Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:20




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
potatura lamponi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/10/2015, 22:50
Messaggi: 77
Rispondi citando
vorrei sapere se i lamponi debbano essere potati anche l'estate per diradare ed abbassare quelle piante che arrivano anche oltre i 2 metri ma che non portano frutti.


18/06/2017, 13:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
... Mario... ti sei perso? :mrgreen: :lol:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


18/06/2017, 13:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho spostato la discussione qui, nella sezione "Piccoli frutti".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/06/2017, 6:59
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ben ritrovato mario1952 :)
Credo che stiamo parlando dei lamponi uniferi...
Certo che si può abbassare le piante, però devi calcolare che ogni pollone potato produrrà tanti rami laterali e diventerà un po' come se fosse un alberello, occupando più spazio. In che modo stai allevando i tuoi lamponi?


19/06/2017, 13:38
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Approfitto della discussione già aperta per intromettermi :D
La mia pianta di lamponi unifera sta producendo dei boccioli in cima ad uno dei pollini di quest'anno, che ovviamente non sta fruttificando. Nel caso in cui i boccioli si aprissero e si formassero dei frutti(sarebbero veramente pochi), dovrò eliminare il pollone dopo la raccolta oppure lo posso lasciare? :?:


21/06/2017, 21:37
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Se il pollone di quest'anno sta per fiorire - la pianta è rifiorente. I boccioli inizialmente sembrano pochi, ma poi si sviluppano dei rami laterali e il pollone fruttificherà fino a tardo autunno. Dopo la raccolta puoi eliminare la parte del pollone che ha fruttificato, la parte rimasta fruttificherà l'anno prossimo. In poche parole, ogni gemma fruttifica una volta.


21/06/2017, 22:07
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Mi intrometto anche io invece di aprire una nuova discussione, a marzo ho piantato la mia primissima piantina di lamponi presa al supermercato, oggi ho mangiato ben 3 frutti :lol: vorrei capire come comportarmi dopo la fruttificazione, per ora la mia piccola piantina è un pò mingherlina ha due rametti che partono dalla base uno è alto circa 60 cm ed è quello che sta producendo frutti, l'altro è quasi andato alto sui 10 cm ha solo qualche fogliolina in cima, cosa devo fare dopo essermi sbafata tutti i lamponi??


04/07/2017, 11:44
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
Mi intrometto anche io invece di aprire una nuova discussione, a marzo ho piantato la mia primissima piantina di lamponi presa al supermercato, oggi ho mangiato ben 3 frutti :lol: vorrei capire come comportarmi dopo la fruttificazione, per ora la mia piccola piantina è un pò mingherlina ha due rametti che partono dalla base uno è alto circa 60 cm ed è quello che sta producendo frutti, l'altro è quasi andato alto sui 10 cm ha solo qualche fogliolina in cima, cosa devo fare dopo essermi sbafata tutti i lamponi??


Ciao PamMs, benvenuta nel club :)
Il rametto che sta producendo i frutti... chiamiamolo tralcio fruttifero... dovresti tagliare raso terra dopo la fruttificazione, però vorrei vedere la pianta perché il secondo rametto - pollone basale è troppo piccolo a quest'ora... a mia vista :?
Se la tua pianta è rifiorente e il tralcio fruttifero e dell'anno in corso - aspetta di tagliarlo. Se, invece, la pianta è unifera - puoi tagliare il tralcio dopo la fruttificazione, ma, siccome il pollone basale è ancora troppo piccolo, aspetta che diventerà alto almeno di 30 cm.
Magari riesci a postare qualche foto.


04/07/2017, 12:54
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Grazie per la risposta :)
dovrebbe essere rifiorente ma non ricordo con precisione il cartellino. Spero di poter postare una foto presto questo pc fa i capricci con l' sd della macchina fotografica :?


04/07/2017, 16:23
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
ciao, strano che la pianta sia ancora così piccola, anche io ho piantato la mia prima pianta di lamponi rifiorenti a marzo ed al momento ho già mangiato parecchi lamponi prodotti dal tralcio fruttifero, che era alto circa 50-60 centimetri. Inoltre durante questo periodo si sono sviluppati 3 polloni basali che al momento sono alti circa un metro e mezzo( il terzo essendo l'ultimo ad essersi sviluppato è un po' più piccolino) e che al momento stanno sviluppato tanti bei fiorellini in cima al tralcio.


04/07/2017, 21:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy