Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:42




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Aggiungere polli da carne ciclicamente al pollaio... si può? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2017, 8:32
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti.
Da un paio di settimane ho costruito un pollaio. (una bella recinzione di 9 mt x 3, con dentro casetta comprata su Amazon per contenere fino a 8 polli).
Ho acquistato, per iniziare, 3 galline ovaiole di 4 mesi e 2 polletti da carne di un mese.
Il mio progetto sarebbe quello di far crescere il polletti il tempo necessario, dopodichè mangiarli, e sostituirli con un paio di nuovi, in modo da mantenere sempre il numero di esemplari a 5, per non sovraffollare il pollaio.
Sto leggendo su internet però che non sempre le ovaiole accolgono con gioia nuovi polli nel pollaio... come potrei fare?
Inoltre, scusate la mia ignoranza, ma c'è un periodo in cui si possono comprare polli e un periodo in cui è meglio non farlo?
grazie dei consigli e a presto!

Tommaso


08/05/2017, 8:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao, è sempre consigliato tenere separati i polli destinati al consumo e le gallina destinate alla deposizione proprio perché necessitano di alimentazioni diverse (percentuale di proteine soprattutto). Comunque una volta che le ovaiole hanno costituito una scala gerarchica e tu togli degli elementi e ne aggiungi altri, le galline non la prenderebbero bene, quindi dovresti per un periodo tenerli divisi da una rete in modo che si vedano, poi dovresti provare a unirli ma ci scapperà qualche beccata. Quindi tanto vale dividerli dall'inizio e dare ad ognuno il cibo opportuno

_________________
Andrea


08/05/2017, 8:49
Profilo

Iscritto il: 08/05/2017, 8:32
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie! Avevo immaginato una cosa del genere, ma allora mi sa che ho progettato male il pollaio. Ho fatto un solo rettangolo con una casetta in un angolo. Si potrebbe anche pensare di aggiungere una rete separatoria, però così ridurrei lo spazio a disposizione delle galline... e inoltre mi servirebbe anche una nuova casetta, giusto? Grazie ancora per l'aiuto


08/05/2017, 8:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Dividi il tuo pollaio in due parti e da una parte avrai le ovaiole alimentate col loro pasto e dall'altra i polletti da ingrasso con altra alimentazione. Buon allevamento


08/05/2017, 8:53
Profilo

Iscritto il: 08/05/2017, 8:32
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie ragazzi... riguardo la mia altra domanda....
e cioè:

ad agosto dovrei mangiare i due polli che ora hanno un mese e mezzo... ma se io poi ne volessi prendere altri, per averne sempre un paio ciclicamente, è possibile trovarli in tutti i periodi dell'anno?
grazie!


08/05/2017, 9:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Dalle mie parti è possibile

_________________
Andrea


08/05/2017, 9:57
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
é meglio farne una decina e metterli nel congelatore, e non stare a comprare 2 polli alla volta. Non puoi mettere i polli insieme, neanche quelli da carne di età diverse. Praticamente ogni 2 o 3 polli che compri dovranno avere uno spazio loro


08/05/2017, 12:25
Profilo

Iscritto il: 08/05/2017, 8:32
Messaggi: 4
Rispondi citando
ma io ho diversi vicini che hanno tutto insieme e non hanno problemi... forse semplicemente sono stati fortunati?


08/05/2017, 12:27
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Puoi averli anche tutti insieme, poi mangiali e ne riparliamo. i più grandi non faranno mangiare a sufficenza i più piccoli e quando li macelli hanno solo l'osso


08/05/2017, 12:46
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Concordo nell allevarli separatamente polli e galline ovaiole per diversi motivi ma non è raro vedere soprattutto nelle vecchie cascine polli e galline ovaiole nello stesso recinto e magari alimentare con pane ammollato; so che non é il massimo ne per la vita degli animali ne per i prodotti che ne verranno fuori ma tutto si può fare!
Comunque io farei un altro recinto e prendere minimo 6/8polletti a volta se hai lo spazio sufficiente


08/05/2017, 16:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy