Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:13




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Consigli per pollaio in giardino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/04/2016, 9:28
Messaggi: 24
Località: Baronissi, a 9 km da Salerno
Rispondi citando
Salve a tutti!
Dopo tante titubanze alla fine ho deciso: metterò un pollaio nel mio giardino. Cercando una soluzione innanzitutto pratica e poi anche esteticamente gradevole, mi sono orientato su questo https://www.ilverdemondo.it/it/prod/pol ... ana-xl-308
Qualcuno di voi ha esperienza con questi pollai prefabbricati?
Premettendo che vivo a 9 km dal mare e che l'inverno è mite, posso iniziare da ora oppure è il caso di aspettare la primavera?
Grazie a tutti coloro i quali mi aiuteranno in questa nuova esperienza! :)


29/11/2016, 14:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao, per esperienza ti posso dire che con questo tipo di pollaio potresti avere problemi anche seri di parassiti: il posatoio, dove dormiranno i tuoi polli, non va bene perché saranno costretti a dormire sui propri escrementi (anche se metterai segatura o altro).
Io ho sostituito quel pollaio con uno che mi sono autocostruito e che vedi in foto.

Non è mai tardi per iniziare ad avere polli :D , se vuoi cominciare ora cercali già grandicelli di almeno 3 mesi che possano "difendersi" dall'inverno in arrivo.


Allegati:
pollaio.jpg
pollaio.jpg [ 127.84 KiB | Osservato 2657 volte ]
29/11/2016, 15:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2016, 10:17
Messaggi: 218
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
mah! per quella cifra, se hai un minimo di manualità, ti ce ne fai diversi di pollai!
se non hai manualità, io preferirei piuttosto un modello già pronto in lamiera, più semplice da pulire e igienizzare, a cui dovrai aggiungere un recinto in rete metallica, in cui far razzolare i polli.

oltretutto quel pollaio non mi pare neanche tanto a prova di predatori. bisogna vedere se quella rete lì è robusta davvero oppure no, se no la volpe te la fa a fettine in 5 minuti. bisogna anche considerare un robusto ancoramento al suolo, questo sia come difesa dai predatori che dal maltempo.

i polli puoi già metterli adesso,, se parliamo di polli adulti, se vuoi pulcini, invece è meglio aspettare la primavera, perché mal sopportano le correnti d'aria.

_________________
I dubbi confortano, meglio tenerseli. (Ennio Flaiano)


30/11/2016, 16:30
Profilo

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao io ho appena acquistato un pollaio da Verdemondo.
il modello SebrightXXL con ruote , così lo posso trasportare per tutto il giardino offrendo quotidianamente un luogo pulito alle mie 3 piccole Moroseta.
Francamente sono rimasta un po' delusa dalla qualità dei materiali che non sono affatto diversi da quelli dei pollai che trovi in giro sul web a prezzi decisamente più contenuti. Ho optato per questo solo per il fatto che ha la rete antipredatori ( da me ci sono molte volpi) e perchè ha le ruote.
Se acquisti questo pollaio controlla bene che il pacco che ti arriva a casa non sia danneggiato e appena lo apri controlla che le varie parti siano integre. Io ho ricevuto il pacco perfetto, ma aprendolo ho trovato due pezzi rotti. anzi uno era rotto, l'altro era assemblato male e tra le assi vi era una fessura di 1 cm. Fortunatamente il venditore è una persona disponibile e mi cambia le parti danneggiate. me le ha spedite e dovrebbero arrivarmi lunedì.
Comunque , se non sei interessato alle ruote e alla rete antipredatori, ti consiglio i modelli Little Chicken. esteticamente non sono il massimo , ma sono fatti in compensato marino che è super resistente all'umidità. inoltre li costruisce lui quindi puoi anche farteli personalizzare.
- non comprendo la frase relativa ai posatoi che stanno sugli escrementi......normalmente tutti i pollai hanno escrementi sotto i posatoi..... mi date delle delucidazioni ? sono una novellina e sono quì per imparare :)
- chi sostiene che i modelli in lamiera siano più igienici ha perfettamente ragione. Difatti un pollaio in legno richiede molta più pulizia . gli acari si nascondono nelle fessure del legno, per questa ragione il pollaio in legno va spesso disinfettato ed inoltre va trattato ogni anno con vernici ad acqua non tossiche per mantenerne l'impermeabilità, altrimenti dopo poco il legno marcisce.
- relativamente al fatto di iniziare ora ad allevare i tuoi polli , puoi benissimo farlo , ma se sono pulcini il mio consiglio è di aspettare che siano abbastanza adulti ed abbiano già un bel piumaggio. Difatti io ho 3 pulcine che ora stanno in casa in una gabbia per pulcini con la lampada riscaldante accesa e le metterò nel pollaio a primavera quando il clima sarà mite e avrenno già un bel piumaggio. Tuttavia l'allevatore mi ha detto che nelle giornate in cui c'è pieno sole possono stare fuori a pascolare nel prato per un orettà.
Se necessiti altre info chiedi pure.
ciao


02/12/2016, 9:40
Profilo

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
per quanto riguarda la rete atipredatori, quella presente nel pollaio che vuoi acquistare sicuramente non è sufficiente. Anche per quanto riguarda il modello con rete antivolpe , non credo che basti... le volpi o le faine possono infilare la zampa e catturare i polli facilmente, trascinandoli e mangiucchiandoli attraverso le maglie.
Per questa ragione in un sito che vende reti ne ho acquistate altre a maglie più strette per integrare quella presente e ho inoltre acquistato anche una rete 2,40m x 1,20 da mettere sotto al pollaio la notte e di giorno quando non sono presente , perchè volpi e faine scavano con facilità dei tunnel per entrare.


02/12/2016, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Mariseta ha scritto:
- non comprendo la frase relativa ai posatoi che stanno sugli escrementi......normalmente tutti i pollai hanno escrementi sotto i posatoi..... mi date delle delucidazioni ?


Se guardi la foto che ho postato, il posatoio è quello bianco e ha larghi fori che lasciano passare gli escrementi che si depositano sotto a circa 25cm.
Nel pollaio di Mariod e anche nel tuo, questo non accade, e lo dico perché anch'io ne ho avuto uno: gli animali dormiranno sulla lamiera zincata (coperta di segatura) o sopra i 2 pioli trasversali appena sopra, tra i loro escrementi.


02/12/2016, 10:02
Profilo

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
Mariseta ha scritto:
- non comprendo la frase relativa ai posatoi che stanno sugli escrementi......normalmente tutti i pollai hanno escrementi sotto i posatoi..... mi date delle delucidazioni ?


Se guardi la foto che ho postato, il posatoio è quello bianco e ha larghi fori che lasciano passare gli escrementi che si depositano sotto a circa 25cm.
Nel pollaio di Mariod e anche nel tuo, questo non accade, e lo dico perché anch'io ne ho avuto uno: gli animali dormiranno sulla lamiera zincata (coperta di segatura) o sopra i 2 pioli trasversali appena sopra, tra i loro escrementi.


si ho visto e comprendo che nel tuo pollaio la distanza dagli escrementi è maggiore. Difatti con questi pollai la lettiera non può essere permanente. io la cambierò una volta alla settimana in modo che se anche ci dormissero sopra non avrebbero problemi. Il vassoio è alto 5cm , quindi con una buona lettiera dovrebbe permettere un ottimo drenaggio e igiene a sufficienza. Io ho pensato di aggiungere alla lettiera anche della polvere anti umidità fatta apposta per pollai o della terra diatomicea.
Comunque se si desiderasse una distanza tra la lettiera e i polli in modo che non calpestino le proprie feci è sufficiente appoggiare sopra al vassoio una rete e il gioco è fatto.


02/12/2016, 11:37
Profilo

Iscritto il: 22/04/2016, 9:28
Messaggi: 24
Località: Baronissi, a 9 km da Salerno
Rispondi citando
Innanzitutto grazie per i consigli. Non avendo alcuna manualità e capacità pratica e volendo una soluzione esteticamente gradevole dal momento in cui questo pollaio deve stare in un giardino, alla fine ho preso il sebright xxl che mi è arrivato ieri e che oggi ho finito di montare. Il mio è un giardino in città, certo le campagne non sono molto distanti, ma credo che le volpi non riescano ad arrivare. Poi l'ho posizionato sul cotto, quindi non avrebbero la possibilità di scavare. Piuttosto le dimensioni del pollaio sono abbastanza esigue: sul sito sono indicati 6-8 animali, ma non me la sento di inserirne più di 4. Ho deciso di partire con due livornesi già grandicelle tipo 2/3 mesi e poi in primavera magari acquisterò dei pulcini. Uno sicuro di moroseta, l'altro mi piacerebbe argento orlato nero...spero solo che poi le livornesi li accetteranno. Che dite?


03/12/2016, 0:59
Profilo

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Concordo che il sebright xxlè davvero piccolo. Se non erro lo spazio minimo consigliato è di mezzo metro quadrato per gallina.. altrove ho letto ogni 2 galline... ma mi sembra poco.
Se hai la possibilità di farle razzolare almeno un ora al giorno in giardino puoi forse tenerne più di 4 . Gli escrementi di gallina dovrebbero essere inoltre un ottimo fertilizzante soprattuto per quelle piante che amano terreni acidi. Comunque da Verdemondo puoi sempre prendere una gabbia per proolungare il pollaio che hai.
Se devi inserire altri polli in un pollaio lo puoi fare, ma con molta cautela e pazienza. Esiste una sorta di "rituale delle beccate" contro le galline o pulcine nuove.
Dovresti inserirle gradualmente, cioè separare la gabbia da un divisorio ( meglio una rete) in modo che le livornesi possano vedere le nuove vicine, ma non possano beccarle.
Poi per qualche minuto al giorno le fai razzolare libere in giardino tutte insieme in modo che possano interagire, ma sempre sotto la tua osservazione, in modo che tu possa intervenire se le livornesi iniziano a beccare le pulcine. Attenzione che se una pulcina viene ferita , le altre potrebbero ucciderla.
Ho da poco inserito una gallina adulta di moroseta insieme alle due pulcine moroseta e ci sono volute 3 settimane prima che la gallina smettesse di beccare le pulcine.
Osservandole in libertà, notavo che la gallina inizialmente partiva all'attacco delle pulcine. Giorno dopo giorno le beccate si sono diradate e sono diventate meno aggressive e alla fine sono cessate completamente. ora sono tutte e tre insieme nella stessa gabbia.
Dato che le livornesi sono molto meno miti delle moroseta ti consiglio di attendere almeno 4-5 settimane prima di metterle insieme alle pulcine.
- Per quanto riguarda la protezione del pollaio, io integrerei con una rete a maglie più fitte.... anche i topi possono essere pericolosi per le pulcine. Se ti può essere utile ho preso le mie reti da Retifabbrini.


03/12/2016, 9:02
Profilo

Iscritto il: 22/04/2016, 9:28
Messaggi: 24
Località: Baronissi, a 9 km da Salerno
Rispondi citando
Grazie per tutti questi consigli! Per quanto riguarda i tppi, credo che in giardino non ce ne siano perché è pieno di gatti. Poi non credo riescano a tagliare la rete che c'è...mi sbaglio?


04/12/2016, 2:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy