Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:46




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Aiuto troppe chiocce!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto perchè da ieri anche la bianca nana vuole covare.Il problema è questo:lei vuole covare le uova della grigia e cosi lei con il becco ad una ad una se le frega e si mettono tutte e 2 vicine vicine e la grigia che non la vuole(qualche volta la bianca gli monta sopra pur di voler covare.)Ha altri nidi ma degli altri se ne frega,ho provato a lasciare 2 ovetti dall'altra parte in modo che lei covasse quelli ma non c'è verso,vuole avere tutti i costi le uova della grigia.Cosa devo fare?Sono indecisa se schiocciarla o meno,ieri ho provato a trasferirla da nonna ma lei ha trovato un buco in cui esce fuori sempre ed è proprio davanti alla porta quindi impossibile da chiudere.O trasferisco la chioccia grigia nel pollaio di mia nonna con annesso recinto per dividerla(e non so se ci sta con le altre oppure no,ho paura che mi si schiocci)e la bianca la lascio nel pollaio e per farla contenta gli prendo qualche ovetto da far covare oppure se mi potete dare dei consigli per schiocciarla.Ho provato a bagnarle le zampe e la testa per pochissimo ma non ha fatto niente.Al momento sono obbligata a tenere chiusa la porta del pollaio sennò la bianca mi combina casini.Vi prego aiutatemi è urgente,non posso tenere la porta chiusa tutto il giorno :cry:


15/03/2015, 12:56
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao Giulia,questo è uno dei motivi per cui le galline in cova andrebbero isolate...fidati,prima o poi arriva il rompiscatole di turno.ti ripeto che se hai allestito un posto dove isolare la chioccia coi pulcini dovresti mettere la chioccia che sta covando già lì di sera,al buio.così potresti avere 2 chiocce.oppure devi rinchiudere l' altra finchè non si schioccia.


15/03/2015, 13:08
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 15:37
Messaggi: 346
Località: San Teodoro Sardegna
Formazione: Perito commerciale
Rispondi citando
Ciao, fai due cerchi di rete (quella rigida per conigli) alta un metro all'interno metti il nido ( una cassetta della frutta) con un bel pò di fieno, metti un uovo per nido anche non fecondo, copri la parte superiore del cerchio con un altro pezzo di rete mettici una chioccia per nido e aspetta vedrai che dopo un giorno si mette a covare l'uovo a quel punto sostituisci con le uova feconde. Io faccio sempre così e le lascio all'interno del pollaio ma nessun'altra gallina può entrare a disturbare la cova.


15/03/2015, 13:14
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Per il momento sta fuori sperando si schiocci sennò gli fornirò qualche ovetto per farla contenta anche lei.Al massimo oggi trasloco la grigia di là nel recinto e lascio qualche ovetto alla bianca per farla contenta.


15/03/2015, 13:18
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Quoto quanto detto dagli altri, di sera col buio prendi la seconda chioccia e spostala in un altro nido con almeno quattro uova (anche una cassetta con paglia in un gabbione dovrebbe andar bene), al mattino dovresti trovarla sulle uova se è una buona covatrice, altrimenti se la trovi alzata che vuole tornare all'altro nido, limitati a separarla mettendola in un altro recinto senza bagnarle le zampe o cose simili, altrimenti rischi di perdere anche le uova dell'altra se si mettono a contendersele. Facci sapere come và. ;)

_________________
Saluti, Marco


15/03/2015, 14:02
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Piuttosto trasferisco là grigia nella rete e lei la lascio li dato che dopo quando saranno nati dovrò trasferirli nel recinto dove lei cova.dopo quando nasceranno anche quelli della bianca ci metto anche a lei insieme ai piccoli,non si direbbero scannare almeno spero :D


15/03/2015, 14:48
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Falso allarme,doveva deporre solo l ovetto. :evil: devo farla abituare a deporre da un altra parte ma come faccio?per il momento gli ho lasciato 3 uova in modo che lei quando deve deporre vada li al posto che fregarle alla chioccia


15/03/2015, 15:54
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Giulia, te l'hanno già detto ma l'unica cosa da fare è isolare le chiocce in modo che le altre galline non le disturbino.

personalmente creo i nidi dentro le ceste per il pane quelle che usano i fornai, appoggiate su un lato. quando una gallina si acchioccia, chiudo la sua cestona per il pane con una tavola, facendo uscire la chioccia una volta al giorno per alimentarsi e defecare. alle altre galline metto a disposizione un altro nido uguale a quello precedente.
naturalmente ho una bella scorta di ceste per il pane, tutte recuperate accanto ai cassonetti ;) , ma si trovano a vendere a cifre non esorbitanti.

in questa discussione puoi vedere una foto dei miei nidi http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/i-nidi-di-cova-delle-nostre-galline-t68483.html#p609085, io li uso all'esterno, ma se si ha un pollaio grande, si possono mettere dentro e naturalmente non occorre copertura, isolamento come metto io.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


16/03/2015, 11:28
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Il problema è che io ho fatto il pollaio in pendenza quindi mi sarebbe anche un po' difficile fare quello che mi hai fatto vedere che come progetto è molto bello e lo farei però ripeto il problema è che mi va giù in pendenza


16/03/2015, 14:09
Profilo

Iscritto il: 16/03/2015, 14:40
Messaggi: 6
Località: Fabro(TR)
Rispondi citando
Ciao Giulia, per schiociarla devi mettere con culo in aqua freda 2o 3 volte al giorno vedrai che funziona.


16/03/2015, 15:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy