Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:23




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Genitori cattivi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 11:55
Messaggi: 126
Località: Pian Camuno BS
Rispondi citando
Ciao a tutti, oggi mi devo "spostare" dal solito forum che seguo (caprini come si può dedurre dalla mia immagine) a questo perchè ho un problema con la mia coppia di bengalini. Il problema è che sono ottimi a deporre e covare, ottimi a alimentare i piccoli ma... una volta che questi escono dal nido li torturano a beccate sino a farli morire. Da inizio anno lo hanno già fatto con due covate. Aggiungo che gli uccellini sono giovani, è il primo anno che covano, e che appena un piccolo lascia il nido la femmina inizia subito a deporre. Con la covata da poco conclusa era arrivata a deporre 12 uova, poi i soli tre piccoli sono nati a notevole distenza di giorni uno dall'altro.
Qualcuno mi può dire se questo comportamento è "normale" e consigliarmi come fare per evitarlo?
Ciao. Mauro


06/05/2012, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Ho avuto 15 anni i "bengalini", sono uccellini molto carini da vedere, alcune varietà poi lo son particolarmente. Sono estremamente prolifici. Appena i novelli escono dal nido o son auto sufficienti loro vogliono rideporre le uova. Ricordo che alcune volte avevo 2 nidi in gabbia, in uno c'eran i novelli, nell' altro la femmina in cova.

Bisogna ricercare il problema, i piccoli son autosufficienti quanto te li beccano? Il nido c'è in gabbia? quanti? quanto spaziosa è la gabbia? Non ho ricordi di morti a causa dei genitori.


06/05/2012, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 11:55
Messaggi: 126
Località: Pian Camuno BS
Rispondi citando
Grazie…
L’aggerssività parte proprio quando iniziano la deposizione delle nuove uova, erano presenti due nidi però i piccoli appena usciti dal loro nido andavano a “riposarsi” indifferentemente in uno o nell’altro, dove c’era già il primo uovo.
Devo forse togliere il nido in modo che non partono con la nuova covata ma finiscono di crescere i piccoli?
Grazie di nuovo per i chiarimenti. Mauro


09/05/2012, 10:57
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Mauro,scusa sei sicuro che si tratti proprio di bengalini e non invece di diamanti mandarino ,spesso si pensa erroneamente che siano la stessa specie ,in realtà sono molto diversi ,anche il comportamento è diverso,nel tuo caso parrebbe proprio quello dei diamante,dove i piccoli a quattro settimane sono già autonomi e vanno separati dai genitori ,proprio perche potrebbero aggredirli poiché devono prepararsi ad un altra covata


09/05/2012, 11:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy