Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
canarina per cardellino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2011, 1:34
Messaggi: 17
Località: valencia (spagna)
Rispondi citando
un consiglio per favore!
da qualche anno ho cominciato a incrociare canarini con cardellini, e come sempre i canarini gia a marzo iniziano i preparativi mentre il cardellino va in amore molto piu tardi, quindi cerco di ritardare il piu possibile il calore della femmina della canarino destinata al cardellino. premetto che ho sempre dato al cardellino una femmina di canarina che non avesse mai fatto uova e non fosse mai stata con un canarino, altrimenti mi hanno sempre detto tutti che non accetta il cardellino se ha "provato " il canarino!
ora da un po vivo a valencia e qua fanno in modo diverso....fanno accoppaire la femmina di canarino col canarino fino a che il cardellino non è in amore e poi la passano al cardellino.
cosi fa la prima covata col canarino e poi col cardellino.....e nessuna covata chiara...che ne pensate?
qua dicono che funziona....qualcuno ha provato? la femmina dopo il canarino accetta il cardellino per la seconda covata?
grazie ;)


11/04/2011, 3:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Non saprei risponderti... speriamo che ci sia qualcun'altro che ti possa dare una mano! ;)

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


12/04/2011, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
E' possibile, se la femmina è veramente in amore accetta il cardellino, verdone, lucherino, verzellino ... anche dopo aver covato con il canarino, ma questo non accade sempre, saluti, Mario


13/04/2011, 13:43
Profilo

Iscritto il: 09/03/2011, 12:34
Messaggi: 60
Località: Trapani
Formazione: laurea
Rispondi citando
Per esperienza personale posso dirti che molto dipende dalla femmina. Se è giovane poi passarla dal canarino al cerdellino ( io ho avuto buoni risultati ) e quasi mai dal cardellino al canarino. Generalmente si allevano femmine di canarino tolte appena svezzate e messe in gabbie con cardellini meglio voliere e li si formano le coppie che poi vengono spostate in gabbie singole. Come hai detto tu da noi si evita di far accoppiare la canarina col canarino e poi passarla al cardellino per ..... a sentire chi ne sa più di me per una questione di sangue e geni Cmq se la canarina è al primo anno di vita si può passare facilmente dal canarino al cardellino (ripeto dipende tutto da lei).


13/04/2011, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2011, 1:34
Messaggi: 17
Località: valencia (spagna)
Rispondi citando
grazie ad entrambi!
quasi quasi provo...ho una femmine giovane che non ha mai covato....in pieno calore....gia si abbassa quando sente il canto sia del cardellini che del canarino...il problema è che il canarino gia le salterebbe addosso mentre il cardellino ancora è in dietro e non ne vuole sapere!
posso provare a farle fare una covata col canarino e poi passarla al cardellino!
voi la canarina accoppiata col cardellino, la dividete sempre da lui dopo la deposizione delle uova o li lasciate sempre insieme?
chiedo questo perche io sempre li divido.....ma qui qualcuno pure tiene insieme canarina e cardellino per tutto il periodo che crescono i piccoli.....


15/04/2011, 11:15
Profilo

Iscritto il: 09/03/2011, 12:34
Messaggi: 60
Località: Trapani
Formazione: laurea
Rispondi citando
Be dividerli è sempre meglio anche perchè il cardellino essendo selvatico......tende ad accoppiarsi rompendo le scatole alla canarina. Ora ti insegno il modo per vedere se il tuo cardellino è pronto o quanto ci vuole affinchè lo sia.
Guardagli il becco superiore. Troverai su di esso una macchia (riga) nera loncitudinale per tutta la lunghezza del becco. Questa macchia man mano che l'animale entra in calore diventera sempre piu piccola fino a scomprire. Il becco stesso diventerà traslucido come se fosse fatto di cera assumendo un colore rosa come la carnaggione di un bambino per capirci.
Poi lascia la canarina sola e aspetta che il cardellino vada in calore, a meno che non hai esigenze particolari di avere pulli x casa


15/04/2011, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2011, 1:34
Messaggi: 17
Località: valencia (spagna)
Rispondi citando
antalas ho seguito il tuo consiglio, nella parte alta del becco ha una riga nera, non per tutto il becco ma ce l ha!
ma toglimi una curiosita:
ho pure una femmina di cardellina e ho guardato pure lei e ce l ha anche lei.......è giusto?
dimmi un altra cosa ....come la posso utilizzare la femmina di cardellina che non ho modo di metterla in una voliera come si dovrebbe....per tentare di riprodurla...ma sta in una gabbia di quelle da cova da canarini....una 60 cm x 30 cm.......???
hai qualche suggerimento?
la femmina è molto piu selavtica del maschio....si spaventa molto di piu...il maschio ormai quasi per niente anche quando stai vicino alla gabbia....


15/04/2011, 16:28
Profilo

Iscritto il: 09/03/2011, 12:34
Messaggi: 60
Località: Trapani
Formazione: laurea
Rispondi citando
Si anche per la femmina vale lo stessissimo discorso del becco. Generalmente vanno preparari con vitamine per stimolare l'ovulazione e mettere in moto gli ormoni nel maschio. Io do delle vitamine per uso umano e poi arricchisco tutto con biscotti macinati(quelli che si danno ai bambini) una buona parte me li mangio io ahahahahahah. Generalmente iniziano ad amoreggiarsi e a riprodurre dopo il secondo anno che stanno in gabbia assieme cioè senza mai toglierli dalla stessa gabbia estate ed inverno. Quando sono pronti metti dentro la gabbia in un angolo un bel ramo di pino e sotto il ramo metti un nido intorno. Cosi facendo ricrei le stesse condizioni che hanno in natura e loro credono che il ramo nasconde il nido. Poi dato che sono animali prettamente selvatici, copri la gabbia con del naylon quello usato per conservare giacche etc etc va benissimo in quanto loro non riescono a vedere attraverlo l'opacità quindi pensano di essere complemente al sicuro. Logicamente fai degli inserti affinche tu possa togliere mangiatoie e beverino senza creare troppi scompigli anche se credimi quando una cardellina si accovaccia per covare, è più tenace di una canarina. Ultima cosa per vedere se gli animali stanno "addomesticandosi" guarda le loro zampe. I soggetti selvatici hanno zampe nere man mano che si abituano in gabbia le zampe cambiano colore e diventano di un bel rosa come quelle dei canarini novelli.
Spero di essere stato chiaro e cmq se hai dubbi o domande, per quello che posso, sono qui ciao


15/04/2011, 19:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2011, 1:34
Messaggi: 17
Località: valencia (spagna)
Rispondi citando
domani gli guardo pure le zampe e ti dico!!
io ho vitamine per gli uccellini in goccie di due tipi della marca tabernil....la prima di calcio e la seconda di vitamine( A D3 E ), dovrebbero essere dati in questo periodo mi han detto per favorire e stimolare la cova dei canarini ma la uso pure per i cardellini!
posso aggiungergli come fai te oltre sementi e pastoncino mela e radicchio verde pure i biscotti sbriciolati dei bambini( son buoni lo so...... :D )


16/04/2011, 1:04
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao .Io per nascondere il nido uso i rami finti di un albero di natale.Sono molto pratici e hanno una durata quasi illimitata.E' sempre bene mettere piu di un nido per dare piu scelta alla femmina.Ciao

_________________
Ogni bene dalla terra viene


28/05/2011, 23:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy