Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:39




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Convivono??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/05/2012, 7:40
Messaggi: 13
Rispondi citando
Un saluto a tutti!!
A breve inizierò a costruire una volieretta di 225 cm di altezza, 95 cm di lunghezza e 145 di larghezza...
Secondo voi potrebbero conviverci dentro melopsittacus undulatus (cocorite), calopsitte e Kakariki lutino???
Se si, quanti ne potrei alloggiare all'interno???
Grazie in anticipo!!!! :D ;) :P


07/07/2012, 18:04
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao,
Come dimensioni la voliera è bella grande ma la convivenza tra le tre specie è molto difficile, nel periodo riproduttivo potrebbero litigare parecchio e qualcuno potrebbe anche rimetterci le penne.
Se posso darti un consiglio potresti metterci o due coppie della stessa specie, anche se potrebbe essere comunque rischioso sarebbe comunque meglio che mettere più specie diverse, oppure se fossi in te prenderei una sola coppia di una specie anche un po' piú grande, in una voliera cosí ci starebbe bene una coppia di pappagalli di taglia media, se posso darti un consiglio io mi orienterei o sui pappagalli che non hanno bisogno di anello e CITES che sono: cocorite, roseicollis, calopsite oppure come specie po' piú grandina (ma che comunque ci starebbe bene in quella voliera) i parrocchetti dal collare, esistono di parecchie mutazioni (colorazioni).
Oppure se la tua idea è quella di avere pappagalli con obbligo di inanellamento e documenti ti consiglierei specie come il pappagallo del Senegal, pappagallo di Meyer, parrocchetti australiani (come Roselle, parrocchetti reali ecc…) o parrocchetti asiatici (in particolare io adoro i parrocchetti dai mustacchi che ci starebbero bene nella voliera in questione!).
Se hai bisogno di informazioni di qualsiasi genere sui pappagalli non esitare a chiedere! ;)


07/07/2012, 22:09
Profilo

Iscritto il: 27/05/2012, 7:40
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie 1000 deny... per i tuoi consigli... :) :D
Visto che la struttura sarà in legno, e questa sarà la mia 1° voliera, vorrei sapere di ke spessore dovrei fare le assi per il telaio, e all'interno vorrei dei begli esemplari...
Io da quando sono piccolo adoro i pappagalli in modo particolare, e dopo tante cocorite, vorrei provare ad andare avanti, con una specie di taglia media, a condizione che non mi possa provocare problemi con i vicini x quanto riguarda gli schiamazzi... per me è sempre un piaciere scoprire una nuova specie, in questo caso il pappagallo di Meyer... Il mondo degli psittacidi è così grande e affascinante vero??? Io ora pensavo anche ad una specie che non costi tanto e che possa tenere fuori anche d'inverno... sono della provincia di Bari e qui da me è presente una popolazione di parrocchetti dal collare (tra l'altro sfortunatamente molto timida che si fa vedere raramente :cry: :? )che mi piaciono molto... vorrei un consiglio su questa specie... se mi puoi dare qualche consiglio o qualche informazione te ne sarei grato... ciao!!!


08/07/2012, 10:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2011, 10:06
Messaggi: 112
Località: Padova
Formazione: Ce l'ho nelle vene
Rispondi citando
Da ciò che ho potuto osservare calopsite e cocorite non hanno problemi di convivenza.
Se hai intenzione di prendere pappagalli di dimensioni simili o maggiori delle calopsitte ti sconsiglio il telaio in legno per la voliera, ma forse potresti lasciargli a disposizione dei rametti teneri perché si ditraggano dalla struttura della gabbia.


08/07/2012, 11:18
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Malerba ha scritto:
Da ciò che ho potuto osservare calopsite e cocorite non hanno problemi di convivenza.
Se hai intenzione di prendere pappagalli di dimensioni simili o maggiori delle calopsitte ti sconsiglio il telaio in legno per la voliera, ma forse potresti lasciargli a disposizione dei rametti teneri perché si ditraggano dalla struttura della gabbia.

Secondo le esperienze di alcuni allevatori che conosco mi hanno detto che nel periodo riproduttivo le cocorite beccavano le calopsite (pur essendo piú piccole di taglia). Può andarti bene come può andarti male, ma perché rischiare?
Concordo per quanto riguarda la gabbia. In legno non va bene poiché i pappagalli in natura rosicchiano il legno e di conseguenza la voliera la distruggerebbero subito! I rametti invece vanno dati sempre, anche con una voliera non in legno. Io fornisco spesso rami di ulivo e acacia, bisogna solo far attenzione che i rami che mettiamo a disposizione non siano di alberi con legno tossico.

Niko1 ha scritto:
Grazie 1000 deny... per i tuoi consigli... :) :D
Visto che la struttura sarà in legno, e questa sarà la mia 1° voliera, vorrei sapere di ke spessore dovrei fare le assi per il telaio, e all'interno vorrei dei begli esemplari...
Io da quando sono piccolo adoro i pappagalli in modo particolare, e dopo tante cocorite, vorrei provare ad andare avanti, con una specie di taglia media, a condizione che non mi possa provocare problemi con i vicini x quanto riguarda gli schiamazzi... per me è sempre un piaciere scoprire una nuova specie, in questo caso il pappagallo di Meyer... Il mondo degli psittacidi è così grande e affascinante vero??? Io ora pensavo anche ad una specie che non costi tanto e che possa tenere fuori anche d'inverno... sono della provincia di Bari e qui da me è presente una popolazione di parrocchetti dal collare (tra l'altro sfortunatamente molto timida che si fa vedere raramente :cry: :? )che mi piaciono molto... vorrei un consiglio su questa specie... se mi puoi dare qualche consiglio o qualche informazione te ne sarei grato... ciao!!!

Eh sí, gli Psittaciformi sono la mia passione!
I Meyer sono stupendi e non sono grandi urlatori ma come riproduzione non sono molto semplici, inoltre sono parecchio paurosi, io ti consiglierei piú i parrocchetti dal collare, cosí potrai anche decidere di non iscriverti ad una associazione e non inanellare i piccoli. Inoltre i Meyer per quanto si siano abituati bene in cattività sono pur sempre pappagalli africani, invece i PDC (parrocchetti dal collare) vivono a migliaia di metri di quota in India!
Proprio oggi sono andata in un mercatino di animali e ho visto moltissimi PDC di parecchie mutazioni, in particolare verdi, lutini e azzurri. Non hanno un costo molto elevato e come pappagalli sono molto robusti!


08/07/2012, 14:03
Profilo

Iscritto il: 29/07/2012, 16:09
Messaggi: 11
Rispondi citando
se ti posso dare un consiglio i parrocchetti testa di prugna sono bellissimi :D


02/08/2012, 12:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy