Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:23




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Bunker per polli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Allegato:
$_12.JPG
$_12.JPG [ 40.6 KiB | Osservato 1346 volte ]

Ciao a tutti ,
ho appena acquistato questo pollaio ( vedi foto ) , provvisto di recinto in rete elettrosaldata anti volpe con maglia 2cm x 9 e spessore 3mm
Ho tuttavia pensato che le volpi potrebbero infilare una zampa nella rete per catturare la preda e mangiarne quel poco che riescono a far uscire dalle maglie ( ho letto di molti casi di polli molti trovati incastrati tra le maglie, mezzi mangiucchiati ), quindi ho integrato la struttura con una rete più fitta ( maglia 1cmx7cm spessore 2,5 mm )
Siccome nella mia zona è pieno anche di faine, ho pensato ad un terzo strato ancora più fitto (0,80x0,80)
Oltre a ciò, ho pensato di appoggiare il pollaio che ha il fondo aperto , su di un pavimento di rete elettrosaldata con maglia 4x4 spessore 4mm, più lunga e più larga di una decina di cm del perimetro del pollaio.

Penserete che sono la solita donna apprensiva .... e forse avete ragione, ma ho letto un post in un forum inglese dedicato esclusivamente agli attacchi dei predatori ai pollai, in cui gli utenti specificavano gli orari degli attacchi ( molti di giorno) , i tipi di recinzioni, di predatori ecc. e devo dire che sono rimasta molto impressionata.
Il pollaio è per 3 Moroseta nane femmine che di giorno avrebbero a disposizione 1000 mq di pascolo .
Specifico che 3 giorni alla settimana non sono presente , quindi non essendoci nessuno non so se fidarmi a lasciarle libere di entrare ed uscire dalla casetta del pollaio e scorazzare nel piccolo recinto, oppure se lasciarle chiuse per 3 giorni nella casetta (70cm x 70 + 30x40 di nido) .
Cosa mi consigliate ? la struttura che vorrei costruire è sicuramente a prova di predatori ?

Grazie


22/11/2016, 8:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Mariseta,
non puoi lasciarle 3 giorni rinchiuse nella casetta. Al buio e come le alimenteresti? Poi starebbero sempre nel posatoio.
Con la bella stagione si svilupperebbero poi tantissimi parassiti e morirebbero.
Ti conviene lasciare che entrino ed escano a piacimento dalla casetta, o meglio ancora creare un'area ben recintata intorno al pollaio per lasciarle scorrazzare e vivere in modo sano.
Ciao


22/11/2016, 10:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao, secondo me mettere il secondo strato di rete, non serve. Secondo me basta mettere il terzo (quello con la rete 0,80x0,80).
La rete sotto il pollaio potrebbe anche andar bene.
Poi secondo me potresti lasciarle nel recinto quando non ci sei, perchè lasciarle per 3 giorni di fila in un posto così piccolo non mi sembra molto giusto

_________________
Andrea


22/11/2016, 10:38
Profilo

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
Ciao Mariseta,
non puoi lasciarle 3 giorni rinchiuse nella casetta. Al buio e come le alimenteresti? Poi starebbero sempre nel posatoio.
Con la bella stagione si svilupperebbero poi tantissimi parassiti e morirebbero.
Ti conviene lasciare che entrino ed escano a piacimento dalla casetta, o meglio ancora creare un'area ben recintata intorno al pollaio per lasciarle scorrazzare e vivere in modo sano.
Ciao



Ciao michmeno è vero la casetta è piccola, per questo prima di lasciarle libere chiedo a voi se il mio pollaio è a prova di predatori...
Comunque se rimanessero chiuse avrebbero cibo e acqua a volontà inoltre gli farei un tetto in vetro in modo che abbiano molta luce....con la bella stagione metterei al posto della porta di legno una rete in modo che abbiano ventilazione a sufficienza... rimarrebbero nella casetta il pomeriggio di martedì, mercoledì e giovedì tutto il giorno e la mattina di venerdì. in pratica 2 giorni e 2 mezze giornate.
Ho troppa paura a lasciarle libere nel recinto e trovarmele massacrate dalle volpi .... però se mi dite che il mio è un bunker a prova di volpi allora potrei lasciarle libere di razzolare nel recinto anche quando non ci sono...


22/11/2016, 16:13
Profilo

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
Ciao, secondo me mettere il secondo strato di rete, non serve. Secondo me basta mettere il terzo (quello con la rete 0,80x0,80).
La rete sotto il pollaio potrebbe anche andar bene.
Poi secondo me potresti lasciarle nel recinto quando non ci sei, perchè lasciarle per 3 giorni di fila in un posto così piccolo non mi sembra molto giusto


Ciao Andrea, la rete 0,80 x 0,80 ha uno spessore di meno di un millimetro.... ho paura che le volpi la rompano e poi infilino la zampa....
mi sono dimenticata di specificare che le reti che aggiungo ( 0,80x0,80 , e quella 1x7cm ) sono alte solo 60 cm..... non 1 metro come l'altra antivolpe già in dotazione.
oltre a volpi e faine ci sono anche dei gatti selvatici che vivono proprio nel fienile del mio vicino .
non so se coprire anche il soffitto almeno con la rete 0,80x0,80 .... :?


22/11/2016, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Devi lasciarle libere di uscire dalla casetta per i motivi che dicevo in precedenza.
Lo spazio è troppo poco e vivrebbero nel proprio sporco con brutte conseguenze specie nei mesi caldi.
Se non ti fidi crea un recinto robusto più grande e mettici dentro il pollaio.


22/11/2016, 16:28
Profilo

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
Devi lasciarle libere di uscire dalla casetta per i motivi che dicevo in precedenza.
Lo spazio è troppo poco e vivrebbero nel proprio sporco con brutte conseguenze specie nei mesi caldi.
Se non ti fidi crea un recinto robusto più grande e mettici dentro il pollaio.



Purtroppo non posso costruire un pollaio più grosso. Posso solo renderlo più sicuro


22/11/2016, 19:46
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Buongiorno a tutti voi......
Personalmente questo pollaio per tre moroseta è piu che sufficiente .....non hai bisogno di costruire niente attorno ...devi soltanto mettere una buona rete sul fondo per evitare che i predatori scavano ed entrano da sotto ...avendo 1000 mq di spazio non hai neanche bisogno di farle uscire a meno che sei nei paraggi ...puoi semplicemente spostare il pollaio ...come se fosse un pollaio mobile ....tieni presente che la moroseta è una gallina molto tranquilla non ha bisogno di grandi spazi .un saluto Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


23/11/2016, 9:17
Profilo

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
dario53 ha scritto:
Buongiorno a tutti voi......
Personalmente questo pollaio per tre moroseta è piu che sufficiente .....non hai bisogno di costruire niente attorno ...devi soltanto mettere una buona rete sul fondo per evitare che i predatori scavano ed entrano da sotto ...avendo 1000 mq di spazio non hai neanche bisogno di farle uscire a meno che sei nei paraggi ...puoi semplicemente spostare il pollaio ...come se fosse un pollaio mobile ....tieni presente che la moroseta è una gallina molto tranquilla non ha bisogno di grandi spazi .un saluto Dario



Ciao Dario, ti ringrazio. Difatti ho scordato di dire che il mio pollaio ha le ruote e l'ho preso apposta per spostarlo in tutto il giardino in modo da creare un ambiente più sano possibile per loro. Hai ragione, le moroseta sono molto più tranquille rispetto alle altre , inoltre sono nane. Da adulte pesano intorno ai 600 grammi .
Inoltre pensavo di farle uscire solo un oretta al giorno e in presenza mia o del mio schnauzer gigante .


24/11/2016, 12:09
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Ciao Mariseta .....io allevo le moroseta.... :lol: ....ciao prendi un maschio se vuoi e se puoi ...

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


24/11/2016, 13:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy