Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:07




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Abbeveratoio “automatico” per polli 20-30LT – fai da te 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/09/2011, 11:42
Messaggi: 153
Località: Padova
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
Il concetto è questo: come nelle campane per l’acqua (acquistabili nei negozi di agraria da 2-3-5 litri - vedi disegno) funzionano grazie al vuoto che si crea nella parte superiore della campana (che impedisce all’acqua di andare oltre al foretto della campana, rimanendo al livello), così vorrei applicare lo stesso principio per volumi d’acqua maggiori (per avere più autonomia). Così ho collegato una tanica con rubinetto ad un abbeveratoio fatto con un contenitore d’olio da 3 litri con un foro dove i polli infilano la testa per bere. Secondo voi può funzionare fisicamente?? Ovviamente la canna finisci ad un livello più basso rispetto al limite inferiore della finestrella che ho ritagliato nel contenitore dell’olio.

Nel momento di ricaricare la tanica basta chiudere il rubinetto e riempire con una gomma da giardino che arriva dall’acqua di casa.

A me l’esperimento (con la tanica nella posizione della foto) non è riuscito, perché la tanica mammano che cede acqua e viene sottoposta alla pressione si deforma, continuando a far uscire acqua..si ritira la plastica verso l’interno e l’acqua straripa dalla contenitore dell’olio..

Invece se la tanica la metto più bassa (inizia dove finisce il bottiglione dell’olio) e al posto della cannetta da 1mt uso solo un pezzo di questa da 10cm, allora sembra funzionare.

Forse per tener la “cisterna” così alta (per comodità e igiene) dovrei usare un contenitore diverso dalla tanica, +resistente e che non si deformi?? Tipo un bidone metallico??

Attendo qualche dritta :-)


Allegati:
ss.png
ss.png [ 5.68 KiB | Osservato 4424 volte ]
111111.gif
111111.gif [ 197.71 KiB | Osservato 4424 volte ]
06/06/2013, 16:38
Profilo

Iscritto il: 07/06/2012, 20:53
Messaggi: 266
Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
la plastica mal supporta le depressioni.... abbassa il livello del contenitore o usa uno metallico... poi invece di un tubo usane due... uno sempre immerso e uno magari piu' piccolo che funge da livello... quando e' fuori pelo d'acqua aspira aria e abbassa la depressione... non appena ripesca acqua ricrea il vuoto, altra soluzione... mettere un gallegiante tipo quelli del water...


06/06/2013, 20:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/09/2011, 11:42
Messaggi: 153
Località: Padova
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
con il galleggiante credo sia difficile fare..non saprei da dove cominciare! con le 2 canne invece è interessante.mentre la canna sommersa partirà dal fondo della csterna, la canna del livello deve partire dalla parte superiore della cisterna..giusto?


06/06/2013, 21:11
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Cirea,
se vai in una agraria o venditore di granaglie per animali potrai acquistare dei beverini come da foto allegato a 4,00 euro,
sono facili da pulire e funzionano bene li ho nelle voliere per colombi e nei 4 settori destinati ai polli.
Ninno


Allegati:
serbatoioconbeverini 005.jpg
serbatoioconbeverini 005.jpg [ 123.57 KiB | Osservato 4374 volte ]
06/06/2013, 21:43
Profilo

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
Si può fare anche con un sottovaso e un secchio con una tacca cosi ci sta più acqua.


06/06/2013, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 20:53
Messaggi: 1589
Località: Tierno (TN)
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ciao Cirea,
se vai in una agraria o venditore di granaglie per animali potrai acquistare dei beverini come da foto allegato a 4,00 euro,
sono facili da pulire e funzionano bene li ho nelle voliere per colombi e nei 4 settori destinati ai polli.
Ninno


Non li ho mai visti... Come funzionano? :shock:
In agraria non credo di averli mai visti...

_________________
Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!


06/06/2013, 22:28
Profilo

Iscritto il: 07/06/2012, 20:53
Messaggi: 266
Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
cirea ha scritto:
con il galleggiante credo sia difficile fare..non saprei da dove cominciare! con le 2 canne invece è interessante.mentre la canna sommersa partirà dal fondo della csterna, la canna del livello deve partire dalla parte superiore della cisterna..giusto?


... e' meglio metterla sopra cmq la sezione deve essere inferiore a quella di portata, la sua funzione e' quella di livello ed evitare che sul tubo che porta acqua si creano gorgogli, cmq il problema di un contenitore rigido si impone, puoi anche provare con quelli in plastica piu' spessa di forma cubica


06/06/2013, 23:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Juri ha scritto:
ninno ha scritto:
Ciao Cirea,
se vai in una agraria o venditore di granaglie per animali potrai acquistare dei beverini come da foto allegato a 4,00 euro,
sono facili da pulire e funzionano bene li ho nelle voliere per colombi e nei 4 settori destinati ai polli.
Ninno


Non li ho mai visti... Come funzionano? :shock:
In agraria non credo di averli mai visti...


Funzionano che la vaschettina è "appesa" al supporto e quando è piena per il peso dell'acqua si ferma il flusso,
ma puoi collegarle solo a bassa pressione, con un serbatoio, come vedi nella sua foto....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


06/06/2013, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
io adopero i fiaschi del vino da 5 lt.cosi non si schiacciano sono quelli che trovi al discount,con del filo da armatura edile ho creato un treppiede per sostenerlo a testa in giu e sotto un recipiente (tazza)che faccia il pelo del collo del fiasco, non si schiaccia ed è igenico peccato per l'autonomia con 11 polli dura 3\4 giorni ,si puo aumentare il numero per avere piu autonomia ;)

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


07/06/2013, 19:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
tropbon ha scritto:
io adopero i fiaschi del vino da 5 lt.cosi non si schiacciano sono quelli che trovi al discount,con del filo da armatura edile ho creato un treppiede per sostenerlo a testa in giu e sotto un recipiente (tazza)che faccia il pelo del collo del fiasco, non si schiaccia ed è igenico peccato per l'autonomia con 11 polli dura 3\4 giorni ,si puo aumentare il numero per avere piu autonomia ;)


Avevo pensato alla stessa soluzione con i bidoni da distributore acqua che danno in giro adesso, se riesco a
recuperarne un paio sarebbero ottimi...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


07/06/2013, 20:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy