Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:40




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
nuove informazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Melaninico x lipocromico :o rosso e giallo :o brinato x brinato :o
Non riesco a vedere bene ma spero perlomeno che la femmina sia intensa e non brinata


06/05/2012, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Bel soggetto, non ti preoccupare, non sarà il massimo dell' accoppiamento come colorazione ma non devi venderli quindi non ti preoccupare.


06/05/2012, 13:23
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
le foto non sono molto nitide ma il melaninico non sembra assolutamente un agata rosso brinato, piuttusto mi sembra un maschio Bruno Rosso Mosaico
quoto deny, al di là del fatto che esteticamente è uno degli accoppiamenti peggiori....... accoppiare un mosaico con un brinato è quasi sempre sinonimo di canarini con lumps alla prima muta.
Mi spiace essere franco, ma al di là delle possibili spese per tentare di risolvere eventuali lumps, mi dispiace soprattutto per lo stress e le sofferenze che potrebbero patire i pulli.

_________________
Giampi ;-)


06/05/2012, 13:36
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Non ho detto che non sia un bel soggetto e neanche che si debba preoccupare,anche se puo sembrare antipatico non parlo mai a vanvera,
Il mio sconcerto era rivolto esclusivamente al negoziante ,il quale dovrebbe sapere quali accoppiamenti consigliare e non vendere tanto per
Ora sul colore ci si puo passare,ma l accoppiamento brinato per brinato è da evitare in quanto la prole( tutta brinata) puo presentare piumaggio esageratamente lungo,scomposto o cadente( con i problemi conseguenti) ed una brinatura eccessivamente diffusa e non uniforme


06/05/2012, 13:41
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Spero che come dice Giampietro ( scusa ho letto dopo) ,non sia un mosaico,il dubbio è venuto anche a me,il che sarebbe anche peggio


06/05/2012, 13:44
Profilo

Iscritto il: 29/04/2012, 22:25
Messaggi: 10
Località: milano
Rispondi citando
mi è piaciuta la discussione tra di voi e l'ho letta con piacere anche se alcuni termini per me sono incomprensibili (sono ancora novella :lol: :lol: :lol:), purtroppo la coppia si è formata così anche se ho detto di che colore era la femmina pensate che mi dicesse: bene portami indietro anche la femmina! io ce la metto tutta per curarli e farli vivere al meglio, quando deciderò di allevare sul serio questi animali allora farò delle scelte più mirate sul colore e sugli accoppiamenti.
c'è la possibilità reale che nascano dei piccoli con problemi (lumps) perchè sono di colorazione diversa?


06/05/2012, 14:36
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
lella64 ha scritto:
c'è la possibilità reale che nascano dei piccoli con problemi (lumps) perchè sono di colorazione diversa?

in parole spicciole un lumps non è altro che una piuma che non riesce a forare il follicolo ed a svilupparsi normalmente, così si sviluppa sotto pelle creando un grumo cheratinoso. questo succede sopratutto in soggetti brinati perchè le piume sono più "morbide", se a questo sommi l'accoppiamento con un mosaico che è una struttura ancora più morbida.....
Per darti un esempio è come se a te crescesse una cisti sebacea,ai fini della sopravvivenza non è di per sè dannosa, ma è fastidiosa, antiestetica e per toglierla dovrai tagliare.
Trovo strano che il negoziante non ti abbia suggerito un lipocromico, se tu gli hai detto che avevi una femmina giallo brinato ( vorrebbe dire che lui di canarini ne capisce tanto quanto io di inglese), poi è ovvio che lui è lì per vendere e se tu gli hai chiesto proprio quel soggetto lì, mica perde la vendita.
Ovviamente eventuali pulli che nasceranno saranno probabili portatori di lumps, quindi NON ANDRANNO ASSOLUTAMENTE FATTI RIPRODURRE.

_________________
Giampi ;-)


06/05/2012, 14:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Lumps... lo abbiamo negli accoppiamenti fra brinati, spesso in purezza o consanguineità, in soggetti predisposti con piumaggi lunghi o morbidi. Ho una coppia composta da 2 soggetti brinati, uno dei quali non puro e posso assicurarti la compattezza del piumaggio e l' assenza di lumps di ogni generazione.
Non penso tu ti metta a farli riprodurre a gogo, perchè poi che te ne fai? Calcola almeno 3 covate con un numero variabile da 3 a 5 uova. Puoi aver in casa dai 9 ai 15 canarini, più i riproduttori. Puoi smerciarli ad amici, ma quando son full pure loro è dura... a meno che il commerciante non te li ritiri. Solitamente lo fanno anche volentieri. A te li pagano tipo 1 euro ad andar bene regalandoti qualcosa, e loro vendono a 10-15 euro...

Il rischio c'è, ma non lo hai al 100%. Una bella femmina bruna però non sarebbe male...


06/05/2012, 15:03
Profilo

Iscritto il: 29/04/2012, 22:25
Messaggi: 10
Località: milano
Rispondi citando
la coppia non la disfo perchè non sono attrezzata per avere altre gabbie per il momento prima devo imparare poi se riuscirò mi aplio . l'esemplare di cui parlavi (bruna ) di che si tratta? il canarino non l'ho scelto me l'hanno proposto in sostituzione di quello ammalato. ho detto il colore della femmina e il tipo mi ha detto che andava bene. non potevo certamente contraddirlo quando anch'io non capisco un gran che. sto leggendo qua e la informazioni, da siti, allevatori e quant'altro. sto vedendo quali sono gli esemplari che mi piacerebbe avere per il resto col tempo forse arriverò a dire anch'io la mia. per adesso va bene così.


06/05/2012, 16:01
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
Contra ha scritto:
Il rischio c'è, ma non lo hai al 100%. Una bella femmina bruna però non sarebbe male...

Neanche un bel maschio giallo intenso :D :D :D

_________________
Giampi ;-)


06/05/2012, 16:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy