Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:17




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Piccoli frutti in vaso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/08/2017, 16:45
Messaggi: 3
Località: Monteforte Irpino (AV), 577mt
Rispondi citando
Buon pomeriggio, mi chiamo Angelo e mi va di immergermi in questo nuovo (per me) mondo dei piccoli frutti.
Ci tengo a precisare che mastico ancora poco ma mi affascina molto l'idea di cominciare a coltivarli e per adesso dovrò limitarmi alla coltivazione in vaso, precisamente in mastelli da 35 litri (con manici e fori).
Detto ciò ho la serissima intenzione di acquistare da un vivaio una trentina di piante circa (in vasi da 14 cm quindi ancora piccolette) e queste sono le cultivar che ho scelto:

3 MIRTILLI GIGANTI BLUECROP
3 MIRTILLI GIGANTI BLUERAY

3 LAMPONI ROSSI TULAMEEN
3 LAMPONI ROSSI GLEN AMPLE

2 LAMPONI GIALLI TWOTIMER SUGANA
2 LAMPONI GIALLI ALPENGOLD

3 MORE SENZA SPINE THORNLESS EVERGREEN
3 MORE SENZA SPINE TRIPLE CROWN

3 RIBES ROSSI ROVADA
3 RIBES ROSSI ROLAN

In base alle vostre esperienze e, calcolando che il terreno che metterò nei mastelli in media ha pH intorno al 5.5, secondo voi che quantità e qualità di terreno dovrei aggiungere e miscelare per portarlo al top?
Ovviamente per i mirtilli sarà un pò diversa la situazione (per acidificare ulteriormente) ma in linea di massima cosa mi consigliate di aggiungere per ogni singolo frutto? Che ne so, un misto tra sabbia, ghiaia, compost e torba? Concimare con letame? Ditemi voi.
Grazie. :)


18/08/2017, 17:49
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Angelo e benvenuto tra noi :)
Hai scelto 2 varietà dei lamponi rossi uniferi :? , non hai pensato dei lamponi rossi rifiorenti? In più - la varietà Glen Ample è una pianta molto vigorosa... non mi sembra molto adatta ai vasi...
Eliminerei dalla lista la Thornless Evergreen :mrgreen: - nei giorni di oggi puoi trovare di meglio.
Mi sono liberata dalle piante, ma continuo ad estirpare i suoi polloni radicali straspinosissimi :mrgreen: . Essendo una chimera, la pianta tende a sviluppare alcuni polloni spinosi... senza alcun preavviso :mrgreen:
Io evito il letame, preferisco il compost. Tranne che per i mirtilli, il pH 5,5 va bene per le piante. Puoi aggiungere la torba e non ti scordare di mettere uno strato di argilla espansa sul fondo dei vasi - per assicurare il drenaggio.


18/08/2017, 18:56
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao Angelo ,, segui i consigli di Ilona e ti troverai benissimo ,, per il resto ti posso dire che i mastelli da muratore opportunamente forati sono ottimi ed economici , quindi vai tranquillo che la quantità di terra è sufficiente per la coltivazione , ricorda comunque di concimare con regolarità le tue piante come meglio credi in base alle necessità , infatti nei vasi la terra fa' presto a dilavarsi dalle sostanze nutritive , ciao e benvenuto :)


18/08/2017, 21:56
Profilo

Iscritto il: 18/08/2017, 16:45
Messaggi: 3
Località: Monteforte Irpino (AV), 577mt
Rispondi citando
Grazie a Scannus e Ilona per il benvenuto :)

Ilona73 ha scritto:
la varietà Glen Ample è una pianta molto vigorosa... non mi sembra molto adatta ai vasi...
Eliminerei dalla lista la Thornless Evergreen


Ok, seguirò il tuo consiglio eliminando dalla mia lista la varietà Glen Ample sostituendola con la FAIRVIEW, che ne pensi?
Calcola però che ho scelto di proposito le unifere e non le rifiorenti, preferirei raccogliere solo in un determinato periodo e non a scalare per mesi (ad eccezione del lampone giallo)..

Per le more invece eliminerò la Thornless Evergreen come hai detto tu ma non so se cambiarla con la BLACK SATIN o con la CHESTER THORNLESS, secondo te?


19/08/2017, 12:57
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Angelo82AV ha scritto:

Ok, seguirò il tuo consiglio eliminando dalla mia lista la varietà Glen Ample sostituendola con la FAIRVIEW, che ne pensi?
Calcola però che ho scelto di proposito le unifere e non le rifiorenti, preferirei raccogliere solo in un determinato periodo e non a scalare per mesi (ad eccezione del lampone giallo)..

Per le more invece eliminerò la Thornless Evergreen come hai detto tu ma non so se cambiarla con la BLACK SATIN o con la CHESTER THORNLESS, secondo te?


Non ho coltivato la Fairview, ma leggo che ha un elevato fabbisogno di freddo... veramente le varietà rifiorenti richiedono meno ore di freddo...
Avevo la Chester... - si può mangiare, ma non mi manca... ;)
La Black Satin... non la coltivo... preferisco frutta dolce...

A proposito di freddo... la tua zona USDA?


19/08/2017, 13:55
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 18/08/2017, 16:45
Messaggi: 3
Località: Monteforte Irpino (AV), 577mt
Rispondi citando
:D Lo so che cerchi di indirizzarmi sulle rifiorenti ma per ora voglio provare le unifere, almeno per quanto riguarda i lamponi rossi.
Mentre, come ti dicevo prima, sui gialli voglio optare per le rifiorenti.

Comunque la mia zona rientra nella fascia 9a (USDA), 8a (Realistica) ma essendo una zona un pò irregolare e circondata da monti in varie direzioni, i dati e le condizioni meteo variano localmente anche ad 1km di distanza in quanto dove abito io ho un'ombra orografica marcata quindi le ore di sole sono molte di meno rispetto ad altre zone e ad altri versanti del paese, un esempio su tutti: nel mio giardino a dicembre il sole va via tra le 12:40 e le 12:50, giusto per rendere l'idea.
Però dall'alba fino a quell'orario lo prendo intenso e pieno..

Ho deciso, scelgo la FAIRVIEW ;)


19/08/2017, 14:27
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy