Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:28




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
"Broiler di scarto" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Salve a tutti, sono secoli che non scrivo e chiedo consigli al forum.. Oggi torno per chiedervi qualche consiglio (per salvare il salvabile se ancora si può...). Due giorni fa ho preso dei pollastrelli di scarto da un allevamento di polli da carne. In tutto saranno stati una trentina. Li ho divisi in due piccoli ambienti (quelli vispi da una parte e quelli da ospedale in un'altra) . Ovviamente ce n'erano di messi benino, maluccio, male (finora ne sono morti 6, poverini...). Erano tutti più o meno instabili sulle zampe (pensavo per via dello stile di vita "da ingrasso" a cui erano sottoposti) Quelli messi benino (non so se è un caso ma erano i più piccini di stazza) incrociando le dita mi sembra siano belli vispi e nel giro di due giorni vedo che corrono, mangiano, bevono ecc.., quelli messi maluccio non riescono ancora ad alzarsi e in linea di massima stanno a gambe aperte (all'aria) senza riuscire ad alzarsi veramente (tra questi solo due sono passati a stare "benino") e tendono a peggiorare... Mi fanno una gran pena, ieri ho provato a tenerli al sole e sembrava stessero un po' meglio... però quelli messi peggio sono proprio i più pesanti e vedo che non si alzano... Vorrei cercare di aiutarli a stare meglio, ma non so come... Avete qualche consiglio? Una cura miracolosa?... Grazie...


29/01/2015, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Non credo che tu possa fare molto ... L'unica forse sarebbe provare a metterli a dieta ferrea e fargli perdere peso , ma non so che senso avrebbe.
I broiler sono frutto di un'incrocio studiato per produrre polli da carne a rapido sviluppo e accrescimento...io quest'anno ho avuto modo di crescerne uno per prova ... Sin da pulcino mangiava il doppio degli altri anch'essi ibridi e anche come sviluppo è sempre stato un passo avanti . La cosa che più mi stupiva era la voracità... Quando da pulcinotto l'ho inserito con quelle adulte mi ricordo che mettevo il mangime nella mangiatoia e i pulci notti scappavano appena arrivavano le adulte lui no , a costo di mangiare stava lì a prendersi le beccate e non smetteva nemmeno di mangiare :lol: .
Purtroppo arrivato ad una certa età non si reggeva più in piedi e l'ho macellato ...non c'è la facevo a vederlo sempre a terra .
Purtroppo è così sono animali che sviluppano una massa corporea che è sproporzionata rispetto a quello che le gambe riescono a portare ... Arrivati ad un certo punto non c'è la fanno proprio più .
È per questo che ti dico che c'è poco da fare , fa parte della loro natura ... Anche se di naturale hanno ben poco .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


29/01/2015, 16:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Se purtroppo hanno già dei problemi di deambulazione per il troppo peso e sono di salute incerta per il troppo peso non c'è molto da fare.
Io avevo un sp e a 3 mesi aveva preso una storta, l'ho messo a dieta ed è vissuto fino a 8 mesi. Hanno bisogno di razzolare, di calcio e di tanto sole. Nel capannone mangiavano e basta.


29/01/2015, 19:20
Profilo WWW

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
non vedo il perchè si debbano protrarre le sofferenze a dei polli broiler destinati a vivere fino ad un certo periodo per poi essere macellati,questo accanimento mi sembra molto crudele.


29/01/2015, 19:52
Profilo

Iscritto il: 19/12/2013, 19:10
Messaggi: 32
Località: Bergamo, valle Brembana
Formazione: elettricista
Rispondi citando
anche io ad aprile ne ho preso uno rosso pesava gia tre chili e non si alzava..nel giro di una settimana si è ripreso e adesso peserà 7 8 chili il mio terreno è moolto in pendenza e riesce benissimo a correre e vola pure sul tetto della stalla ovvio che quando scende fa rumore piu degli altri ma non ha assolutamente niente..

ps i miei polli razzolano dalle 6 di mattina alle sei di sera quando rientrano da soli in estate anche fino alle 9 :D ciaooo


29/01/2015, 21:48
Profilo

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Grazie per le risposte. In effetti i problemi di deambulazione li presentano proprio i soggetti più grossi. Mi dispiace che il mio venga preso come accanimento, purtroppo mi sono trovata in questa situazione quasi per caso. Non pensavo di ritrovarmi delle povere bestie nemmeno in grado di alzarsi... Ho sempre avuto animali tra cui anche polli, ma mai di questa stazza. Dal momento che li ho cerco di fare il possibile per farli stare meglio che posso (su 30 una ventina sta bene, 6 sono morti purtroppo perché già debilitati in quanto soggetti "di scarto" e 5-6 sono nelle condizioni che ho descritto). Per ora li tengo chiusi, poi anch'io penso che appena possibile vivranno liberi di razzolare per gran parte della giornata... Grazie ancora...


29/01/2015, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
BERGAMASCO ha scritto:
anche io ad aprile ne ho preso uno rosso pesava gia tre chili e non si alzava..nel giro di una settimana si è ripreso e adesso peserà 7 8 chili il mio terreno è moolto in pendenza e riesce benissimo a correre e vola pure sul tetto della stalla ovvio che quando scende fa rumore piu degli altri ma non ha assolutamente niente..

ps i miei polli razzolano dalle 6 di mattina alle sei di sera quando rientrano da soli in estate anche fino alle 9 :D ciaooo


Bergamasco io tutti i broiler che ho visto non sono rossi , ma bianchi ... Un pollo è impossibile che pesi 8 kg, cambia bilancia ! :lol: :lol:

Lorenza come già detto prima , quei polli sono stati "costruiti " per essere ammazzati ad un certo punto della loro vita...sono come una candela di cera , quando arriva in fondo puoi cercare di fare qualsiasi cosa ma comunque si spegne. Ti conviene imporre loro diete ferree magari inducendo loro alla pica o al cannibalismo , a quale scopo ?
È brutto da dirsi , ma ti sei scelta l'unica razza che è destinata a fare quella fine . Le altre possono vivere anche parecchi anni .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


29/01/2015, 23:24
Profilo

Iscritto il: 19/12/2013, 19:10
Messaggi: 32
Località: Bergamo, valle Brembana
Formazione: elettricista
Rispondi citando
me l hanno venduto al mercato di bergamo ad aprile e pesava gia 4 chili ora i 7 chili li passa porta la bilancia che lo pesiamo ;) quando scende dal trespolo fa tremare il cemento ahahahah


31/01/2015, 14:26
Profilo

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Grazie ancora per i vostri consigli/risposte... In effetti la mia ignoranza non mi ha fatto fare le giuste valutazioni sulla razza. Per fortuna anche quelli messi peggio un po' alla volta hanno cominciato dapprima a stare in piedi e poi a muoversi... Sono ancora un po' incerti, ma almeno si reggono. Sono fiduciosa che ce la faranno anche loro. I più piccoli hanno già iniziato a razzolare fuori, mentre i più pesanti sono più incerti, ma almeno riescono a stare in piedi. Il primo giorno mi ero molto preoccupata. In effetti tenerli "a stecchetto" aiuta... Gli do da mangiare (non molto in realtà) una-due volte al giorno (oltre a tenerli liberi di razzolare fuori 3-4 ore) e sono voracissimi...
Capisco perché parlavate di accanimento, in effetti sono polli pesanti e ho passato l'intero weekend ad occuparmi di loro... Da perfetta ignorante speravo in qualche pollo per avere le uova, ma questi non sono proprio indicati... Vabbé, cammin facendo vedrò il da farsi... Grazie ancora...


01/02/2015, 23:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
anchio ho avuto questo tipo di polli ,ho preso 6 pulcini per una chioccia che li aveva persi , al mercato non sapendo che razza fossero in 6 mesi sono diventati il piu piccolo 5 kg ed il piu grande 7 :shock: 2 avevano già le uova dentro e forse in una settimana avrebbero fatto l'uovo ma ormai non camminavano piu e stavano sedute intorno alla ciotola del mangime ingurgitando tutto quello che vi compariva dentro sotto non avevano piu le penne per il continuo sfregamento al suolo e non uscivano piu all'esterno.

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


02/02/2015, 22:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy