitissime e galline felici. :D

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


28/08/2017, 14:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Beh le ovaiole (presumo siano le Isa quelle della signora), non sono di certo abituate a dormire su posatoi alti 2 metri, quindi già un posatoio di 1 m credo sia fin troppo sufficiente! Non sono di certo come le ibride nostrane o come le nanette che sono già abituate a quegli ambienti

_________________
Andrea


28/08/2017, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Io avevo 5 ISA, varie Livornesi 4 Harco, un paio di nane, 2 Australorp e 1 gallo Livornese, dormivano tutti sul posatoio piu alto.

Solo con 2 Harco ho avuto qualche problema, dormivano nei nidi, perchè le ho inserite dopo e le altre le beccavano se salivano sui posatoi.

Basta usare un ramo a circa un metro da terra e metterne un'altro a 160/180cm, vedrai che vanno tutte su quello piu alto. Se inizia ad andarci una poi ci vanno tutte.

Poi certo, nei consorzi le fanno dormire per terra, ma essendo uccelli dormono appollaiate e in alto.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


28/08/2017, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Sì sì, se ci va una, poi ci vanno tutte però probabilmente non avendo mai visto un posatoio in vita loro e non avendo altre galline già abituate da imitare, non lo capiscono

_________________
Andrea


28/08/2017, 15:46
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..in realtà le conseguenze per galline che nn dormono appolllaiate esistono, ad esempio l'insorgere di malformazioni allo sterno..il posatoio secondo me lo puoi abbassare in po se sono delle ISA, ad un metro ci arrivano come niente ma sono pigre a volte..
Il posatoio dovrebbe essere fatto da un travetto alto 7cm circa largo 5cm..
La sera quando rientrano togli tutti i nidi, poi col buio torna a controllare se nn sono sul posatoio le prendi e ce le metti tu..dopo poco si abbitueranno..


29/08/2017, 4:48
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Volevo rettificare le misure per il posatoio quelle giuste sono altezza 5cm e larghezza 3.5cm circa..


29/08/2017, 4:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy