Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:00




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Alimentazione polli ruspanti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il mais tutto ammuffito Gm . telo vendono solo a te, a meno che te lo auto produci

un mangime per ovaiole dove ci sia orzo e tritello/ farinaccio di grano e crusca , hanno un tuorlo talemte pallido , che sembra anemico.. , le i betacaroteni dell'erba medica servono a poco , anche se sono presenti per il 25%

avra anche il 17% di proteina , peccato che gli manchi il 50% dell'energia necessaria , per uan regolare crescita/deposizione.

a proposito di uova, esse sono una fonte di energia , per noi , se la gallina non ha un corretto apporto di mais o sorgo , me lo dite dove la prende.... per produrre.

a titolo informativo , uno squilibrio tra proteine e energia , ha molte controindicazioni, sopratutto a carico di fegato e reni , per cui quando fate dei miscugli, almeno questo rapporto (kal: prot) cercate di rispettarlo.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/11/2009, 13:37
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Qualsiasi consorzio agricolo vende questi mangimi semplici, anche molti mulini o negozi per animali sono forniti.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


12/11/2009, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Pardon, specifico meglio: Per ammuffito mi riferivo alle aflatossine che ho potuto riscontrare personalmente.
Mio cognato alleva vacche da latte e abbiamo dovuto eliminarlo completamente dalla razione (3 fornitori su 3)
Per il resto ti posso assicurare che:
-Con l’amido del pisello e dell’orzo riesco ad avere uova di 60 grammi che per il mio consumo domestico sono più che gratificanti.
-L’erba medica mi produce delle belle uova dal tuorlo giallo che è il colore delle uova, poi se qualcuno le desidera rosse può dare da mangiare tutto il mais o integratori che desidera.
E’ un mangime sicuramente non spinto e per questo non mi è mai morto nessun pollo di statosi epatica.
Vorrei infine aggiungere che mi sembra anche ragionevole, da un punto di vista ambientale, consumare prodotti locali ed economici anzichè comprare a caro prezzo mais che ha in spalla 1000 e passa Km. In fondo qui i polli in passato li hanno sempre cresciuti esclusivamente ad orzo!
Cordialità.
Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


12/11/2009, 14:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
le aflatossine sono presenti nei mais a ciclo lungo e medio lungoe secondo raccolto, in quegli ibridi che hanno una maturazione fisiologica indicativamente sopo la prima settimana di settembre in media , oltre che dalle rosure della piralide sulla spiga .

per cui andare a dire che i trangenici (che non si possono coltivare in italia) sono ammuffiti andrei moooooooooolto piano.

io non consumo molto mais dai 400 ai 450 q.li l'anno , la maggior parte autoprodotti , lavorati seccati e stoccati resso un centro si stoccaggio coopertaivo.

se da una parte mi danno un mais con una% di punti neri (ammuffiti) all'incirca dello 0,5% mentre il limite legale e 1,5% e' perche da una parte seguiamo una corretta pratica agricola( non piu di 2 anni di seguito il mais, cicli corti , nitratature corrtte e in qualche caso trattamneto pirelide, e una corretta prassi di conservazione .
dall'altra scartiamo gli ibridi che hanno la tendenza ad ammuffire ( un po di tutte el case sememntiere..)

per essere certi di quello che commercializzano , controlli della CCIAA sia su umidita che granella rotta e ammuffita, oltre impurita.

andare a sparare nel mucchio, vuo dire solo una cosa, che oggi come oggi se uno compra mais ammuffito (in una annata piu che favorele al mais , con semine anticipate , senza grandi disastri grandiniferi ,) e' perche tira troppo sul prezzo e si accontenta degli scarti di amgazzino di uno o 2 anni fa...

se si vuole dare uan indicazione giusta sui mangimi , cerchiamo di evitare bestialita' grossolane

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/11/2009, 17:14
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ancora una volta, forse, non mi sono spiegato bene: non ho mai detto che TUTTO il mais italiano non è buono!
Non ho dubbi che oltre ad essere un allevatore sei anche un agricoltore con i sacri crismi ma io non ho detto che tutto il mais fa schifo! quello che abbiamo trovato e fatto analizzare in puglia, di 3 fornitori diversi, sforava con le aflatossine! Era così all'origine? Era vecchio? Ha preso acqua durante il trasporto? E' stato stoccato male? non lo so, però le afla erano alte.
Quello che trovo in sacchi da 25 kg al consorzio E' OGM perchè c'è scritto sulla confezione, poi se è importato o è nazionale non lo so, la mia scelta è limitata a questo.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


12/11/2009, 17:58
Profilo

Iscritto il: 11/11/2009, 12:53
Messaggi: 19
Rispondi citando
ma in sostanza ragazzi bando alle discussioni ed agli accapigliamenti :shock: :shock: :D :D ,di cosa dovrei accertarmi prima di comprare tutti questi frumenti da poi mischiare??posso prenderli in un posto qualunque o deve fare una selezione su roba ammuffita o no,oppure ogm o no???grazie mille.....


12/11/2009, 18:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:23
Messaggi: 124
Località: BERTINORO (FC)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
io ai polli gli do, un giorno grano + sorgo, l'altro giorno mais, e l'altro gli faccio il pastone con farina gialla, crusca e pane... per qualche settimana appena sono nati però gli do il mangime con le vitamine, altrimenti potrebbero avere dei disturbi a causa di carenze di vitamine.


12/11/2009, 18:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
complimenti lanci la pietra e nascondi al mano

chi ha scritto non piu tardi di 24 ore fa:

"mentre lo stesso non si può dire per il mais (che è caro, spesso ammuffito e tutto OGM!)"

priam di fare certi commenti ,prenditi al briga, di andare in francia nella zona del poulen , a vedere che ibridi commerciali , vengono coltivati, che tipo di farina si ottiene , e quali caratteristiche hanno.

per contro , visto e considerato , che sono un maiscoltore , e che per conto mio difendo la maggioranza dei cerealicoltori ,e visto che il mais (piuttosto che grano , orzo , sorgo , ectect) li coltiviamo per vendere, e pazienza un anno ,che piogge o grandinate estive , possono danneggiare la qualita della cariosside, ma nella stragrande maggioranza , e' un masi molte volte migliore di quelli coltivati nel resto dell'europa, francia esclusa( con questo non prendetemi per filogallico, ma listini alla mano , i mais francesi , A VOLTE, sono migliori dei nosti, ma sopratutto per al scelta degli ibridi legermente piu corti , per cui leggermente piu proteici)

comnquesto

non toglie che un amngime anche se medio di proteina , ma mancante di energia, se in un primo momento ,puo andare bene , sopratutot d'estate, ai primi rigori invernali , con l'aumento della necesita di calorie per mantenere stabile la temperatura corporea , inevitabilmente si avranno problemi .
io non sono uno che crede nei miracoli dei amngimi , se una componente manca , manca...

anche se a conti fatti , secontdo te , l'energia e' sufficente, ce da dire uan cosa, che il metabolismo degli avicoli ,non e' paragonabile con quello degli altri monogastrici, sopratutto suini.
o ancor di piu bovini

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/11/2009, 19:42
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
infatti nel razionamento dei avicoli , si preferisce mangimi molto digeribili , a scapito di quelli fibrosi (adatti ai ruminanti, e agli equini)

ma se andaimo afare una analisi delel deiezioni , scopriremo che uan parte consistente del bolo alimentare risulta poco digerito.

infatti in genere bisogna mai far mancare sopratutto alle ovaiole , sabbia , o gusci d'strica , o gress, per dare una amno allo stomaco muscolare, masticare cio che mangiano.

aumentare al frazione fibrosa , e' un arma a doppio taglio se da una aprte migliora la flora intestinale , dall'altra allunga il mangime.

e le calorie dta dalla fibra non lignea , e un po diversa da quella degli amidi.

per cui avere un mangime con alemno 2800kal , va vedo difficile senza mais


e poi a 13 14 euro al quintale , nonmi venite a dire che e' CARO...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/11/2009, 19:49
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
in verità io avevo detto: "come vedi io non uso il mais ma semplicemente perchè in Puglia orzo e farinaccio sono buoni e costano poco, mentre lo stesso non si può dire per il mais (che è caro, spesso ammuffito e tutto OGM!)" e ritorno a dire che la mia valutazione sul mais era esclusivamente riferita a quello che ho trovato in provincia di Lecce.
Anche il prezzo ottimo che riferisci tu (13 euro/q) qui non esiste: bisogna andare almeno a 23 con punte a fine stagione di 27 euro/q.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


13/11/2009, 8:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy