Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:59




Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Allevamento Polli da Carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Grazie Francesco per il suggerimento che mi ai dato, Nella città dove abito io danno dei finanziamenti x aiutare i giovani ad avviarsi nel settore agricolo e zootecnico. Ho chiesto con il mio socio un finanziamento di 120 mila euro abbiamo creato il progetto del capannone 1000 metri quadrati divisi in 3 settori (prima fase,seconda fase,terza fase). Abbiamo un fornitore di pulcini a Modica(RG)(30 cent a pulcino) abbiamo già preso contatti con dei Girrarosti acquistano i polli di 3 kg a 6 euro. Siamo decisi a puntare tutto su questo allevamento, l'unica cosa che non ho capito: ma i polli si possono macellare in azienda, creando un'apposita stanza? Se ai dei suggerimenti sarei felice di ascoltarli.

Grazie

Cordiali saluti
Stefano Ottimo


05/07/2009, 11:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao francesco, pur non essendo il mio campo trovo l'argomento molto interessante e tu una persona molto competente, quanti polli hai per ciclo, sono liberi di razzolare (credo di no) nella fase che dici possano crescere anche 100 grammi al giorno che peso di mangime somministrate procapite, quanto è ampia la tua proprieta vivi solo di quello? troppe domande? credo di si ma sono molto curioso (non sono donna, chiedo scusa alle donne in particolare alle ns. compagne del forum)

buona domenica

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


05/07/2009, 11:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
stefano82 ha scritto:
Grazie Francesco per il suggerimento che mi ai dato, Nella città dove abito io danno dei finanziamenti x aiutare i giovani ad avviarsi nel settore agricolo e zootecnico. Ho chiesto con il mio socio un finanziamento di 120 mila euro abbiamo creato il progetto del capannone 1000 metri quadrati divisi in 3 settori (prima fase,seconda fase,terza fase). Abbiamo un fornitore di pulcini a Modica(RG)(30 cent a pulcino) abbiamo già preso contatti con dei Girrarosti acquistano i polli di 3 kg a 6 euro. Siamo decisi a puntare tutto su questo allevamento, l'unica cosa che non ho capito: ma i polli si possono macellare in azienda, creando un'apposita stanza? Se ai dei suggerimenti sarei felice di ascoltarli.

Grazie

Cordiali saluti
Stefano Ottimo


Ciao stefano.
Nel finanziamento è compreso l'acquisto di terreno o già ne avete? Per i discorso fiscale intendo perchè se allevi senza la "connessione" col terreno o con i "capi eccedenti" ci devi pagare le tasse, ma suppongo che se accedi ai finaziamenti anche il discorso "terreno" lo hai valutato.
Per il fatto di "dividere il capannone in 3 settori sperò tu abbia valutato chi gli animali nelle tre epoche di vita hanno esigenze diverse di : alimentazione, cure, ambiente.
Intendo dire che devi per forza automatizzarti un po' con 1000 mq è avere un solo capannone non aiuta! forse sono meglio tre piccoli indipendenti (ance se il costo aumenta) perchè quando ti si presentano dei "problemi" con una sola struttura li hai su tutti gli animali, Con tre capannoncini invece gli animali restano nel loro ambiente fino alla fine e se hai inconvenienti li puoi curare o eliminare "salvando" il resto . Ti suggerisco di valutare bene questa cosa perchè nel settore avicolo le problematiche sanitarie sono il 99% dei problemi che devi affrontare. inoltre il mangime è diversa per le varie fasi di sviluppo e come pensi di fare se hai una sola linea di mangiatoie per tre tipi di età o hai un solo silos? o per il vaccino che si fà nell'acqua, devi avere tre linee di abbeveraggio distinte, non so.... io non lo farei così il progetto.

Si i polli si possono macellare in azienda ma in locali idoneii (ASL) il chè è costoso, cmq. esistono ditte che commercializzano delle specie di container a norma con le attrezzature per tutte le operazioni, ma credo costino molto! però anche costruire dei locali a norma non è facile! prova su internet a cercare mi sembrava che ci fosse una ditta dalle marche che li commercializzava! Poi ci sono i problemi dello smaltimento dei "residui".
In ogni caso buona fortuna... ma non aspettarti grandi guadagni, in questo settore (come in altri!) il guadagno c'è l'ha chi vende direttamente al consumatore cioè il commerciante.... aime!!!
ciao


05/07/2009, 12:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
ciao francesco, pur non essendo il mio campo trovo l'argomento molto interessante e tu una persona molto competente, quanti polli hai per ciclo, sono liberi di razzolare (credo di no) nella fase che dici possano crescere anche 100 grammi al giorno che peso di mangime somministrate procapite, quanto è ampia la tua proprieta vivi solo di quello? troppe domande? credo di si ma sono molto curioso (non sono donna, chiedo scusa alle donne in particolare alle ns. compagne del forum)

buona domenica

premesso che tempo fà avevo aperto una discussione proprio su questo ed avevo già descritto il mio allevamento ti accontento.

Ho 2000 mq coperti, è 20 ettari di terreno, rientro con i capi allevati nei parametri di "coltivatore diretto", faccio 4 cicli all'anno di maschi pesanti (ross 708) con Pesi medi di 3.8/4.0 kg. a 64 gg di vita media. Allevo 20000 capi per ciclo con circa 1500 morti quindi 18500 capi "venduti" per ciclo.
Ovviamente sono in soccida con una piccola ditta della mia zona, visto che ho passato ben tre ditte (una molto conosciuta....) dove mi sono trovato male!. Vivo solo con questi redditi, che alla fine mi danno solo la possibilità di pagare il mutuo sulla casa, il resto è tutto per l'azienda ma senza tanti sfarzi, infatti mia moglie lavora e integra il reddito sennò son dolori!!!.
Non ho dipendenti, solo i genitori (vecchi!) quindi niente ferie, niente week-end, niente gite fuori porta, l'ultima volta che sono stato via 7 gg è stato per il viaggio di nozze anni fa!!!
Di fatto sono impegnato 7/7 gg e mi sono un po' rotto....

I polli mangiano alla fine circa 2.5 etti mangime per capo giorno!
ciao


05/07/2009, 12:38
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
cmq senza nulla togliere al tuo lavoro o al lavoro di tutti gli altri allevatori.... ma questi allevamenti intensivi mi sembrano solo delle grandi industrie della carne!!:(


05/07/2009, 13:24
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Grazie del consiglio, meglio creare 2 capannoni più piccoli invece di uno solo. Ma quanti fasi ci sono? me li potresti spiegare? da pulcini a polli pronti x la macellazione ci sono 36 giorni?


05/07/2009, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
focus20rm ha scritto:
cmq senza nulla togliere al tuo lavoro o al lavoro di tutti gli altri allevatori.... ma questi allevamenti intensivi mi sembrano solo delle grandi industrie della carne!!:(



La prima regola da rispettare per esprimere un opinione è sempre quella di andare a vedere con i proprio occhi e magari di passarci un po' di tempo così ci si fà un idea.
Purtroppo la tua opinione è diventata l'opinione della maggior parte di chi non vive di agricoltura e la realtà "distorta" che si trova nei mass-madia o diffusa da chi ne vorrebbe l'eliminazione stà prendendo il sopravvento!
Posso capire che da quello che leggi o senti ti sia fatto questa opinione ma ricordati che tutto il mondo è "andato avanti" in tutti i settori, ma chissà perchè si vorrebbe che i contadini fossero "fermi" a 100 anni fà! sia come lavoro che come reddito...... troppo comodo.
ciao


05/07/2009, 14:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
stefano82 ha scritto:
Grazie del consiglio, meglio creare 2 capannoni più piccoli invece di uno solo. Ma quanti fasi ci sono? me li potresti spiegare? da pulcini a polli pronti x la macellazione ci sono 36 giorni?



allora non ci sono delle "fasi" solamente che durante l'allevamento ogni periodo ha delle "problematiche" o dei sistemi di allevamento diversi, se tu hai animali con età diverse nello stesso capannone ti si creano problemi a non finire, un po' come avere dei bambini di età diverse e pensare di trattarli (cure, alimentazione, esigenze fisiche, ecc) allo stesso modo.

Per il tipo di allevamento dei polli da rosticceria ci sono sostanzialmente due modi:
1) allevi le femmine o i maschi tradizionali li macelli a 37 - 45 giorni con pesi tra 1.7 e 2.4 kg
2) allevi i "galletti specifici per questo tipo di allevamento che vivono circa 3 mesi e li macelli a 1.8 kg.

La differenza è che nel primo caso punti sulla quantità, perchè sono meno buoni ma crescono in fretta e puoi fare molti capi, nel secondo caso ci vuole più tempo però sono animali più rustici e MOLTO più buoni! Io infatti compro sempre il galletto! Ma la maggior parte della gente pensa che siano la stessa cosa! Ovviamente il prezzo di vendità tra i due è diverso, il galletto vale di più in allevamento ma li bisogna capire il commerciante se è disposto a pagare di più, anche se la qualità è sicuramente migliore.
Io ti consiglierei di prendere info su questi ultimi, anche perchè soffrono meno il caldo e hanno meno patologie oltre ad essere più buoni.
ciao


05/07/2009, 14:23
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Grazie ancora mi hai dato degli ottimi consigli.
Ciao a presto


05/07/2009, 14:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
grazie francesco ma è da poco che sono iscritto. proprio oggi ho letto un depliants di un nome importante della grande distribuzione dove vi è il pollo eviscerato in offerta a... 2,90 euro kilo, e mi chiedo: ma quanto percepiscono al kg. quella povera gente che li alleva?
ma vi sembra logico investire tutti quei soldi per ingrassare le società a noi tutti note? perchè non fate una associazione tra produttori e fate mancare la materia prima a quei signori? loro con i contratti stipulati non possono rimanere senza materia prima e non possono nemmeno aumentare i prezzi più di quanto stabilito nel contratto stesso,e state certi che loro non hanno bisogno di mandare le mogli a lavorare perchè altrimenti sono dolori, anzi se la godono e se la godono ancor di più i figli che per entrare il più tardi in azienda sono universitari al settimo ottavo anno fuori corso, così possono spendere e spandere.

non sò in che zona sei ma ti assicuro che nel mantovano gente senza stalla con meno della tua terra e coltivando medica,barbabietole da zucchero,mais e poco altro, tanto per avere la rotazione sbarcano il lunario molto bene non dico che sono miliardari ma non stanno male anzi.
sarà perchè non mi sono mai fatto imporre nulla dagli altri ma io non credo riuscirei a sopportare quello che sopportate voi. una curiosità i polli che mangi tu sono quelli dei capannoni o li allevi in modo contadino tradizionale? ciao e grazie

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


05/07/2009, 16:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy