Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 5:37




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Alimentazione pulcino da carne da tenere mobile 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Sinceramente il compito del pulcino è di tenere compagnia ad un altro pulcino "normale", ma ha grosse difficoltà a camminare. Ho controllato le gambe e le tendini, è tutto a posto. Se lo metto su una superficie super morbido con buona "trazione" riesce a camminare pochi passi dopodiché si affloscia a terra.

Sono giunto alla conclusione che è geneticamente programmato per mangiare sempre e non riuscire a reggere il peso sulle proprie gambe. Sapevo di questo diffetto, ma non pensavo che succedesse già quasi dalla nascita.

Ora mi preme portarlo avanti senza farlo soffrire, perché comunque essendo maschio non potrà che finire in padella, ma a vederlo così mi sento un pochino male.

Non sembra soffrire, adora essere accerezzato e cerca di sistemarsi le penne, anche stando in piedi, ma semplicemente il busto sembra troppo grande per poter essere sostenuto dalle gambe. Può essere normale, oppure mi hanno dato un pulcino con proporzioni sbagliate, anche per un pollo da carne?

Sto facendo un pò di fisioterapia al pulcino, e sembra capire il meccanismo e collabora, ma se fosse lui a decidere si piazzerebbe straiato davanti alla mangiatoia a mangiare ininterottamente. Ho anche tagliato le unghie un pochino per aiutarlo a trovare sostegno, ma non ha fatto miracoli.

Cosa posso fare oltre a questo? Se limito l'accesso al cibo, quante volte dovrò offrirlo al giorno? Quanto dovrà mangiare (in termini di grammi di mangime per pulcini) all'età di quasi un mese?

Grazie


27/02/2017, 11:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Riesci a postare una foto del pulcino?


27/02/2017, 12:11
Profilo

Iscritto il: 05/08/2016, 11:58
Messaggi: 190
Località: Battipaglia (SA)
Rispondi citando
Anche a me è capitato ad un pulcino di gallina da carne e oltre al mangime ho somministrato del calcio in polvere e gli ho fatto un pó di "fisioterapia" muovendo le zampe avanti e indietro e oggi quel pulcino è una bellissima gallinona che è in perfetta salute


27/02/2017, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ciao, se è un bianco sp mangerebbe sempre!
Starebbe sempre sulla mangiatoia.
Devi cmq razionargli il cibo e offrirgli degli svaghi per farlo sgranchire.


27/02/2017, 12:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Devi avere pascolo e cibo razionato, altrimenti diventa un barile. Posta una foto


27/02/2017, 12:46
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
La foto non è il massimo. Il pulcino si tiene in piedi, ma evita di camminare. Non posso offrirgli il pascolo ora, fa troppo freddo ancora.


Allegati:
Commento file: Eccolo
PICT0343.JPG
PICT0343.JPG [ 94.81 KiB | Osservato 662 volte ]
27/02/2017, 12:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
È normale che sia così comunque, è un pulcinotto da carne, non esagerare col mangime, tienilo sotto controllo e dai sempre acqua pulita. Sembra in salute ed è anche davvero bellino. Quando crescerà e sarà più impiumato dovrà camminare e pascolare per tenersi in forze e ovviamente non avere sempre la mangiatoia piena. Tienici aggiornati per la sua crescita. Per il fatto che si mette seduto è normale, i pulcini da carne soffrono il loro peso e da piccoli poi son molto più svogliati e assonnati.


01/03/2017, 2:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Comunque le unghie sembrano davvero lunghe o sbaglio?


01/03/2017, 2:10
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Sì, sono molto lunghe. Sulla foto il pulcino compare con le unghie già tagliate un pochino. In questi giorni taglierò ancora, ma ho paura di esagerare.

Ho comprato uno zerbino di quelli che sembrano fatto di erba (sintetica) e con il trucciolo sopra il pulcino sembra molto più felice. Tiene le gambe nella posizione normale, ma fa davvero fatica a camminare.

Nei giorni scorsi ho pure notato che aveva il respiro affannato. Ho letto che può succedere ai polli da carne perché crescono troppo in fretta così che neanche gli organi interni riescono a tenere il passo e si forma del fluido nei polmoni e nel tronco.

Per fortuna ora respira molto meglio e l'erba sintetica fa in modo che riesce a star straiato con le gambe raccolte sotto di sé e si alza normalmente.

Questo pulcino doveva unicamente tenere compagnia ad una pulcinotta nata a gennaio sotto la chioccia e tolta perché la mamma era troppo distratta per garantire la sopravivenza alla piccoletta, ma alla fine è diventato quello che mi crea delle preoccupazioni.

Confermate che il pulcino sulla foto è maschio? In passato ho avuto 5 pulcini da carne che credevo fossero maschi finché non hanno cominciato a deporre le uova :lol:


02/03/2017, 15:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
È un maschio, taglia le unghie quelle creano brutte distorsioni alle dita, basta vedere come sta forse anche per quello non cammina, avendole così lunghe poggia il peso in modo sbagliato e prova dolore così preferisce rimanere seduto.


02/03/2017, 20:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy