Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2017, 1:29

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Merlo con Parassiti 
Autore Messaggio

Salve, ho salvato settimana scorsa un piccolo merlo da una gazza che si era già pappata i suoi fratellini. Lo ho imbeccato fino ad oggi e ora ha le prime penne e comincia a stare in piedi.
Mi sono accorto oggi, prendendolo in mano che ha adosso tanti piccolissimi parassiti, a occhio nudo sono dei puntini che si muovono abbastanza velocemente. Cosa sono, piodocchi ? Come posso fare per eliminarli ?

Grazie
Marco

17/04/2015, 17:10
Profilo

se credi che sono dei pidocchi puoi ricorrere a dei prodotti spray che si trovano in commercio (attenzione agli occhi).
Assicurati bene che sono parassiti, perché in certe situ ovvero nella fase di ri/crescita del piumaggio( anche dopo la muta ) si crea un specie di forfora ,il fenomeno si nota in particolare sulla testa e sul dorso.
Io apprezzo quello che hai fatto, ma purtroppo per la legge questo atto non è consentito :-)

20/04/2015, 22:47
Profilo

Erano pidocchi, si muovevano. Un signore mi ha dato una polvere (tipo borotalco da dargli tra le penne) e il problema ora è risolto.
Grazie comunque per l'informazione.
Ora è grandicello ma ancora non mangia da solo, la mia intenzione sarebbe quella di liberarlo/a appena autosufficente.... dici che sono fuori regola comunque ?
Non sapevo fosse proibito allevare un merlo ? Ma pechè sono protetti o cos'altro ?

25/04/2015, 13:04
Profilo

La legge 157/1992 art 1, dice: la fauna selvatica è patrimonio indisponibile delle stato e tutelata nell'interesse della comunità nazionale......
Nella maggior parte delle Provincie Italiane non è possibile fare niente per regolamentare la detenzione.
Mentre in qualche Provincia è possibile denunciare il caso analogo al tuo e mettere in regola l'animale per l' adozione, naturalmente l'animale verrà registrato e anellato.

Lasciarlo libero.... potrebbe essere un boccone facile per i gatti. :)

25/04/2015, 17:03
Profilo

Mmmm.... Cosa mi suggeriresti di fare allora ? Mi spiacerebbe averlo salvato dalla gazza per farlo mangiare da un gatto......

25/04/2015, 21:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]