Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 23:14




Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Allevamento Polli da Carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Marco prima si incomincia da pochi animali e poi se và bene si ingrandisce la cosa. Dammi qualche consiglio, volevamo creare un'allevamento di struzzi ma stamattina abbiamo parlato con un'allevatore e al momento ci ha detto di sospendere. Vitelli di ingrasso ( come si dice? ) dei maiali, e sopratutto dei polli.


28/06/2009, 13:40
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
scusa se mi intrometto... nn sono un agricoltore/allevatore ma sono un quasi ECONOMISTA ehehe

se vuoi fare produzioni industriali standard senza contratti di soccida... 37 gg e fallisci... (scusa la franchezza). NN potrai mai competere con i grandi gruppi che sfruttano le economie di scala date dalla dimensioni ( mangimifici,schiuditoi, migliori cndizioni contrattuali con i frnitori ed i clienti ecc ecc).... ormai questi gruppi sn aggedibili solo sul livello azionario ( scalate, acquisizioni,fusioni ecc ecc) insomma roba da capitalisti! :)

Cmq anche chi collabora ( diciamo meglio ''chi è alle dipendenze'') con amadori e veronesi ha margini di guadagno irrisori... praticamente ricavano la differenza tra il prezzo dei polli e quanto devo pagare per il mangime con 2 conseguenze... meno mangime impiegano piu guadagnano ( ma se i polli nn li alimenti nn crescono... quindi potra essere un risparmio di pochi punti percentuali) ed eventuali morti degli animali a fine ciclo possono azzerare il ricavato ( e negli allevamenti animali intensivi le malattie sono frequentissime) a questo '' ricavato'' vanno tolti i costi del personale gli ammortamenti ( cioè la parte di costo di completenza di ciascun esercizio dei cespiti) e gli interessi passivi ( per i finanziamenti) ... quindi l utile è davvero minimo...

secondo dovresti orientarti su altre produzione... Polli di qualità utilizzando il metodo biologico con certificazione annessa.... avrai sicuramente meno capi e forse piu costi... ma potrai ricavare prezzi sicuramente migliori...potrai sfruttare le nicchie di mercato lasciate libere dai grandi gruppi e puntare su clientela selezionata..... é piu o meno lo stesso discorso delle imprese cinesi (competitive in termini di costi) e dei produttori italiani ( competitivi per qualità)!!

ciao ciao


28/06/2009, 13:42
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Ciao potresti spiegarti meglio Polli di Qualità cosa significa?


28/06/2009, 13:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ottimi consigli quelli di focus20rm.
Prova con qualche pollo all'aperto e vedi come riesci a venderlo. Cioè metti al primo posto la vendita del prodotto e poi organizza la produzione. E parla con qualcuno che fa la stessa cosa....
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/06/2009, 14:13
Profilo WWW

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
nn so pensavo a polli a lento accrescimento allevati in spazi idonei con la possibilità di razzolare all aperto alimentati con prodotti di buona qualita magari biologici... dovresti pero predisporre un piccolo impianto di macellazione e confezionamento e vedere se dalle tue parti c' è mercato.. per tali prodotti... magari contattando un GAS ( gruppo acquisto solidare) o macellerie o distributori... certo i costi nn penso siano medesti!! pero mi sembra di aver visto su internet che ci sn dei piccoli containers attrezzati per la macellazione di avicoli

altrimenti dovresti vedere se ci sn dei mercati all ingrosso per questo tipo di prodotti a cui conferire il prodotto vivo... dovresti pero orientare la tua aziendfa la bilogico seguendo la normativa con tutte le autorizzazioni ( penso sia l unico modo per distinguersi dalle produzioni industriali)

poi scusa tu sei in Sicilia??? e come fai per il mais e il foraggio... sn facilmente reperibili? intendi produrli da solo? e nn penso siano zone vocate per tali produzioni!


28/06/2009, 14:22
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Grazie mille


28/06/2009, 14:22
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
ti faccio una stima molto approssimativa....
poniamo il caso tu voglia produre 1000 polli con cicli di 4 mesi... raggiungendo un peso a macellazione di 2kg peso vivo...

avrai un ricavato all incirca di 1000x2kg = 2000 x 4euro ( ottimistico) = 8000 ricavi lordi

a questo devi togliere:

poniamo che un pollo mangi 100g di pastone al gg composto da ( 60% mais 30% crusca 10 % soia) prendiamo in considerazione solo il prezzo del mais per semplicita 6euroX 25kg ( l ho preso da un altra conversazione.. ) quindi 24 euro al quintale
ora un pollo per tutto il ciclo vitale consumerebbe circa 12 kg di pastone per 1000 polli fanno 120 quintali a 24 euro al quintae fa 2880 euro (diciamo che su grossi quantitavi sconti si ottengono...quindi è relativo)

quindi a 8000 togli 2880 = 5120 a questi togli il prezzo dei pulcini mettiamo un euro l uno e sono 5120-1000= 4120

togliamo ulteriori 1000 euro per elettricità ( le lampade per il riscaldamento ) acqua ( per la pulitura locali e l abbeveraggio) carburante trasporto ecc ecc

e stiamo a 3120 togliamo a scopo preventivo 1000 euro per spese veterinarie ( sperando tutto bene) e sn 2120....

NON considero eventuale manodopera e gli ammortamenti ( ipotizzo che tu abbia la terra e qualche struttura...)

sn 2120 euro per 4 cicli l anno sono 8480 a cui devi togliere un 40% di prelievo fiscale ( circa 3392euro) = tot 5088 euro.....


28/06/2009, 14:49
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Credo che incomincerò dal basso magari con un paio di polli per vedere come và la cosa, poi si vedrà il da farsi.


28/06/2009, 14:55
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
E poi scusa, ma costano 1 euro a pulcino?


28/06/2009, 14:58
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
premetto alcune cose.... ho stimato il prezzo del mais cosi.. perche la sua zona nn è prettamente vocata per il mais e la soia ed in oltre stando su un isola i costi del trasporto delle materie prime sale notevolmente..... uno che si trovi in pianura padana potrebbe accordarsi ad un azienda ed acquistarlo a meno!

per il prezzo dei polli ho fatto uan stima... al supermercato il pollo ruspante ( quello con la testa e la pelle gialla) lo vendno a circa 7 euro al kg... il che pero è relativo in quanto contro tre scatole di pollo ruspante ce ne sono cataste di quello industriale!! quindi i 4 euro al kg per animale vivo sn discutibili lo so!!

il veterinario è stata una stima forfettaria perche nn ho idea dei prezzi!! ( mea culpa)

nn ho contato gli ammortamenti.. perche credo che possegga gia del terreno ed in oltre se si decidesse di fare un allezzamento bilogico si potrebbero usare delle arche in legno molto semplici... quindi con costi contenuti... anche se certo la recinzione avrebbe il su prezzo!


28/06/2009, 15:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy