Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:05




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pulli morti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/10/2011, 13:39
Messaggi: 14
Rispondi citando
Che dispiacere... era la prima volta che la mia coppia di canarini portava alla nascita dei piccoli. L'anno scorso due covate e in tutti e due i casi le uove sono risultate "bianche".

Quest'anno la prima covata ha portato alla schiusa di tre uova su 4.

Oggi vado a controllare lo stato dei pulli e li trovo tutti morti.

Ho sbagliato a tenere l'uovo non fecondato assieme ai pulli? Mi sa che ho fatto una cavolata ma avevo chiesto e mi avevano detto di lasciarlo la... La femmina continuava a stargli sopra...


07/05/2012, 14:12
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Mi dispiace,ma credo che il fatto di non aver tolto l uovo banco non abbia niente a che vedere con la morte dei pulli,l anno scorso su una covata di sei uova,solo una si è schiusa ma la canarina ha dato la precedenza al primo nato ,lo ha imbeccato regolarmente,
Quanto tempo avevano i piccoli?
Hai controllato se il gozzo era pieno?
Se credi adesso puoi togliere tutto ,lasciar riposare qualche settimana la coppia e poi riprovare,tieni anche conto che era la loro prima schiusa


07/05/2012, 14:47
Profilo

Iscritto il: 03/10/2011, 13:39
Messaggi: 14
Rispondi citando
Grazie della risposta!

Ho già rimosso tutto il nido e adesso attenderò un po'.

Grazie mille!


07/05/2012, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2012, 10:04
Messaggi: 302
Formazione: licenza alimentare (presa per fame)
Rispondi citando
aver tenuto l'uovo non fecondo, non c'entra niente. se sono morti è perchè li ha schiacciati o non li ha imbeccati. io lascio sempre un uovo o due nelle nidiate appena nate. cosa dai da mangiare alla coppia?
io do uovo sodo tagliato a metà, pastoncino secco inumidito, pastoncino mordibo sempre a disposizione e un quarto di mala al giorno.
con tutti questi alimenti sono più invogliati a mangiare e se sono buone imbeccatrici, mandano avanti tranquillamente i pulli, se son pessime imbeccatrici a voglia a dargli cose.

_________________
sono un ignorante e me ne vanto. citazione:paperino2
sono un cittadino del mondo, il mondo è la mia città. citazione:paperino2


07/05/2012, 16:55
Profilo

Iscritto il: 03/10/2011, 13:39
Messaggi: 14
Rispondi citando
paperino2 ha scritto:
aver tenuto l'uovo non fecondo, non c'entra niente. se sono morti è perchè li ha schiacciati o non li ha imbeccati. io lascio sempre un uovo o due nelle nidiate appena nate. cosa dai da mangiare alla coppia?
io do uovo sodo tagliato a metà, pastoncino secco inumidito, pastoncino mordibo sempre a disposizione e un quarto di mala al giorno.
con tutti questi alimenti sono più invogliati a mangiare e se sono buone imbeccatrici, mandano avanti tranquillamente i pulli, se son pessime imbeccatrici a voglia a dargli cose.


Grazie anche a te per la risposta. La mia sensazione è infatti che la canarina abbia schiacciato i pulli. Da cosa può dipendere?


07/05/2012, 18:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2012, 10:04
Messaggi: 302
Formazione: licenza alimentare (presa per fame)
Rispondi citando
puo dipendere dall'inesperienza od anche dalla canarina che non è attenta. vantieri, su due pulli nati, con tre uova non schiuse lasciate nel nido, me ne ha schiacciato ugualmente uno, poi ne è nato un'altro il giorno dopo, ma questi li sta portando avanti.

_________________
sono un ignorante e me ne vanto. citazione:paperino2
sono un cittadino del mondo, il mondo è la mia città. citazione:paperino2


07/05/2012, 18:48
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Quoto paperino,sicuramente è dovuto all inesperienza,ieri una mia canarina novella ha rotto l uovo subito dopo averlo deposto,capita


07/05/2012, 19:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Quante volte andavi a controllar nel nido? Se son disturbati abbandonano tutto. Poi dalla prima covata si ottiene poco.


07/05/2012, 21:10
Profilo

Iscritto il: 03/10/2011, 13:39
Messaggi: 14
Rispondi citando
Contra ha scritto:
Quante volte andavi a controllar nel nido? Se son disturbati abbandonano tutto. Poi dalla prima covata si ottiene poco.


Una volta al giorno andavo a cambiare acqua, pastoncino, mela, miglio, ecc.... E' forse troppo?


08/05/2012, 7:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Dipende dai soggetti. Io quando tocco le gabbie cerco d' associare il disturbo a qualcosa a loro interessante, ossia metto un cucchiaino di semini della salute sopra quelli normali, loro mangiano e stan calmi. Ho sempre avuto problemi con una canarina, ogni volta che mi avvicinavo troppo abbandonava il nido. E' una cosa molto soggettiva. L' importante è di non spostare la gabbia.
Schiacciamenti o abbandoni del nido alla prima covata capitano. Poi col tempo e con l' esperienza migliora l' attitudine alla cova e la cura del nido.


08/05/2012, 9:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy