Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:38




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Chioccia e futuri pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Signore e Signori...sono nati!!!
Ieri sera mancavano due uova, oggi pomeriggio vado a vedere se per caso si sono schiuse anche quelle.
E' la prima volta che provo ed ha funzionato, sono davvero contento, anche perché sono bellissimi, il miracolo della vita!
Se riesco vi allego anche un paio di foto!


29/07/2014, 14:20
Profilo

Iscritto il: 28/07/2014, 8:03
Messaggi: 18
Località: bosco di Viterbo
Formazione: Laurea - Dottorato - Abilitazione
Rispondi citando
Le chiocce mangiano pochissimo e sono "ipnotizzate" nella cova, per far covare una gallina che ha già deposto oltre il quinto uovo fecondo e, quindi, è predisposta, devi chiuderla al buio per due giorni in una scatola di legno (con pochi spiragli per la luce) e senza disturbarla, con una ciotola per il cibo ed un beverino d'acqua dai fori. Se è predisposta, andrà avanti da sola sul nido a covare. I primi giorni non andare a sbirciare (può interrompere l'incantesimo....). Puoi lasciare la madre a curare i piccoli nella cassetta, mettendo loro mangime del primo periodo ed un beverino con pallina (quello che si usa per i porcellini d'india e per i conigli). Quando saranno in grado di uscire dal nido ci penserà la mamma a difenderli dagli altri volatili ed a guidarli nell'esplorazione del "mondo" esterno. In bocca al lupo!


29/07/2014, 15:57
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Grazie delle risposte, ieri sono andato a controllare e sembra che tutto vada bene. Una cosa che riguarda l'alimentazione (anche se c'è una sezione apposita non volevo aggiungere mille discussioni), io ho messo nella gabbia solo il mangime primo periodo per i pulcini. Alla chioccia devo dare anche altro o è sufficiente quel mangime per tutti?
Ho notato che i pulcini mangiano e bevono già e sembrano stare tutti bene. Alla fine solo un uovo non si è schiuso!


30/07/2014, 10:53
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovamente a scrivere dei miei pulcini.
Ormai hanno circa 25 giorni, sono cresciuti tutti senza problemi e hanno cominciato a cambiare la piuma, al 40° giorno comincerò il cambio alimentazione con mangime secondo periodo. La veterinaria mi ha prescritto il vaccino contro la pseudopeste da fare entro il 30° giorno di vita, pensavo di farlo nei prossimi giorni. Che voi sappiate il vaccino va ripetuto o si fa una sola volta?
Altra info, secondo voi si riescono a sessare già adesso? Io faccio davvero fatica a capire, aiutatemi please!!!
A parte tutto si sta rivelando una bellissima esperienza, spero che anche il prossimo anno una gallina diventi chioccia per ripetere, stavamo anche pensando di costruire una seconda gabbia per la chioccia per fare due covate!

Grazie a tutti, attendo risposte

Andrea


19/08/2014, 11:41
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Ah, vi inserisco le prime foto fatte ai pulcinotti, di nuove non ne ho, ma provvederò...


Allegati:
WP_000040 - Copia.jpg
WP_000040 - Copia.jpg [ 138.96 KiB | Osservato 713 volte ]
WP_000038 - Copia.jpg
WP_000038 - Copia.jpg [ 96.45 KiB | Osservato 713 volte ]
WP_000037 - Copia.jpg
WP_000037 - Copia.jpg [ 93.94 KiB | Osservato 713 volte ]
20/08/2014, 9:12
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
domanda...secondo voi posso spostare la chioccia con tutta la prole in una gabbia più grande di quella attuale? Ho paura che lo spostamento li disorienti...ditemi voi!
Poi, se qualcuno ha voglia di rispondere anche ai quesiti posti più su....grazie.

Andrea


22/08/2014, 12:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Ormai c'è uno stretto legame tra la chioccia e i pulcinetti. Spostali di notte così avrai meno problemi. A un mese dovresti vedere già le crestine ingrossate e i bargiglietti nei maschietti!


22/08/2014, 12:36
Profilo WWW

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Bene bene, così oggi pulisco la gabbia grande.
Ma la chioccia va tolta in un momento preciso?
Invece per il vaccino? Come funziona?


22/08/2014, 13:42
Profilo

Iscritto il: 17/08/2014, 21:17
Messaggi: 6
Località: Veneto
Formazione: Diploma Professionale
Rispondi citando
Beh togliere la chioccia ai pulcini... o meglio dire i pulcini alla chioccia è una crudeltà... visto che stai facendo tutto al naturale, sarà la chioccia stessa a determinare quando i suoi pargoli saranno pronti per il grande passo ;)


23/08/2014, 0:24
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Ci sono riuscito! Ho spostato tutti i pulcini e la chioccia in una casetta di circa 2x2 e devo dire che sembrano stare davvero meglio, hanno molta più libertà di movimento e finalmente si possono sgranchire le zampe. Continuano a crescere alla velocità della luce, sono davvero impressionato! Ovviamente non ce n'è uno uguale all'altro, ma va bene così...insomma, faranno pure qualche uovo!
Ho anche fatto il vaccino ordinatomi dalla veterinaria (Pseudopeste), sono delle goccine da mettere nell'occhio e nella narice.
Controllando la cresta sembra che su 9, 6 siano femmine e 3 maschi...poi vedremo.

Insomma, per ora tutto bene!

Un saluto

Andrea


28/08/2014, 9:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy