Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 9:44




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Alimentazione dei polli con alimenti di origine animale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Salve, mi chiedevo una cosa, visto che i polli sono onnivori, volevo sapere sapere se si può integrare la loro dietà con aliemnti di origine animali, leggi carne e grasso, oppure porta a conseguenze negative? Se, si potete dirmi perchè, essendo i polli onnivori?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


18/12/2010, 19:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
Ciao,
per quanto ne capisco di alimentazione delle galline, se l'aggiunta di prodotti di origine animale si limita ad un'integrazione e non diventa un'esclusiva, non credo crei grossi problemi. Considera che tutti noi diamo alle nostre galline avanzi di cucina, che non sono (almeno nel mio caso) esclusivamente vegetali.
Considera poi che nella bella stagione le galline si nutrono di insetti e lombrichi, che sono esattamente animali (di sicuro non vanno paragonatio ad una fetta di salame...ma poco ci manca...).
Io alle mie dò tranquillamente avanzi di gastronomia, avanzi di dolci etc etc..e sembrano proprio apprezzare. Considera comunaue che si tratta di integrazione al mais spezzato che do normalmente.
In questo periodo però, tra neve, suolo ghiacciato e mancanza di insetti etc, mi sono reso conto che effettivamente mais e verdure varie sono un pò carenti come apporto proteico nell'alimentazione, che potrebbe essere una delle cause della produzione di uova pari alla temperatura ambientale...sotto 0...(che tristezza).
Proverò ad abbondare con gli scarti alimentari (avanzi di prosciutti etc etc...) senza esagerare naturalmente...


20/12/2010, 11:50
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2797
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Fantagigio79 ha scritto:
Considera che tutti noi diamo alle nostre galline avanzi di cucina, che non sono (almeno nel mio caso) esclusivamente vegetali).
Io alle mie dò tranquillamente avanzi di gastronomia, avanzi di dolci etc etc..e sembrano proprio apprezzare. Considera comunaue che si tratta di integrazione al mais spezzato che do normalmente.
..


Ciao Fantagigio79

I prodotti (avanzi di cucina inclusa la pasta) come li dai; (tritati) o interi?

Io allevo polli da carne per uso casa (20), li ingrasso con mangimi, mais, frumento, crusca, pane, e pascolo 150 mq. spesso dò dei cachi e se li mangiano bene.

Come mi consigli di dare la frutta; mele, .. e avanzi?
Grazie,
Saluti, Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


21/12/2010, 0:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
Ciao Salvo1!
Gli avanzi di cucina, di qualunque tipo essi siano, solitamente li somministro interi. Considera che non hanno mai grosse dimensioni.
Vuoi mettere una gallina che si accaparra un maccherone al ragu e corre cercando un luogo isolato dove mangiarselo?? In questo modo eviti che solo le più forti godano del pasto rimanendo fisse a beccare piccoli pezzi tritati. Dovendo cercare un posto tranquillo dove consumare il maccherone, liberano automaticamente il posto alle galline più deboli o situate più in basso nella gerarchia del pollaio.

Solitamente anche frutta e verdura la somministro intera. Per l'insalata non c'è problema, per altre verdure da foglia...spazzolano il verde lasciando le coste alle caprette. Godono un mondo anche a beccare le bucce delgli ananas, figurati i cachi che sono belli dolci!!!
Non parliamo di quando gli dò pizza, briciole di pane o qualche brioches avanzata..impazziscono!!!

Pezzi di carne più grossi, tipo avanzi di prosciutti etc cerco di spezzettarli (nel limite del possibile) finemente, altrimenti farebbero troppa fatica a strappare porzioni deglutibili.

Per le mele o altri frutti sodi, specialmente con la buccia, ti consiglio almeno di tagliarli a metà se non in quarti in modo da mettere a disposizione la polpa. Non è per necessità ma in questo caso potrebbero diventare abbastanza pigre..ossia appena incontrano la resistenza della buccia senza poter subito assaggiare la polpa potrebbero desistere!

Ciao!


21/12/2010, 13:59
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2797
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
ciao Fantagigio79 e grazie per le dritte .

Ai miei polli ho dato dei fichi d'india, li hanno gradite, in queste feste avranno che far festa anche loro.

In futuro spero di trovare e allevare dei polli (normali), come facevano i nostri nonni.

Per ora ho trovato i soliti polli da carne che dopo 3-4 mesi li devo macellare , perchè non riescono a stare sulle zampe.

Non so quale razza prendere per avere della buona carne ed una buona pezzatura.

Saluti, ed auguri di buon anno 2011.
Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


25/12/2010, 20:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy