Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:30




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
come tarare l'igrometro !!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
ciao a tutti , in questi anni ho letto che un pò tutti abbiamo problemi con l'igrometro delle incubatrici e spesso molti di noi decidono di comprarne più di uno per avere una idea "teoricamente" migliore dell'umidità relativa ma spesso poi incorrono in maggiore incertezza su quale misuri meglio.
Ho trovato però in rete dei metodi per calibrare gli igrometri che spero saranno utili a molti di voi.
Innanzi tutto faccio due precisazioni:
- si possono solo calibrare gli igrometri analogici ( quelli con la lancetta) raramente quelli digitali, è però utile spesso procedere ai test che fra poco illustro anche per quelli digitali perchè tramite questi test si può conoscere di quanto sbagliano e quindi fare una correzione post misurazione.
- se avete un igrometro a capello Adorini non dovete calibrarlo ma semplicemete lasciato in pace per un pò di tempo.

i tre test:
- avvolgere semplicemente l’igrometro in uno straccio bagnato e strizzato, verificare il valore dopo qualche ora dovrebbe essere intorno al 95-99 % ( metodo più approssimativo)
- avvolgere l’igrometro in uno straccio bagnato e strizzato e collocare il tutto in un contenitore ermetico (scatola o busta di plastica chiusa). Dopo circa 5-6 ore annotare il valore indicato dall’ago: dovrebbe essere intorno al 96-97% ( metodo un pochino + preciso )
- questo è un metodo di calibrazione più scientifico, detto "a sali saturi": prendere un piccolo bicchiere, tipo da caffè, riempirlo per metà di sale da cucina (cloruro di sodio) aggiungendo un po' acqua senza far sciogliere del tutto il sale. Porre questo bicchiere e l’igrometro in un contenitore ermetico per almeno 8 ore . L’apparecchio dovrebbe segnare un valore attorno al 75%, dato che la tabella per il test con cloruro di sodio è fissata dalle norme ISO al 75,3% ( da qualche parte ho letto che è meglio usare sale non iodato ... informazione da verificare però )

In base alle indicazioni fornite dall’ago correggere eventuali scarti di errore, agendo con piccoli movimenti sulla vitina di regolazione se presente sul lato posteriore dell’igrometro, e raggiungibile tramite un piccolo foro o incavo. Il cacciavite dev’essere del tipo di precisione, molto piccolo. La correzione va fatta immediatamente dopo averlo tolto dallo straccio o dalla scatola, girando la vite molto lentamente in quanto l'ago non segue subito il movimento. Nei casi in cui non fosse presente la vite di regolazione, si tenga presente la differenza di indicazione dell’ago. Ad esempio: se indica un dato del 90% (anziché 96-97%) significa che l’apparecchio possiede uno scarto per difetto del 6-7%, cosicchè se indicasse nel vostro ambiente un dato del 45% avreste nella realtà il 38-39% di umidità nell’ambiente. Negli igrometri senza possibilità di regolazione, il test serve unicamente per valutare gli scarti di errore.
Nel caso inoltre che il vostro igrometro risulti molto impreciso consiglio di ripetere i test più volte per poter raggiungere una calibrazione più efficace dello strumento.
questo è tutto,
buone incubate!

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


18/11/2014, 15:48
Profilo

Iscritto il: 07/06/2012, 20:53
Messaggi: 266
Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
le tarature... sono solo x gli analogici.... mentre puoi controllare l'umidita' con i metodi: 1) tabella di riferimento dei sali saturi ( si trovano su internet per le verifiche e di solito sono 3) o piu casalingamente con il sale da cucina quello grosso e se trovi il carbonato di potassio, ti allego la tabella a titolo esplicativo fare riferimento per controllo dell'igrometro utilizzando uno di questi sali e' possibile ottenere i valori di umidita' di riferimento, logicamente per avere una elevata precisione occorrono prodotti da laboratorio e una temperatura costante ma se ci si accontenta con una tolleranza di + o - mezzo punto vanno benissimo anche quelli di uso comune:

SALT BATH PUBLISHED RH AT 25 °C

LITHIUM BROMIDE 6.37%
LITHIUM CHLORIDE 11.30%
POTASSIUM ACETATE 22.51%
MAGNESIUM CHLORIDE 32.80%
POTASSIUM CARBONATE 43.16%
MAGNESIUM NITRATE 52.89%
SODIUM BROMIDE 57.57%
POTASSIUM IODIDE 68.86%
SODIUM CHLORIDE 75.30% (sale da cucina)
POTASSIUM CHLORIDE 84.34%
POTASSIUM SULFATE 97.30%

l'altro metodo e' quello con i due termometri uno secco e l'altro bagnato ma molto meno preciso, anche qui occorre delle apposite tabelle o un programmino di psicometria per verificare la giusta unidita'


20/11/2014, 23:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy