Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:33




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Alimentazione polli ruspanti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2009, 12:53
Messaggi: 19
Rispondi citando
bgiorno ragazzi sn nuovo del sito e avrei una domanda da sottoporvi:
premettendo che nn sn nè un esperto di agraria e nè questa è la mia attività principale,è da pochi giorni 15 circa che sto vivendo la mia seconda esperienza avendo comprato dei pulcini con lo scopo di allevarli al fine di autoconumarli in famiglia o al massimo regalarne qualcuno,un piccolo allevamento alla buona giusto così per mangiare qualcosa di più genuino senza però compromettersi ore ed ore di tempo.li ho nel girdino di casa, circa 30mq di terreno recintato(tanto spazio per correre e beccarsi dalla mattina alla sera)e di cui parte al coperto eparte scoperto dove cresce anche fresca erba che amano beccare..nella prima esperienza ho allevato questi polli per un totale di 6 mesi nutrendoli per i primi due mesi e mezzo con del mangime di primo periodo e poi per il resto con dell'altro mangime però chiamato "misto" poichè composto da un misto di frumenti..la domanda è:
poichè nella prima esperienza nn mi è sembrato poter constatare un sapore si diverso,ma nn proprio quello dei polli ruspanti di una volta,c'è qualcosa che posso fare a livello di alimentazione per farli crescere un pò più ruspanti o per meglio dire paesani anche volendo spendere un pochino in più a livello di nutrizione???cioè posso comporre l'alimentazione con qualcosa che li insaporisca e li faccia crescere ancora meglio nn so dandogli ad esempio cio che naturalmente sono soliti mangiare evitandogli per il secondo periodo questo mangime che suppur misto,senza farine e di buona qualità senpre mangime rimane.....
vi ringrazio per l'aiuto...


11/11/2009, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il discorso sapore dipende da diverse variabili.
In primis la "maturita'" dell'animale e 6 mesi sono più o meno sufficienti anche se io aspetterei anche un pochino in più (dipende poi dalle razze).
Poi c'è chiaramente il discorso alimentazione! Come giustamente riporti tu il mangime misto alla fine sempre mangime è!
Per esperienza personale ti consiglio per l'ultimo mese una dieta a base di mais spezzato se vuoi carni più sapide e gialle mentre l'orzo se le vuoi più delicate e bianche, chiaramente tutte e due le alimentazioni le devi continuare ad associare al pascolo che profuma le carni e soprattutto permette agli animali di distrarsi (e quindi non stressarsi!) e fare movimento (carni più sode).
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


11/11/2009, 14:10
Profilo

Iscritto il: 11/11/2009, 12:53
Messaggi: 19
Rispondi citando
grzie e cmq cm hai detto il movimento è importante,lo scopo è quello di fargli "vivere una vita" diametralmente opposta a quella che vivono stipati in quelle gabbiette di 1mq......per quanto riguarda l'età hai ragione anche su quello e solo che precedentemente li ho tenuti una ventina di giorni in meno perchè era d'estate ed iniziavano a morirmi perchè c'era veramente troppo caldo......grazie per i consigli....ù


11/11/2009, 16:21
Profilo

Iscritto il: 11/11/2009, 12:53
Messaggi: 19
Rispondi citando
ah scusa solo un'altra cosa:per mais ed orzo cosa intendi??secchi??e se si,dv si trovano??in un consorzio agrario qualunque li trovo???grazie


11/11/2009, 16:24
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
soia e mais si trovano anche in un mulino qualsiasi o da privati.

_________________
Si vis pacem , para bellum.


11/11/2009, 17:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Secondo il mio parere hai operato bene, il pollo ruspante significa letteralmente che cammina e scava qua e là per trovare vermi ed altro, le condizioni ideali sono quelle che ti hanno già confermato: 1- tempo, con crescita lenta e regolare; 2- utilizzarlo non prima di 6 mesi 3-movimento, sole e aria... 4- alimenti del tipo granaglie se possibile con alcuni semi di qualità tipo mais e grano, 5- anche le razze hanno la loro importanza, gli attuali ibridi industriali per molte ragioni risultano poco idonei a questo tipo di allevamento e possono morire senza una causa specifica ma per "malformazioni" genetiche dovute alla selezione che si manifestano dopo qualche mese dato che sono nati per essere macellati immaturi a 6 settimane al massimo, saluti, Mario


11/11/2009, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io eliminerei grano e orzo , rendono la carne chiara , e' vero, pero fanno quel grasso molle molto fastidioso , e poco appetibile in caso di cotture allo speido o al forno , o in olla di terracotta.

col mais vederei bene una parte di erba medica disidratata, e una parte di pisello proteico macinato

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/11/2009, 19:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/05/2009, 21:58
Messaggi: 49
Località: Quinto Vicentino - Vicenza
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Io do un misto integrale di mais, soia, orzo, frumento e anche qualcos'altro. Costa un po' ma di più ma è un'alimentazione molto ricca. E poi integro con qualche scarto dell'orto o avanzi di cucina che però evito di dare l'ultima settimana-10 gg. Non so di dove tu sia ma ti consiglio ugualmente se i pulcini sono piccoli di stare attento alle temperature, non sarebbe male che avessi la possibilità di chiuderli la sera e cerca di evitare correnti d'aria e umidità, il rischio è che si prendano la bronchite, a me ne sono morti 4 pur avendo circa 5 mesi.
ciao Alessandro


12/11/2009, 0:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Per quanto riguarda il grasso bianco prodotto dall'orzo: I GUSTI SONO GUSTI! A ME PIACE :D
Lo trovo delicato, soprattutto alla cacciatora!
Dopo i primi 30-40 giorni io somministro un mix fino alla macellazione che è così composto:
1/4 di erba medica in pellet (quella usata per i cavalli)
1/4 di orzo integrale
1/4 di pisello proteico
1/8 di crusca
1/8 di farinaccio
tutto macinato e ben mischiato.
Come proteine sei oltre il 17% e quindi sei ok sia per le ovaiole che per i polli a lenta crescita.
come vedi io non uso il mais ma semplicemente perchè in Puglia orzo e farinaccio sono buoni e costano poco, mentre lo stesso non si può dire per il mais (che è caro, spesso ammuffito e tutto OGM!)
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


12/11/2009, 11:26
Profilo

Iscritto il: 11/11/2009, 12:53
Messaggi: 19
Rispondi citando
grazie a tutti per i numerosi consigli che mi state dando,mi siete stati molto utili,l'unico dubbio che ho è dove troverò,una volta "svezzati" i pulcini, tutti questi componenti che mi avete elencato....abito in un paese della provincia a sud di napoli quasi a confine con quella di salerno ed in verità nn ho grosse idee su dov cercare....grazie a tutti cmq.... :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol:


12/11/2009, 12:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy