Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 8:30




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Aggiunta nuove galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2017, 18:21
Messaggi: 43
Rispondi citando
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.
Leggo spesso questo forum, è molto utile.
A Settembre ho finalmente messo su alcune galline.
Ho fatto un pollaio che è una reggia con una recinzione di 400m2.
Avevo 3 galline di una razza locale e un gallo. Sono quelle piccoline che covano.
Sono nate a Luglio quindi ancora niente uova.
Inoltre avevo un'ovaiola nera adulta che fa un uovo al giorno
La scorsa settimana data la penuria di uova ho voluto aggiungere una livornese adulta, un'altra ovaviola nera adulta e una isa marrone ancora piccola.
Non ho avuto alcun problema con i nuovi inseriti. L'ho fatto di notte.
Ora ho una o due uova al giorno. Quando va bene 3.
Oggi ho ricomprato altre 2 livornesi e una isa.
Domani vedremo che succede, ma non credo avrò grossi problemi.
La mia domanda è questa:
vorrei aggiungere altre 2 galline e mi piacerebbe inserire le padovane.
Quello che mi ha venduto le livornesi mi ha detto che lui ci aveva provato anni fa e le altre sue galline le avevano praticamente ammazzate di pizzichi perchè erano attratte dal ciuffo.
Lui comunque a differenza mia ha tante galline in un piccolo spazio. Inoltre il mio gruppo di partenza è molto socievole con le galline, ma un po' schivo con gli uomini.
Dato che non voglo acquistare una gallina per tenerla in una gabbia o uno spazio ristretto (le vorrei tenere tutte insieme), vorrei capire se nella mia situazione potrei inserirle senza grossi problemi.
Se devo prenderle per farle soffrire o morire non lo faccio.
Le vorrei prendere perchè sono belle e comunque fanno le uova.
A Marzo poi inizierò a far covare le chiocce con le uova di altre razze: australorp, marans e robusta lionata e così completo il pollaio.
Ma in questo caso gli inserimenti saranno "secondo natura".


22/11/2017, 23:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao nutrition e benvenuto nel forum,
i nuovi soggetti che vuoi introdurre nel pollaio li devi inizialmente isolare (quarantena), ma fare in modo che vedano gli altri componenti del pollaio (e che siano visti).
Poi dopo un paio di settimane aggiungi nuovi punti dove poter bere e mangiare in modo che non ci sia competizione per alimentarsi. Assicurati anche che ci sia qualche posto dove i nuovi possano eventualmente ripararsi (cespugli, rami bassi dove appollaiarsi, ecc...).
Nel pollaio aggiungi anche un posatoio in più. Poi qualche beccata gerarchica ci sarà sempre...


23/11/2017, 0:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
Ciao nutrition e benvenuto nel forum,
i nuovi soggetti che vuoi introdurre nel pollaio li devi inizialmente isolare (quarantena), ma fare in modo che vedano gli altri componenti (e che siano visti).
Poi dopo un paio di settimane aggiungi nuovi punti dove poter bere e mangiare in modo che non ci sia competizione per alimentarsi. Assicurati anche che ci sia qualche posto dove i nuovi possano eventualmente ripararsi (cespugli, rami bassi dove appollaiarsi, ecc...).
Nel pollaio aggiungi anche un posatoio in più. Poi qualche beccata gerarchica ci sarà sempre...


23/11/2017, 0:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao nutrition e benvenuto nel forum,
i nuovi soggetti che vuoi introdurre nel pollaio li devi inizialmente isolare (quarantena), ma fare in modo che vedano gli altri componenti (e che siano visti).
Poi dopo un paio di settimane aggiungi nuovi punti dove poter bere e mangiare in modo che non ci sia competizione per alimentarsi. Assicurati anche che ci sia qualche posto dove i nuovi possano eventualmente ripararsi (cespugli, rami bassi dove appollaiarsi, ecc...).
Nel pollaio aggiungi anche un posatoio in più. Poi qualche beccata gerarchica ci sarà sempre...


23/11/2017, 0:02
Profilo

Iscritto il: 17/11/2017, 18:21
Messaggi: 43
Rispondi citando
Grazie per la risposta.
Io non penso di avere grossissimi problemi nell'inserimento.
Li vedo abbastanza tolleranti con i nuovi arrivati.
La mia preoccupazione è il ciuffo della padovana.
Mi hanno detto che attira molto l'attenzione e vengono beccate per questo. La mia preoccupazione è per questa razza specifica.
Io avevo intenzione di inserire due esemplari, ma se rischiano potrei inserirne 3.
Per quanto riguarda il cibo e gli spazi ho visto che i miei polli sono molto tolleranti.
Ora devo vedere i nuovi arrivi come si comportano e se apporteranno scombussolamenti nel gruppo.
Domattina lo saprò.


23/11/2017, 0:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io ho le padovane e il ciuffo non è mai stato preso di mira da nessun soggetto delle altre razze.
Se ci sono spazi abbondanti per tutti, con più punti dove alimentarsi, non avrai nessun problema.


23/11/2017, 0:50
Profilo

Iscritto il: 17/11/2017, 18:21
Messaggi: 43
Rispondi citando
Ok, grazie.
Immaginavo.
Lui me lo ha sconsigliato proprio, però vedendo il suo allevamento e il mio c'è una grossa differenza.
Per questo mi era venuto il dubbio.


23/11/2017, 0:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
Ciao nutrition e benvenuto nel forum,
i nuovi soggetti che vuoi introdurre nel pollaio li devi inizialmente isolare (quarantena), ma fare in modo che vedano gli altri componenti del pollaio (e che siano visti).
Poi dopo un paio di settimane aggiungi nuovi punti dove poter bere e mangiare in modo che non ci sia competizione per alimentarsi. Assicurati anche che ci sia qualche posto dove i nuovi possano eventualmente ripararsi (cespugli, rami bassi dove appollaiarsi, ecc...).
Nel pollaio aggiungi anche un posatoio in più. Poi qualche beccata gerarchica ci sarà sempre...
michmeno ha scritto:
Io ho le padovane e il ciuffo non è mai stato preso di mira da nessun soggetto delle altre razze.
Se ci sono spazi abbondanti per tutti, con più punti dove alimentarsi, non avrai nessun problema.

Concordo tutto con mich

_________________
Andrea


23/11/2017, 10:11
Profilo

Iscritto il: 17/11/2017, 18:21
Messaggi: 43
Rispondi citando
Ottimo, allora mi organizzo per prenderle.
Oggi con le tre nuove nemmeno un litigio.
Vanno tutte d'accordo. Sembrano amiche da una vita.


23/11/2017, 11:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy