Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 23:09




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Aiuto Pulcini di Gallina! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2009, 23:26
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve! è successa uan cosa un po particoalre nel piccolo pollaio di mio padre di galline ovaiole, alcune colombe che tiene nel pollaio hanno covato delle uova di gallina (a nostra insaputa)... appena nati i pulcini sono stati buttati giù dal colombaio, li ho rinvenuti circa mezz'ora/un'ora dopo credo, uno addiritutra stava ancora uscendo dall'uovo, l'altro era infangato in uan pozza d'acqua...pensavo fossero morti, non si muovevano..invece hanno dato piccoli segnali (uno ha socchiuso un becco, e uno ha mosso una zampetta) credo si stessero congelando con il freddo. Li ho presi e messi subito al caldo in stoffa e cotone, una bottiglietta d'acqua bella calda avvolta in una stoffa, stracci scaldati al phon e una lampada che emanava calore sopra la scatola. Dopo circa due orette si sono ripresi..hanno iniziato a cinguettare...come se stessero benissimo! sono passate 24 ore, anche se sembra stiano benissimo sono vispi e rumorosi, non sembra che mangino...ho fatto un impasto di acqua, polenta e pangrattato(ho letto qualche guida qui e li per regolarmi), ma non sembrano interessati (neanche all'acqua)...non li ho mai visti becchettare...se non raramente dalle mie dita. Sbaglio qualcosa? Come devo fare? Qualche consiglio?
Grazie tante!!!


18/10/2009, 23:29
Profilo

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
ciao provo a risponderti io.
Dunque se il pulcino appena uscito dall uovo... ha ancora l'ultimo pasto mediante l'assorbimento del sacco vitellino...una volta che emette le prime feci di color verdognolo acquose... ed essendo vispo inizia a beccare... per terra...insomma dove si trova...ora io non ho mai cresciuto pulcini con pastoni "fai da te" ma ho sempre somministrato del mangime primo periodo per pulcini contenente del coccidiostadio utile al pulcino per evitare che si busca la coccidiosi.
Fai come ti dico prendi un sacchetto da 10kg di mangime e metti una manciata di mangime dove si trovano e una ciotolina(essendo piccoli usa una scatoletta di tonno vuota e pulita) per l'acqua vedi che il pulcino prima becca il mangime e poi gli viene il senso di andare a bere,non forzarli a mangiare o a bere...se stanno bene lo fanno in automatico!!


19/10/2009, 2:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2009, 23:26
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie della risposta, andrò prestoaprendere il mangime, questa mattina o costatato che preferiscono che il cibo sia secco e non bagnato, hanno becchettato un po!
Mi chiedevo anche per quanto tempo devo tenere la lampada accesa? giorni?
(è normale che cinguiettino molto forte e quasi continuamente? sopratutto a volte fanno un cinguettio molto acuto coem se chiamassero qualcuno, sopratutto se li divido)

Scusate forse osno domande stupide ma non sono pratica di pulcini, ho cresciuto cani, gatti, conigli, ecc.. ma pulcini mai!


19/10/2009, 11:45
Profilo

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
sweethoney ha scritto:
Grazie della risposta, andrò prestoaprendere il mangime, questa mattina o costatato che preferiscono che il cibo sia secco e non bagnato, hanno becchettato un po!
Mi chiedevo anche per quanto tempo devo tenere la lampada accesa? giorni?
(è normale che cinguiettino molto forte e quasi continuamente? sopratutto a volte fanno un cinguettio molto acuto coem se chiamassero qualcuno, sopratutto se li divido)

Scusate forse osno domande stupide ma non sono pratica di pulcini, ho cresciuto cani, gatti, conigli, ecc.. ma pulcini mai!



si è normale che prediligono cibo secco con l'acqua a parte...
la lampada(andiamo verso l'inverno... oramai...) accesa va tenuta in modo da assicurare a loro la temperatura gradevole cioè ne troppo eccessiva ne troppo fioca...
di solito quando cinguettano troppo forte dipende da vari motivi...
che appena nati essendo stati covati dai colombi scambiandoli per la loro chioccia... allora.. si fanno sentire.Oppure hanno fame,o hanno freddo ed hanno le zampine congelate.Se si rannicchiano mentre pigolano con gli occhi semichiusi sono i sintomi della coccidiosi.Mi raccomando non dargli robe che dai ai cani,gatti ecc... ho sentito di gente che dava il latte ai pulcini...
O_O


19/10/2009, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2009, 23:26
Messaggi: 10
Rispondi citando
nono gli sto solo dando un po dipan grattato e farina di mais (polenta)
Se compro loro il cibo per pulcini la "coccidosi" va via?...ho paura che l'abbiano :(
Non muoiono vero? :(
(mia nonna ne ha cresciuto uno senza cure, gli dava bisotti plasmon macinati e nenahce la lampada ne nulla ed è sanissimo...com'è possibile...? io gli ho un sacco di cure e si ammalano?:()


19/10/2009, 13:45
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
Succede sempre così...mia nonna metteva i pulcini di 1 giorno già sui campi (pure pieno di cornacchie). Mai morto uno.
Non so per la coccidiosi, intanto da un po' di mangime apposito con coccidiostatico.


19/10/2009, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2009, 23:26
Messaggi: 10
Rispondi citando
Si farò cosi, speriamo bene :(
intanto allego fotine dei piccoli! ^^

(Stanno sepsso uno sull'altro O_O ... ma è normale che si becchettino? Uno è aggressivo verso l'altro che infatti ha il becco con un piccola ferita! :( )


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 23.77 KiB | Osservato 8572 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 21.9 KiB | Osservato 8572 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 22.05 KiB | Osservato 8574 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 22.83 KiB | Osservato 8575 volte ]
19/10/2009, 20:14
Profilo

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
sweethoney ha scritto:
nono gli sto solo dando un po dipan grattato e farina di mais (polenta)
Se compro loro il cibo per pulcini la "coccidosi" va via?...ho paura che l'abbiano :(
Non muoiono vero? :(
(mia nonna ne ha cresciuto uno senza cure, gli dava bisotti plasmon macinati e nenahce la lampada ne nulla ed è sanissimo...com'è possibile...? io gli ho un sacco di cure e si ammalano?:()


I rimedi della nonna valevano a suo tempo...ora le cose sono un tantinello diverse...
dunque il mangime col coccidiostatio (leggere sulla apposita targhetta cucita o stampata sul sacco se riporta la presenza del coccidiostatio) serve al pulcino sano a prevenire... ma se è già malato (la coccidiosi è una malattia di origine parassitaria causate dallo sviluppo e dalla moltiplicazione dei coccidi in cellule epiteliali generalmente nell'intestino...) bisogna sbrigarsi...e somministrare del aviochina (è un farmaco senza obbligo di ricetta)nel acqua da bere...perchè più aspetti e più l'infezione avanza...e si avranno sintomi tipo inappetenza, dimagrimento, sonnolenza ed il pulcino inizierà a bere solamente...lasciandosi morire... a te la scelta.


19/10/2009, 23:23
Profilo

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
sweethoney ha scritto:
nono gli sto solo dando un po dipan grattato e farina di mais (polenta)
Se compro loro il cibo per pulcini la "coccidosi" va via?...ho paura che l'abbiano :(
Non muoiono vero? :(
(mia nonna ne ha cresciuto uno senza cure, gli dava bisotti plasmon macinati e nenahce la lampada ne nulla ed è sanissimo...com'è possibile...? io gli ho un sacco di cure e si ammalano?:()


Io non metterei la mano sul fuoco riguardo al pulcino cresciuto da tua nonna coi biscotti plasmon macinati....no comment...
ma voglio ricordarti che questi due pulcini sono stati covati da colombi ,mi pare,quindi si presume portatori sani della malattia... oppure le uova erano imbrattate di feci...nido sporco...ecc....cosa credi da dove la prendono la coccidiosi i pulcini appena nati così..."il sacco di cure"beh bisogna vedere queste cure come vengono date,talvolta per inesperienza si commettono un sacco di errori...impara per la prossima occasione...
;)


19/10/2009, 23:35
Profilo

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
Delf74 ha scritto:
sweethoney ha scritto:
nono gli sto solo dando un po dipan grattato e farina di mais (polenta)
Se compro loro il cibo per pulcini la "coccidosi" va via?...ho paura che l'abbiano :(
Non muoiono vero? :(
(mia nonna ne ha cresciuto uno senza cure, gli dava bisotti plasmon macinati e nenahce la lampada ne nulla ed è sanissimo...com'è possibile...? io gli ho un sacco di cure e si ammalano?:()


Io non metterei la mano sul fuoco riguardo al pulcino cresciuto da tua nonna coi biscotti plasmon macinati....no comment...
ma voglio ricordarti che questi due pulcini sono stati covati da colombi ,mi pare,quindi si presume portatori sani della malattia... oppure le uova erano imbrattate di feci...nido sporco...ecc....cosa credi da dove la prendono la coccidiosi i pulcini appena nati così..."il sacco di cure"beh bisogna vedere queste cure come vengono date,talvolta per inesperienza si commettono un sacco di errori...impara per la prossima occasione...
;)



P.s.
Se stanno uno sopra l'altro evidentemente sentono un pochino di freddo...controlla se hanno le zampe fredde...
se si beccano trà di loro in modo intensificato evidentemente la polenta non è buona e si stanno stressando,guardando le foto mi sorge un dubbio riguardo alla lampada, mica è quella da scrivania... se è quella... e quando si scaldano... ci vuole una di quelle apposite...


19/10/2009, 23:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy