Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/05/2024, 6:41




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
a che età è pronto un pollo da carne? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
daniela78 ha scritto:
eheh, l'ho rubata anche io. Esattamente sarebbe: lo sai perché il gallo canta tutte le mattine? ringrazia dio che gli ha fatto le galline senza mutande!

Per i polli... allora ho un altro quesito:
la gallina è una gallina e come tale va cotta
il gallo è un gallo e come tale va cotto.
E allora scusate, un pollo che cosa è?


Noto che sei molto diffidente ;) ;) ;)

Comunque c'è una bella differenza tra carne di gallina e carne di pollo!!!
Hai mai provato a cucinare una gallina in padella o al forno con le patate? Io direi: immangiabile... Poi "de gustibus..."!

Secondo wikipedia:

A seconda dell'età e del peso il pollo viene definito anche:
pollastro, fino a 3-4 mesi ed un peso di 600 g.
pollo di grano, fino ad 1 anno e 1 kg di peso
pollo o pollastra, fino a maturità ed un peso di 1,5 kg circa
galletto il maschio giovane di circa 6 mesi
gallo ruspante quello al massimo di 10 mesi
cappone il maschio castrato all'età circa di due mesi che arriva fino a circa 2,5 kg

Wikipedia non è sempre attendibile, ma in questo caso condivido.

Saluti.


03/09/2011, 4:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
Ciao Daniela,
il mondo è proprio piccolo! Ci si ritrova anche qui!
tua suocera allevava un tempo le nostre razze locali - Cucca, padovana comune, ecc... - che potevano raggiungere l'età giusta per la macellazione verso i 6-7 mesi; erano polli a così detto lento accrescimento. In verità i petti di pollo del supermercato provengono di norma da animali di poco più di un mese d'età, appartenenti come ti è stato detto a incroci di tipo pesante.
una buona soluzione, per polli a duplice attitudine ma di razza pura, potrebbe essere rappresentata dalla Robusta lionata, dalla Robusta maculata o dall'Ermellinata di Rovigo. Non sono difficilissime da reperire, ad esempio all'istituto Duca degli Abruzzi di Padova ne vengono allevati dei bei ceppi in purezza. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


03/09/2011, 5:16
Profilo WWW

Iscritto il: 30/08/2010, 22:20
Messaggi: 127
Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
...Macelllare al momento giusto con polli che abbiano finito la muta....


Ciao,
io ho le robusta maculata di quasi 6 mesi ma, visto che sono ancora un neofita, non riesco a capire il discorso della muta: come faccio ad accorgermene? C'è qualcosa da osservare sull'animale o bisogna tenere conto anche della stagionalità?
Grazie e buona giornata.

denispol

_________________
...più fatti e meno pugnette!!!


03/09/2011, 8:57
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
ciao

sì andrea, infatti ti avevo già detto che ero sul forum :) stessa cosa che avevo pensato anche io, il mondo è piccolo.
Leggendo qui ero arrivata più o meno anche io alle stesse razze. Ma aggiungo un particolare... vorrei una razza a duplice attitudine che fa uova particolari (bianche? mattone?) insomma, qualcosa che possa farmele distinguere da una gallina all'altra. :P
Ah, sì, sicuramente i miei suoceri avevano "polli rustici", per così dire. Mi dice che se arrivavano al chilo e mezzo era anche tanto.
provo sicuramente a informarmi sul duca degli abruzzi, grazie!

maximiliano... mi cadi sull'uccello :P
se un galletto è un maschio di 6 mesi, e un pollo è anche di un anno, perché il pollo non era già un galletto???? E cambierebbe la cottura?
non solo... i miei hanno tre mesi, che sono? :P
Per questo sono perplessa, quello che ci rifilano come pollo, non faccio fatica a credere che sia una bestiola pesante ma di appena un mese!


03/09/2011, 14:55
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
oggi abbiamo per così dire, goduto dei frutti dell'allevamento dei polli da carne. Ci siamo mangiati un gallo. A parte il fatto che l'ho scelto bene (stamattina nessuno urlava chicchirichi! a squarciagola, svegliandoci alle 5 di mattina e non ho visto neanche liti e attacchi nel pollaio, dato che ho chiesto al suocero di macellare quello più aggressivo), la suocera ha commentato che sti galletti non sono pronti perché hanno solo tre mesi, che infatti era tanto acquoso, che cuocendolo aveva buttato fuori tanta acqua e che era tanto grasso (mah, nel piatto non era affatto grasso! io lavoro come cuoca, vi assicuro che di polli ne vedo, e tra quelli che vendono, in particolare le cosce, ne trovi altro che acquosi e grassi!). Insomma, è uscito fuori che mia suocera non compera pollo da anni perché trova che siano orrendi quelli che trova al supermercato. Immagino che negli anni abbia idealizzato quelli che mangiava da ragazzina.
In realtà il nostro pollo non era affatto male, ma devo dire che il pollo che comperiamo al supermercato ha un sapore diverso, in peggio ovviamente.


05/09/2011, 3:22
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 11:45
Messaggi: 607
Rispondi citando
Secondo me il pollo è, sia la pollastra e sia il galletto che non sono ancora maggiorenni. Il pollame si può mangiare da quando raggiunge il peso di 400g. (ancora pulcino) fino a 2500g, quando è maggiorenne. E' naturale che per ogni età c'è un tipo di cottura. Es: per il pulcino o pollastrino la cottura più indicata è alla griglia, arrosto, fritto ed in casserola. Il pollastrello dai 600g. agli 800 g. si può fare allo spiedo ed al forno e negli altri casi citati sopra come pure la pollastrella di uguale peso. Inoltre la pollastrella può essere ingrassata per migliorare la finezza delle sue carne. Allora si tiene nell'oscurità, riposo assoluto, somministrare pastoni di farina di meliga e becchime speciale di risone cotto nel latte. La macellazione per sgozzamento, e non per stiramento di collo è la più indicata e va fatta al settimo ed ottavo mese. La stagione propizia per maggiarla va da settembre a febbraio, essa viene servita intera affogata, glassata, oppure arrostita, in preparazioni calde o fredde.


06/09/2011, 14:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy