Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 18:29




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Torba per Mirtillo Gigante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2018, 15:59
Messaggi: 54
Località: Valle Camonica
Rispondi citando
Ciao a tutti. Vorrei acquistare alcuni mirtilli da mettere in vaso e altri da mettere in terra. Nei negozi qui vicino hanno tutti sacchi da 250 litri di torba acida, quella che mi serve. Secondo voi basta usare la torba o bisogna aggiungere qualcosa d altro?


20/03/2018, 13:30
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao :)
Penso che non ha letto le discussioni precedenti sull'argomento :? , ne abbiamo parlato tante volte... questa è una delle ultime piccoli-frutti-f85/trapianto-mirtillo-in-novembre-e-sensato-t112267-10.html


21/03/2018, 8:15
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 05/02/2018, 15:59
Messaggi: 54
Località: Valle Camonica
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao :)
Penso che non ha letto le discussioni precedenti sull'argomento :? , ne abbiamo parlato tante volte... questa è una delle ultime piccoli-frutti-f85/trapianto-mirtillo-in-novembre-e-sensato-t112267-10.html" target="_blank" target="_blank

Ho guardato la discussione e ho trovato molti consigli utili, grazie mille. Il mio dubbio riguarda la consistenza del terreno dove andrò a piantare i mirtilli. Ho paura che mettendo solo torba acida nelle buche si venga a creare un terreno molto diverso dall'originale: potrei mischiare torba alla terra che ho tirato fuori dalle buche? Questo per rendere il terreno piu uniforme evitando zone che drenano facilmente l'acqua ad altre dove il drenaggio è piu faticoso. Ho fatto le analisi del terreno:
- sabbia 78%
- limo 17%
- argilla 4%
- pH 7,18
- tantissima sostanza organica.
- carenza di Fosforo e Potassio
Dal rapporto d'analisi risulta un terreno Sabbioso Franco.
Il lugo d'impianto è un sottobosco di castagno e frassino, ma dato che qualche secolo fa ci passava un torrente (abito in zona submontana Vallecamonica) il pH è rimasto un po alto.
Dato che ho visto che hai esperienza con i mirtilli potresti darmi dei consigli piu mirati? Ho visto anche che consigli lupini per mantenere basso il pH. In alternativa al posto delle concimazioni con stallatico o robe simili posso usare solfato d'ammonio? Dicono che è un concime a pH basso. Sarebbe sufficiente nella stagione vegetativa concimare periodicamente con questo prodotto per mantenere il pH acido?
Per adesso è un hobby l'agricoltura ma un giorno vorrei diventasse la mia occupazione. Non vorrei che alcune scelte sbagliate mi causassero la morte dei mirtilli. Scusa se mi sono dilungato. Se hai un po di pazienza e vuoi rispondermi te ne sarei infinitamente grato. :)


23/03/2018, 14:44
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao, ti ringrazio per la tua fiducia... :oops:
Coltivo 2 mirtilli perché li ama molto mio figlio :D
Non mi piace il pH del tuo terreno. Io sceglierei qualcos'altro... già nel caso dei mirtilli siberiani si potrebbe ragionare... forse il ribes... il ribes rosso vorebbe il pH 6-7, invece il ribes nero potrebbe andare meglio, ma ci credo poco che riuscirai a trovare facilmente gli acquirenti... :?


23/03/2018, 15:03
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
A proposito... anche le piante di Goji si adattano ai vari tipi di terreno, anche se prediligono il pH compreso tra 6,5 e 7... che è molto più vicino al tuo al contrario del pH che richiede il mirtillo gigante :(

P.s.: scusami, non mi ricordo di dove sei :? , aggiorna il tuo profilo, per favore :)


23/03/2018, 18:34
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ilona ma il mirtillo gigante non è il siberiano non è l americano e quindi da dove è riuscito? È vero che il siberiano è più acidulo e meno dolce del americano? Questo gigante il sapore com è? Penso che ho deciso il mio frutto da coltivare... Mirtilli a gogò... :D :D dimentico.... I tuo figli quale preferiscono? I bambini sono la bocca della verità... ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


23/03/2018, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
alexin ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Ciao :)
Penso che non ha letto le discussioni precedenti sull'argomento :? , ne abbiamo parlato tante volte... questa è una delle ultime piccoli-frutti-f85/trapianto-mirtillo-in-novembre-e-sensato-t112267-10.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Ho guardato la discussione e ho trovato molti consigli utili, grazie mille. Il mio dubbio riguarda la consistenza del terreno dove andrò a piantare i mirtilli. Ho paura che mettendo solo torba acida nelle buche si venga a creare un terreno molto diverso dall'originale: potrei mischiare torba alla terra che ho tirato fuori dalle buche? Questo per rendere il terreno piu uniforme evitando zone che drenano facilmente l'acqua ad altre dove il drenaggio è piu faticoso. Ho fatto le analisi del terreno:
- sabbia 78%
- limo 17%
- argilla 4%
- pH 7,18
- tantissima sostanza organica.
- carenza di Fosforo e Potassio
Dal rapporto d'analisi risulta un terreno Sabbioso Franco.
Il lugo d'impianto è un sottobosco di castagno e frassino, ma dato che qualche secolo fa ci passava un torrente (abito in zona submontana Vallecamonica) il pH è rimasto un po alto.
Dato che ho visto che hai esperienza con i mirtilli potresti darmi dei consigli piu mirati? Ho visto anche che consigli lupini per mantenere basso il pH. In alternativa al posto delle concimazioni con stallatico o robe simili posso usare solfato d'ammonio? Dicono che è un concime a pH basso. Sarebbe sufficiente nella stagione vegetativa concimare periodicamente con questo prodotto per mantenere il pH acido?
Per adesso è un hobby l'agricoltura ma un giorno vorrei diventasse la mia occupazione. Non vorrei che alcune scelte sbagliate mi causassero la morte dei mirtilli. Scusa se mi sono dilungato. Se hai un po di pazienza e vuoi rispondermi te ne sarei infinitamente grato. :)

Non va bene il terreno che hai.troppo alto il pH. Se vuoi fare un esperimento acidificanti il terreno, sempre che il calcare totale sia sotto l'1%. É usare lo zolfo ventilato o pelletato. Aggiungi anche stallatico maturo. Importante usare concimi acidi e che mantengono il pH basso, quindi solfato e perfosfato. Visto che sei camuno c è un utente del forum, deruki che coltiva mirtilli a Darfo.


23/03/2018, 22:46
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Se ricordo bene :? deruky coltiva mirtilli fuori suolo. Almeno nelle foto avevo visto tante piante nei vasi grandi.


23/03/2018, 23:30
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Ilona ma il mirtillo gigante non è il siberiano non è l americano e quindi da dove è riuscito? È vero che il siberiano è più acidulo e meno dolce del americano? Questo gigante il sapore com è? Penso che ho deciso il mio frutto da coltivare... Mirtilli a gogò... :D :D dimentico.... I tuo figli quale preferiscono? I bambini sono la bocca della verità... ;)


Non è il siberiano, è mirtillo gigante americano... ;)
Il siberiano è molto più acidulo del americano, mio figlio è unico in famiglia a cui piace questo frutto. Io amo solo frutta dolce :) . Però il mirtillo siberiano è prezioso perché le bacche maturano molto presto, almeno da me è il primo frutto della stagione. Non mi spiego, ma mio figlio non fa avvicinare alle piante proprio nessuno - le bacche sono solo le sue! :D


23/03/2018, 23:42
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Se ricordo bene :? deruky coltiva mirtilli fuori suolo. Almeno nelle foto avevo visto tante piante nei vasi grandi.

Esatto. :)


23/03/2018, 23:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy