Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2024, 11:49




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
avviare allevamento di ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2009, 18:57
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao a tutti
come da oggetto vorrei realizzare un allevamento, ho un terreno tutto coltivato ad olive e un pollaio di 100mq.
potete aiutarmi a trovare fonti sulle procedure da seguire?
grazie mille
eli


06/09/2009, 16:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
con 100mq al massimo ne puoi tenere 4/500

per prima cosa devi tovare chi ti frornisce le pollatr, e i nidi dove andranno a deporre .

per strame come letiera va benissimo la paglia, ma se trovi dei truccioli da segheria va meglio .

per 500 e' inutile un sitema automatico per il mangime 4 mangiatoie a fusto col piatto sotto vanno piu che bene , anche perche all'incirca mangeranno 50 /60kg di amngime al giorno

per l'abbeverata , ci sono degli abbevertoi da appendere al soffitto , l'import ante e' avere uan vasca dove l'acqua arrivi per caduta, di circa 100 litri

l'importante ' avere delle reti anti itrusione per volatili , e per le volpi ., nella portafinestra e nella porta vera a propria, che devono essere adeguate per la ventilazione del locale stesso.

altro punto e' avere una illuminazione a giorno x 18 ore , per cui avere un sistema a fotocellula e timer , per avere uan deposizione costante.

preventivare uanbuona derattizzazione , e controllare che non ci siano infestazioni di pidocchi.

buona fortuna, quella serve sempre

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/09/2009, 18:47
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/09/2009, 18:57
Messaggi: 11
Rispondi citando
grazie mille per le info tecnico/pratiche
ma ha livello di leggi? io non ho una az agricola o altro
grazie ancora
eli


06/09/2009, 19:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la normativa varia da regione a regione

a livello di buon senso , il mini pollaio comunque va a una certa deistanza sia dalla casa colonica , almeno uan 20 di metri , e almeno una 50 di emtri dai vicini , o comunque dal confine dei terreni .

il discorso che tu non sei iscritta all'imps e non possiedi un cd4 e partita iva e iscrizione CCIAA ,sul paino prettamente contabile amministrativo , ti consiglio di sentire un sidacato agricolo , nella possibilita di poter avviare una zienda gricola part time , cioe non a titolo principale , visto che ce la possibilita di farlo da un paio di anni

sul piano sanitario ti consiglio di sentire i veterinari dell?ASR di competenza , sai per la sanita del allevamneto stesso , (e relativo cod .allevamento ) sia x quanto riguarda la vendita diretta , che per la comemrcializzazione fuori del fondo


quello che comunque e' da terner presente che la normativa cambia da regione a regione , per cui l'importante e' anche trovare il referente giusto della tua zona che spighi passo passo cosa dovete fare.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/09/2009, 19:27
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/09/2009, 18:57
Messaggi: 11
Rispondi citando
buongiorno a tutti
@grintosauro grazie mille per le info
vi farò sapere
buona giornata
eli


07/09/2009, 9:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy